Perché odio kronos...

Q4bert 02-02-11 12.01
emo

.... inutile, emoemoemo
Supermario_jazz 02-02-11 12.02
didark ha scritto:
No. Manco per niente. la memoria flash non è innovativa, i motori PCM non sono innovativi, i motori VA non sono innovativi (c'è l'hanno in casa da un bel pò venduti come software), il clone hammond non è innovativo (hanno lasciato quello del Cx3 vecchio di un decennio), il karma non è una novità, il fatto che al cambio suono non stacchi non è una novità (Roland l'ha introdotto già su Fantom un pò di tempo fa).... SI TRATTA SOLO DI QUANTITA' (memoria a quintalate, effetti a quintalate, uscite a quintalate ecc. ecc.) e tutti i motori software già disponibili (minestre ghiacce emo) messe sotto uno chassis (nemmeno quello innovativo). Ad un prezzo, ovviamente (visto che hanno da un bel pò ammortizzato i costi di questi motori sonori) più basso di quello che sarebbe stato possibile qualche anno fa.

NESSUNO HA MAI DETTO CHE SUONA MALE (chi potrebbe mai azzardare una cosa del genere) o CHE NON E' VALIDA. MA NON E' INNOVATIVA COME INVECE KORG LA STA VENDENDO.

Guarda, la questione è molto semplice. Il grido lanciato da JPJ è, cara KORG, la macchina è senz'altro ottima ma NON CI PRENDERE PER IL CULO!

Concordo e sottoscrivo tutto, in particolare l'ultima frase in maiuscolo!!!
emoemo
didark 02-02-11 12.02
Q4bert ha scritto:
UN PIANOFORTE CON 4GB DI CAMPIONI


Ecco, appunto, è proprio sul concetto di innovativo che non ci siamo emo... per quanto mi riguarda ne poteva avere anche 16 di GB, sarà bellissimo... ma non è innovativo!

Dai roboanti annunci del pre-NAMM credevo davvero in qualche cambiamento importante di tecnologia .... ... ed invece eccovi qui a parlare delle tonnellate di GB del piano. emo
Edited 2 Feb. 2011 11:07
Q4bert 02-02-11 12.07
emoemoemo

ma allora la questione diventa semantica. Se siamo d'accordo almeno sul fatto che sia la prima tastiera ad utilizzare 4GB di campioni e ciononostante questa caratteristica non venga considerata una novità, ditemi cosa è innovazione.
didark 02-02-11 12.10

Q4bert ha scritto:
ditemi cosa è innovazione.


L'innovazione è un "SALTO TECNOLOGICO" che non c'è stato (e che invece vogliono farci credere ci sia stato).

Come quando Yamaha ha inventato la sintesi FM+
Come quando Roland ha inventato l'ibrido PCM-VA (vedi Roland D-50)
Come quando per la prima volta sono stati adottati i modelli fisici
ecc..
ecc..

La Skrotos non compie nessun salto tecnologico. Il che non è un problema in se (ci mancherebbe). Il problema è che il marketing vuole farci credere il contrario (e molti abboccano pure)!

carmol 02-02-11 12.12
shiningkeyboard ha scritto:
ma d'altra parte, chi si affaccia oggi sul mondo delle tastiere (uso questo termine per comprendere appunto qualsiasi tipologia, dalla ws al sintetizzatore), può magari volere "l'ultimo ritrovato della tecnica",

