Namm 2011: finalmente lo zarenbourg

afr 19-01-11 17.08
gfoglia ha scritto:
sarò ripetitivo, ma il kronos sembra solo una riedizione delle "vecchie ma gloriose"


scusa, ma lo zarenbourg non è anch'esso una riedizione di vecchie glorie? evidentemente mi sfugge qualcosa
gfoglia 19-01-11 17.31
@ afr
gfoglia ha scritto:
sarò ripetitivo, ma il kronos sembra solo una riedizione delle "vecchie ma gloriose"


scusa, ma lo zarenbourg non è anch'esso una riedizione di vecchie glorie? evidentemente mi sfugge qualcosa
la zarembourg è la riedizione di vecchio glorie REALI (rhodes in primis)...

il NORD STAGE è la riedizione di vecchio glorie REALI (Piano, Rhodes, wurly e hammond)...

il KRONOS un clone di altri cloni che allora volta cercavano di emulare glorie REALI...
...e secondo me il CX3 del KRONOS non suonerà mai come il vero CX3 (che ovviamente non suonava come un vero hammond)
afr 19-01-11 17.41
ben inteso che per me se ad una persona piace lo zorenbourg piuttosto che il clavia, dovessero costare anche 6.000 euro, se li reputa ben spesi perchè soddisfano le proprie esigenze FA BENE ad acquistarli

però poi denigrare uno strumento (che tra N cose fa anche el.piano per modelli fisici e clone hammond) così tanto per, e che per giunta si colloca in una fascia di prezzo allineata a waldorf e clavia, permetti che la cosa mi lascia perplesso.

Un ultimo aspetto, come avevo già sottolineato in altre discussioni, un punto molto importante è la stabilità del prodotto, sui prodotti korg come per yamaha o clavia non ho dubbi, waldorf invece mi pare un marchio che per passate vicissitudini non rappresenta il massimo.

Avevo già sollevato l'aspetto "stabilità" anche quando parlando di arranger si criticava la tyros4 (leggi tyros3) ponendola a confronto con l'audya
Edited 19 Gen. 2011 16:44
prossi 19-01-11 17.45
@ ziokiller
Scusa ma come pretendi che qualcuno ti possa dare una risposta su uno strumento che nessuno ancora ha mai provato? La puoi riformulare quante volte vuoi tu la domanda, ma la risposta per ora ancora nessuno te la può dare.

No no, non qualcuno qualunque, ma TU. Volevo solo sapere se c'era molta differenza tra quello per il quale hai collaborato tempo addietro e l'attuale Tua tecnologia.

PS - Scusa, ho visto ora che hai cambiato l'avatar, allora è chiaro che non ti ricordi più nulla... emo
Edited 19 Gen. 2011 16:47
giosanta 21-01-11 01.38
Sono tutte considerazioni significative, importanti ma da rapportare alle esigenze ed ai gusti personali.
Per quanto mi riguarda, per il "peso" che do a questo strumento, è fuori discussione parlare di organo se non si è in presenza di due manuali; i pianoforti, quali che siano, sempre per quanto mi riguarda, necessitano assolutamente della tastiera pesata, viceversa scomodissima per altri strumenti; sinth, pad e quant'altro (ammesso di poterli unificare) vogliono anch'essi una tastiera di un certo tipo; pertanto lo strumento "generalista" che fa di tutto un po, personalmente, non mi attrae più di tanto.
Naturalmente è più che lecito, per gusto, per esigenze, ribaltare totalmente questo discorso.
Nello specifico dello Zarenbourg, l'unica obiezione che mi sento di fare è, all'opposto, l'eccessiva specificità: almeno la tastiera ad 88 tasti ed una dignitosa emulazione del pianoforte classico potevano starci.
Continuo a ritenere più versatile il Nord Piano.
Avrà tuttavia, come merita, i suoi estimatori tra i "Rhodesiani" duri a puri (che comunque esisteva ed esiste anche in versione 88 tasti), che non se la sentono di esporre a maltrattamenti ed a gestire la stazza dei loro beneamati originali, analogamente a coloro che impossibilitati a portarsi dietro C3 e compagnia, "ripiegano" (si fa per dire) su C1/C2, Hamichord e Key B Duo (in rigoroso ordine alfabetico).
Naturalmente a parer mio.
carmol 21-01-11 03.23
Sinceramente sto coso mi sembra l'ennesimo
"clone" di piani di cui nessuno sentiva il bisogno.
Magari se usciva 5 anni fa aveva senso, ma ora..
Pensassero a fare i synth e a migliorarli, che in quello sono bravi.
ziokiller 21-01-11 10.03
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo, un "non musicista" medio come la maggior parte dei frequentatori di questo forum non si sognerebbe mai di spendere 3000 euro per questo piano, perché ci sono strumenti sicuramente più efficienti e convenienti, e soprattutto più trasportabili.

