Devi partire dal presupposto che più la FC (e il bit depth) sono alti migliore sarà la qualità. Prendilo come atto di fede
Il rovescio della medaglia è che le dimensioni dei file audio risultanti saranno maggiori chiaramente (più informazioni = più spazio su disco richiesto).
Questo però significa anche maggiore peso in termini di calcolo per il processore.
ERGO: per registrare è sempre consigliabile usare una FC alta (senza andare per forza a 192Khz cosa assai inutile per la maggior parte degli utilizzi, anche professionali). Per utilizzi live basta 44.1, così sforzi meno il processore e all'atto pratico, in un locale normale, la differenza non si sentirà minimamente.
Il tuo VSTi lavorante a 96Khz suonerà certamente un po' meglio, ma ti sfido a notarne la differenza, considerando che probabilmente a valle avrai una catena audio che si e no arriva a 20Khz.
Personalmente, se posso consigliarti una cosa, non mi starei a fare tante pippe mentali sulla FC per l'utilizzo di VSTi normali, soprattutto se synth.
Là dove avere una FC alta fa davvero la differenza è in fase di registrazione di suoni veri, acustici. Ma chiaramente dovrai avere TUTTA la catena elettroacustica predisposta per andare oltre i 22050Hz di limite imposto da una FC di 44.1Khz... microfoni, pre-amplificatori, convertitori, amplificatore, casse e, fattore spessissimo messo in terzo piano, un orecchio allenato a percepire le piccole differenze timbriche, nonostante appunto l'essere umano non sia predisposto per sentire oltre i 18/20 Khz
Spero che ora le cose ti siano più chiare.
Altrimenti faresti bene, se sei intraprendente, a leggerti qualche manuale base di acustica e segnali audio
Edited 28 Gen. 2011 19:42