Ma non solo chi si affaccia !
Io ci sto da anni, alla ricerca della SINGOLA tastiera che mi permetta
di avere un piano decente, una libreria di suoni generica che mi copra
suoni di synth simil-analogici e digitali editabili,
orchestrali degni, facilità di uso, possibilità di richiamo preset one-touch,
il tutto ad un prezzo e peso accettabili.
Non ho MAI trovato una risposta completa.
Ogni prodotto finora HA una cosa ma non l'altra, con lacune
spesso ASSURDE per prodotti del nuovo millennio,
come la carenza cronica di tastierini numerici per richiamo immediato
di patch in ammiraglie da 3000 euro, che avevo nel mio mitico BIT ONE di 25 anni fa.
Dopo gli ultimi acquisti ero rassegnato a non comprare più strumenti
hardware e buttarmi su una soluzione VST live,
ma questa kronos mi sta facendo cambiare idea.
Sandokan 02-02-11 12.12
Bisogna spiegare che il concetto "innovativo" non è solo riferito alla cosa inedita ma al fatto che in questo caso troviamo un prodotto che riassume in sé certe caratteristiche che nessuna altra tastiere ha! Quindi in questo senso si può definire innovativa... ma non rivoluzionaria!
Q4bert 02-02-11 12.22
E' importante entrare nello specifico perchè evidentemente i "dettagli" fanno la differenza.

Personalmente seguo più la tecnologia dei "Digital Piano" che dei synth in generale. Nei DP (nel 99 per cento dei casi a campioni) che fino a ieri utilizzavano memorie di poche manciate di MB, passare di colpo a 4GB su 8 layer... insomma, lo considero un bel cambiamento dei giochi (una citazione a caso!).

Sono d'accordo che non sarà "rivoluzionario" ma "innovativo" sicuramente!
didark 02-02-11 12.27
Sandokan ha scritto:
prodotto che riassume in sé certe caratteristiche che nessuna altra tastiere ha! Quindi in questo senso si può definire innovativa... ma non rivoluzionaria!


Sento il vetro che scricchiola dietro il tuo tentativo di arrampicata. No, mi dispiace, questa NON è innovazione. Sarebbe altrimenti facilissimo farne (ora faccio un motif nuovo, tale e quale, ma con un piano da 8GB che nessuno ha... ho innovato?... NO e poi NO). L'innovazione in azienda è una cosa seria (e costosa), solo che ora di questo termine se ne è appopriato il marketing e questi sono i risultati.

RIPETO per l'ennesima volta. Non è un problema in se. Non è che le case debbano presentare per forza un prodotto innovativo. Ognuna è libera di approcciare il mercato come meglio ritiene. MA, NON PRENDETE PER IL CULO LA GENTE CON QUESTI ROBOANTI ANNUNCI (the rules have been changed... emo). SONO GLI ECCESSI DEL MARKETING KORG A DARE FASTIDIO (e quelli che ci credono!) ed AD AVER SCATENATO JPJ, nient'altro che questo.
Edited 2 Feb. 2011 11:30
carmol 02-02-11 12.31
didark ha scritto:
L'innovazione è un "SALTO TECNOLOGICO" che non c'è stato (e che invece vogliono farci credere ci sia stato).

Come quando Yamaha ha inventato la sintesi FM+
Come quando Roland ha inventato l'ibrido PCM-VA (vedi Roland D-50)
Come quando per la prima volta sono stati adottati i modelli fisici
ecc..
ecc..

La Skrotos non compie nessun salto tecnologico.


Ma che c'entra qua stiamo parlando di workstation non sintetizzatori.
Se vuoi "inventare" suoni nuovi, ti devi rivolgere ad un sintetizzatore.
DX7, D50 etc sono stati prodotti innovativi e rivoluzionari, ma erano
prodotti VERTICALI; mentre una workstation è un prodotto ORIZZONTALE,
generalista, il suo mestiere principale è riprodurre al meglio strumenti già esistenti.
Il salto tecnologico IN AMBITO MUSICALE c'è,
fino a ieri le tastiere facevano ridere con i 512MB di flash ram,
e i piani stipati con salti mortali di pochi campioni compressi e looped,
in queste memorie ridicole. OGGI questo limite in kronos non esiste più.
E scusate se è poco.
Hanno provato a usare la simulazione fisica per riprodurre i suoni
di pianoforte, ma niente, al momento i modelli fisici non danno risultati soddisfacenti,
la strada migliore risulta essere quella del PCM, e non ci sono santi,
la chiave del miglioramento in PCM è la quantità di memoria, più ce n'è meglio è.