Tuttavia certi strumenti esistono perché hanno un mercato. Prendete ad esempio lo Yamaha Modus, o il nuovo Crumar Babygrand, o i vari Clavinova e compagni vari, o anche il New B3... dov'è che si vedono questi strumenti? Nelle trasmissioni televisive, nelle hall degli alberghi, sulle navi da crociera, nei salotti di facoltosi liberi professionisti appassionati di musica... ma sicuramente non sul palchetto da 10 mq del pub dove si sta esibendo il gruppo di 5 persone a 200 euro a serata.
dobermann103 21-01-11 10.52
quotissimo!!emo
losfogos 21-01-11 12.41
ziokiller ha scritto:
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo


Si, non serve a nessuno uno strumento così. E' di una bruttezza unica, con quel design finto-vintage peggiorato da quelle due cassettine (?) ai lati che fanno tanto pianola. Perchè se devono fare strumenti elettronici nel 2011 simili a quelli del '73? Boh? Non lo capirò mai. Meglio a casa della zia con una bella tovaglia ad uncinetto sopra e le fotografia dei cari estinti emo

Una cosa bella: il fender rhodes eccellente da quanto ascolto (Guido, se è opera tua complimenti come sempre), pianoforte bruttissimo, finto-dx7 perchè? Dedicare un motore sintesi per riprodurre magari il solito tinepiano mi sembra inutile.

Ho sempre criticato il Nord Stage per il prezzo e per la sua incompletezza, ma questo va oltre la decenza.

Ps: ragazzi, mi fate sorridere quando scrivete la solita solfa "finalmente uno strumento nuovo e non la solita ribollita". Questo sarebbe una rivoluzione?
stesgarbi 21-01-11 12.54
@ losfogos
ziokiller ha scritto:
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo


Si, non serve a nessuno uno strumento così. E' di una bruttezza unica, con quel design finto-vintage peggiorato da quelle due cassettine (?) ai lati che fanno tanto pianola. Perchè se devono fare strumenti elettronici nel 2011 simili a quelli del '73? Boh? Non lo capirò mai. Meglio a casa della zia con una bella tovaglia ad uncinetto sopra e le fotografia dei cari estinti emo

Una cosa bella: il fender rhodes eccellente da quanto ascolto (Guido, se è opera tua complimenti come sempre), pianoforte bruttissimo, finto-dx7 perchè? Dedicare un motore sintesi per riprodurre magari il solito tinepiano mi sembra inutile.

Ho sempre criticato il Nord Stage per il prezzo e per la sua incompletezza, ma questo va oltre la decenza.

Ps: ragazzi, mi fate sorridere quando scrivete la solita solfa "finalmente uno strumento nuovo e non la solita ribollita". Questo sarebbe una rivoluzione?
Ovviamente i gusti di ciascuno vanno rispettati.

La bellezza o bruttezza di uno strumento resta un fatto soggettivo (a me, ad esempio, questo piace molto).
Se non ti piace, OK.
Per pura cronaca, però, va detto che le "cassettine laterali" le aveva anche il Wurlitzer A200 . . . .

Quanto ai suoni . . . beh, lo Zio ha specificato che il progetto originale è stato modificato (da 2007) e che i video che abbiamo visto non sono attendibili.

Dire che suona poco e male (a parte il rhodes), allo stato attuale, forse è un pochino prematuro.

Stefano
ziokiller 21-01-11 14.12
L'unico video attendibile, cioè che ritrae l'esemplare attualmente presentato al NAMM e che sarà in produzione a breve, è quello che ho linkato io, mentre gli altri video presenti su Youtube sono vecchi e ritraggono il vecchio prototipo del 2007.