Che poi i dischi SSD esistano già, la tecnica di streaming dal disco sia
stata già utilizzata nei vst, esistano microprocessori molto più potenti,
cosa significa ? Devono inventarsi microprocessori biologici, superconduttori,
logica fuzzy e reti neuronali nelle workstation affinchè queste siano "innovative" ?!
Se pure lo facessero, sicuramente qualcuno si alzerebbe e direbbe
"ma la logica fuzzy esisteva già"...
anonimo 02-02-11 12.34
discussione inutile secondo me e non me ne voglia JPJ (perchè la penso esattamente come lui).

VOGLIO FAR NOTARE SOLO IL FATTO CHE QUESTA DISCUSSIONE NON HA NULLA DI TECNICO..... ma....

Per rispondere al Topic, son d'accordo con chi esprime che KRONOS non è affatto una novità ma un'accozzaglia di tecnoogie che magari al musicista amatore non computerizzato può far comodo punto. Una bella tastiera che indubbiamente suona bene ma ben lontano da un sistema professionale di un certo tipo secondo me. Chi pensa di acquistare KRONOS e lavorarci professionamente sui palchi secondo me sbaglia.emo

ave
anonimo 02-02-11 12.36
Mi spiace solo e lo dico con gran rammarico veramente che le aziende non spendono più nulla in ricerca ma ri-confezionano sempre la solita solfa.emo
anonimo 02-02-11 12.37
@ Supermario_jazz
didark ha scritto:
No. Manco per niente. la memoria flash non è innovativa, i motori PCM non sono innovativi, i motori VA non sono innovativi (c'è l'hanno in casa da un bel pò venduti come software), il clone hammond non è innovativo (hanno lasciato quello del Cx3 vecchio di un decennio), il karma non è una novità, il fatto che al cambio suono non stacchi non è una novità (Roland l'ha introdotto già su Fantom un pò di tempo fa).... SI TRATTA SOLO DI QUANTITA' (memoria a quintalate, effetti a quintalate, uscite a quintalate ecc. ecc.) e tutti i motori software già disponibili (minestre ghiacce emo) messe sotto uno chassis (nemmeno quello innovativo). Ad un prezzo, ovviamente (visto che hanno da un bel pò ammortizzato i costi di questi motori sonori) più basso di quello che sarebbe stato possibile qualche anno fa.

NESSUNO HA MAI DETTO CHE SUONA MALE (chi potrebbe mai azzardare una cosa del genere) o CHE NON E' VALIDA. MA NON E' INNOVATIVA COME INVECE KORG LA STA VENDENDO.

Guarda, la questione è molto semplice. Il grido lanciato da JPJ è, cara KORG, la macchina è senz'altro ottima ma NON CI PRENDERE PER IL CULO!

Concordo e sottoscrivo tutto, in particolare l'ultima frase in maiuscolo!!!
emoemo
non posso che concordare....emo
JPJ 02-02-11 12.37
didark ha scritto:
Guarda, la questione è molto semplice. Il grido lanciato da JPJ è, cara KORG, la macchina è senz'altro ottima ma NON CI PRENDERE PER IL CULO!

Esatto. E' proprio così.
Io non hao mai detto che fa cagare. Ci mancherebbe altro! Avrà sicuramente dei suoni fantastici (anche sesui pianoforti e organi tendo sempre a preferire Yamaha)...
JPJ 02-02-11 12.39
Erresound ha scritto:
VOGLIO FAR NOTARE SOLO IL FATTO CHE QUESTA DISCUSSIONE NON HA NULLA DI TECNICO..... ma....


E invece io l'ho aperta con un esempio di tecnica musicale eccelsa, quella usata da Brian May.
carmol 02-02-11 12.42
Erresound ha scritto:
Chi pensa di acquistare KRONOS e lavorarci professionamente sui palchi secondo me sbaglia.emo

Certo, nera si nota poco; meglio prendere il super innovativo Nord Stage 2,
che è rosso e salta subito all'occhio emo

JPJ 02-02-11 12.45
carmol ha scritto:
Certo, nera si nota poco; meglio prendere il super innovativo Nord Stage 2,
che è rosso e salta subito all'occhio emo


Anche questo è un buon esempio.
Clavia mi sembra sia stata più onesta. Ha messo il 2 davanti al nome già in voga e non ha annunciato rivoluzioni, ma solo il miglioramento della macchina, miglioramento legittimo se viene da una ditta relativamente "giovane", che è partita appena 15 ani fa con innovazioni e tanto coraggio.
carmol 02-02-11 12.48
JPJ ha scritto:
Anche questo è un buon esempio.
Clavia mi sembra sia stata più onesta. Ha messo il 2 davanti al nome già in voga e non ha annunciato rivoluzioni, ma solo il miglioramento della macchina, miglioramento legittimo se viene da una ditta relativamente "giovane", che è partita appena 15 ani fa con innovazioni e tanto coraggio.

Si vabbeh ma intanto il ns2 non me lo comprerei MAI,
anche avendo il ns ex, mentre la kronos effettivamente mi stuzzica parecchio.
didark 02-02-11 12.50
carmol ha scritto:
Che poi i dischi SSD esistano già, la tecnica di streaming dal disco sia
stata già utilizzata nei vst, esistano microprocessori molto più potenti,
cosa significa ?


Guarda. Hai ragione quando dici che l'innovazione non è unicamente riconducibile ad un salto tecnologico spesso difficile (e quanto utile?) da realizzare (ed in questo smentisco, o meglio chiarisco meglio, il mio stesso pensiero). L'innovazione può in effetti anche derivare da un approccio al prodotto totalmente diverso dal solito (non è questo il caso) o dal combinare in maniera nuova tecnologie esistenti (e purtroppo nemmeno questo è stato il caso).

Al giorno d'oggi si fa un gran parlare di VST e di Analogico (che sono i due temi del momento). Forse sarebbe stato più innovativo (e korg ne ha le possibilità) unire tecnologie e gli approcci classici delle WS (ripresi da Kronos in toto, solo con più giga, più mega ecc, ecc. ecc.) con ad. es. la tecnologia VST (mettere un software host all'interno della macchina? non sarebbe stato veramente innovativo?) oppure ad es. integrare la WS con un motore analogico e relativi comandi analogici... o fare entrambe le cose, ma su richiesta, riprendendo l'innovativo concetto di scalabilità/modulabilità di M3 (M3 era appunto un caso di innovazione non legata a salti tecnologici ma ad un diverso approccio sul prodotto).

A mio modo di vedere, Kronos non risponde alle (eccessive) aspettative che il marketing ha creato con quegli annunci.
Rigorosamente emo
Edited 2 Feb. 2011 12:04
JPJ 02-02-11 12.56
carmol ha scritto:

Si vabbeh ma intanto il ns2 non me lo comprerei MAI,
anche avendo il ns ex, mentre la kronos effettivamente mi stuzzica parecchio.

Ma certo.
Se io avessi già una Nord Stage non starei certo a prendere la versione nuova.

Invece se avessi soldi e una VA da comprare, a seconda delle esigenze, andrei certamente sul modello nuovo.... come se volessi una WS andrei su Kornos o il nuovo Motif (probabile più sul secondo per questione di gusti).

Solo che il discorso sarebbe diverso: "ho bisogno di una w, ho tanti bei dindini... qual'è la migliore sul mercato?"
Semplice. Ma non la prenderei certo perché è una rivoluzione nel suo campo! Queste sono balle!