Quanto al suono di Rhodes, posso dire che il prototipo che provai io a Francoforte nel 2007 non somigliava nemmeno minimamente al codice che avevo scritto io (che sarebbe quello del vecchio MrRay73), ma da quello che ho sentito nel nuovo video, a quanto pare, anche il nuovo suono non gli somiglia, sebbene questo sembra buono rispetto a quello vecchio. Quindi deduco che in ogni caso non sia stato usato il mio codice ma solo parte di esso, o forse non è stato usato per niente... boh.
losfogos 21-01-11 19.24
stesgarbi ha scritto:
Per pura cronaca, però, va detto che le "cassettine laterali" le aveva anche il Wurlitzer A200 . . . .


E va beh, ce l'aveva pure il Wurly. Però 'sto Wurly non'è che sia diventato ora lo strumento supremo. Non se l'è mai filato quasi nessuno salvo i Supertramp che ne hanno fatto uso e abuso con la loro grande musica. A me non'è che non piaccia, ma sempre una alternativa in tono -molto- minore al ben più valido Fender Rhodes è stato. Ora perchè è diventato di moda grazie alle patinate produzioni in stile Norah Jones non significa che ogni elemento che lo caratterizza (tipo le cassettine in stile amatoriale) debba diventare un elemento iconografico indiscutibile!

stesgarbi ha scritto:
Quanto ai suoni . . . beh, lo Zio ha specificato che il progetto originale è stato modificato (da 2007) e che i video che abbiamo visto non sono attendibili. Dire che suona poco e male (a parte il rhodes), allo stato attuale, forse è un pochino prematuro


Ok, ma quattro suoni tiene, cosa si deve aspettare? In altre parole: Se è stato presentato ufficialmente che senso ha mettere dentro suoni "temporanei"? Il Kronos è stato presentato e quello è. Nell'altro post sono state espresse centinaia di considerazioni sul Korg che davvero lasciano il tempo che trovano. La macchina è talmente così complessa che neanche dopo cento video puoi farti un'idea di come sia in realtà. Quest'altro strumento "zarembourg" è una specie di stage piano con tre motori: piano, e.piano, DX7. Però non'è che ci voglia tanto a capire se è valido o meno emo

L'unica cosa che si capisce, naturalmente, è che costa i soliti 3000 euro emo e figurati......lì le idee sono sempre chiare.
Edited 21 Gen. 2011 18:29
tsuki 22-01-11 10.44
@ ziokiller
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo, un "non musicista" medio come la maggior parte dei frequentatori di questo forum non si sognerebbe mai di spendere 3000 euro per questo piano, perché ci sono strumenti sicuramente più efficienti e convenienti, e soprattutto più trasportabili.

Tuttavia certi strumenti esistono perché hanno un mercato. Prendete ad esempio lo Yamaha Modus, o il nuovo Crumar Babygrand, o i vari Clavinova e compagni vari, o anche il New B3... dov'è che si vedono questi strumenti? Nelle trasmissioni televisive, nelle hall degli alberghi, sulle navi da crociera, nei salotti di facoltosi liberi professionisti appassionati di musica... ma sicuramente non sul palchetto da 10 mq del pub dove si sta esibendo il gruppo di 5 persone a 200 euro a serata.
<Tutto verissimo.Pero' io credo che sia importante anche il genere che uno fa',per la scelta di uno strumento simile,infatti se uno suona un certo tipo di fusion o jazz molto basato come noto su suoni di Rodhes,io uno strumento cosi' lo trovo perfetto,magari con un bell'analogico polifonico appoggiato sopra.E' ovvio che uno che fa' queste cose è un musicista,amatore evoluto o semiprofessionista o professionista,ma sicuramente un Musicista.E' uno strumento per gente che suona.IMHO,naturalmente!
pino767 21-04-11 18.01
Salve a tutti qualcuno ha avuto modo di provare al musikmesse Waldorf Zarenbourg.......?
sapere anche se qualcuno sa le dimensioni prezzo e peso.grazie
filigroove 21-04-11 20.27
@ tsuki
<Tutto verissimo.Pero' io credo che sia importante anche il genere che uno fa',per la scelta di uno strumento simile,infatti se uno suona un certo tipo di fusion o jazz molto basato come noto su suoni di Rodhes,io uno strumento cosi' lo trovo perfetto,magari con un bell'analogico polifonico appoggiato sopra.E' ovvio che uno che fa' queste cose è un musicista,amatore evoluto o semiprofessionista o professionista,ma sicuramente un Musicista.E' uno strumento per gente che suona.IMHO,naturalmente!
infatti
carmol 23-01-12 03.47
Riporto questo post su perchè...
Namm 2012 finalmente lo zarenbourg !?

sul sito Waldorf c'è il video dello stand Waldorf,
in cui vengono suonati sti due zarenbourg in bella mostra...
Ma non capisco, lo fanno o non lo fanno sto zarenbourg ?!
Le specifiche su carta sono MOoooolto interessanti,
ma c'è da rimanere veramente basiti, lo portano dal 2007
ma non lo producono mai...


P.S. Pardon, ho appena visto che lo hanno prodotto,
ed esiste persino UN negozio in italia che lo vende...
Ma qualcuno lo sapeva ?!
Cavolo, però, che successone...
Edited 23 Gen. 2012 2:55
gig69 23-01-12 04.32
@ ermusicista
mah, secondo mè lo zio alludeva ai suoi mr tramp e mr ray, introdotti nei nuovi suoni zarembourg, e qui magari mi sbaglio anche.emo
emoVile rompler un cazzo, prova i Rhodes del Kronos prima di sparare cazzate, tu gli skrotos c'è li hai sugli occhi , o meglio sulle orecchie
gig69 23-01-12 04.33
@ losfogos
ziokiller ha scritto:
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo


Si, non serve a nessuno uno strumento così. E' di una bruttezza unica, con quel design finto-vintage peggiorato da quelle due cassettine (?) ai lati che fanno tanto pianola. Perchè se devono fare strumenti elettronici nel 2011 simili a quelli del '73? Boh? Non lo capirò mai. Meglio a casa della zia con una bella tovaglia ad uncinetto sopra e le fotografia dei cari estinti emo

Una cosa bella: il fender rhodes eccellente da quanto ascolto (Guido, se è opera tua complimenti come sempre), pianoforte bruttissimo, finto-dx7 perchè? Dedicare un motore sintesi per riprodurre magari il solito tinepiano mi sembra inutile.

Ho sempre criticato il Nord Stage per il prezzo e per la sua incompletezza, ma questo va oltre la decenza.

Ps: ragazzi, mi fate sorridere quando scrivete la solita solfa "finalmente uno strumento nuovo e non la solita ribollita". Questo sarebbe una rivoluzione?
emoemo
gig69 23-01-12 04.44
@ ziokiller
Signori, questo è il classico strumento "di design". Parliamoci chiaro, non serve a nessuno di noi un piano digitale fatto in questo modo, un "non musicista" medio come la maggior parte dei frequentatori di questo forum non si sognerebbe mai di spendere 3000 euro per questo piano, perché ci sono strumenti sicuramente più efficienti e convenienti, e soprattutto più trasportabili.

Tuttavia certi strumenti esistono perché hanno un mercato. Prendete ad esempio lo Yamaha Modus, o il nuovo Crumar Babygrand, o i vari Clavinova e compagni vari, o anche il New B3... dov'è che si vedono questi strumenti? Nelle trasmissioni televisive, nelle hall degli alberghi, sulle navi da crociera, nei salotti di facoltosi liberi professionisti appassionati di musica... ma sicuramente non sul palchetto da 10 mq del pub dove si sta esibendo il gruppo di 5 persone a 200 euro a serata.
Su questo sono daccordo, che sia uno strumento di design non ci piove,magari anche ben suonante,ma non ha niente di esclusivo che non possa essere rimpiazzato da altre soluzioni più intelligenti, efficaci e versatili.
Q4bert 23-01-12 10.48
superbaffone ha scritto:
belli i suoni a parte quello di piano acustico


Simpatico commento, alla faccia della tecnologia implementata in questo strumneto... e magari sei di quelli che elogia il CP33! emo

Lo sottolineo perchè il tipo del video, al min 1.33, parla di 4GB di campioni... insomma, almeno appreziamo lo sforzo tecnologico e dimogli una chance, prima di stroncarlo in questo modo! emo