Grand imperial - nordstage

carmol 23-12-10 12.01
.
Edited 23 Dic. 2010 11:02
SMARTKID 23-12-10 12.20
@ Dantes
mi dissocio dai complimenti a clavia per questo regalo di natale,
ho caricato la versione large e mi ha deluso non poco.
l'attacco è buono, ma il resto??
è molto ambientoso riverberoso, non mi appssiona proprio per nulla,
dopo ho caricato il grand lady L, è più nasale sui medi ma molto più interessante per me
poi ho ricaricato lo yamaha 2 L e per me non c'è storia, è il migliore ad oggi,
peccato, aspetto ancora che superino la bontà di questo suono, ma per me ancora non ce l'hanno fatta.
il "letto di aromonici" dello yamaha 2 non ha eguali, non ti senti mai "scoperto" con quello, cosa che accade con gli altri contendenti
salut
Edited 23 Dic. 2010 11:15
Ciao emo

al di la' grandezza dei campioni, quali versioni si possono caricare sul NS classic o rev. b come il mio?


AUGURI a tutti i rossi tastieristi...emo

SK

Edited 23 Dic. 2010 11:22
maxpiano69 23-12-10 12.29
@ SMARTKID
Ciao emo

al di la' grandezza dei campioni, quali versioni si possono caricare sul NS classic o rev. b come il mio?


AUGURI a tutti i rossi tastieristi...emo

SK

Edited 23 Dic. 2010 11:22
Le puoi caricare tutte, solo che se carichi quelle con i campioni per la String Resonance sprechi solo spazio, dato che il Classic "non le sa usare" emo

PS: io invece sto avendo un problema serio: durante l'upload dell'Imperial Grand, il mio NS Compact si è improvisamente resettato e da allora non ne vuole più sapere di caricare alcunchè nella Piano memory... emo

Dopo svariati tentativi, incluso il restore (fallito) del Factory backup, regressione del sistema operativo etc. ho scritto a Clavia... speriamo... emo
Edited 23 Dic. 2010 11:40
SMARTKID 23-12-10 12.31
@ maxpiano69
Le puoi caricare tutte, solo che se carichi quelle con i campioni per la String Resonance sprechi solo spazio, dato che il Classic "non le sa usare" emo

PS: io invece sto avendo un problema serio: durante l'upload dell'Imperial Grand, il mio NS Compact si è improvisamente resettato e da allora non ne vuole più sapere di caricare alcunchè nella Piano memory... emo

Dopo svariati tentativi, incluso il restore (fallito) del Factory backup, regressione del sistema operativo etc. ho scritto a Clavia... speriamo... emo
Edited 23 Dic. 2010 11:40
in altre parole... solo la small?


maxpiano69 23-12-10 12.43
@ SMARTKID
in altre parole... solo la small?


Esatto, stando alle descrizioni che accompagnano le varie versioni l'unica differenza la fanno i campioni di String Resonance; se invece ci fossero (Anche) dei velocity layer aggiuntivi, questi verrrebbero letti dal Classic emo

Io per scrupolo provo sempre anche le versioni Medium, ma di solito (negli ultimi pianoforti) non ho notato differenze (sul Classic)emo
Dantes 23-12-10 13.01
@ maxpiano69
Esatto, stando alle descrizioni che accompagnano le varie versioni l'unica differenza la fanno i campioni di String Resonance; se invece ci fossero (Anche) dei velocity layer aggiuntivi, questi verrrebbero letti dal Classic emo

Io per scrupolo provo sempre anche le versioni Medium, ma di solito (negli ultimi pianoforti) non ho notato differenze (sul Classic)emo
mi permetto di dire che per mia esperienza personale diretta e documentata
questa è una caxxata!
Non è SOLO la string resonance ma è la String Resonance + Pedal down a far lievitare i Mb dei campioni
ergo
anche col classic se volete godere caricate le large!
maxpiano69 23-12-10 14.10
@ Dantes
mi permetto di dire che per mia esperienza personale diretta e documentata
questa è una caxxata!
Non è SOLO la string resonance ma è la String Resonance + Pedal down a far lievitare i Mb dei campioni
ergo
anche col classic se volete godere caricate le large!
Ti ringrazio per il pacato commento "in francese" emo emo, io ho solo espresso la mia opinione (e forse il fatto di suonare sul Compact ed in gruppo, con pezzi con poco Pedal Down, falsa un po' le cose)... e mi sono anche rifatto a quanto indica Clavia sul suo sito.

In effetti nella Piano LIbrary V4.0 la differenza era chiaramente indicata
"The large XL version has some additional extensive velocity layering and additional pedal-down samples. "

Mentre sulla 5.0 dice "pedal down String Resonance" ma allora andrebbe forse letto come "pedal down AND String Resonance"; rifarò qualche altra prova concentrandomi sull differenze pedal down-up (appena il mio NSC si riprende.. emo ) emo


UPDATE: senza aspettare la Clavia, ho trovato il modo di resettare la memoria (corrupted) del mio NS Compact (è stato necessario un HW reset...) e sto finalmente caricando il Grand Imperial Bdorf!! emo
Edited 23 Dic. 2010 13:19
Jericho 23-12-10 14.45
io son riuscito a far stare nella miserabile memoria del mio EX l'imperial large, per adesso convive con lo steinway close (sempre versione large) e ho dovuto sacrificare il grand lady che con il nuovo campione di bosendorfer non userò mai.

differenze tra XL e Large? a me è sembrato che la XL suonasse un pò più corposa..più piena...non che comunque la Large suoni male, anziemo

Si mi piace questo regalo di clavia
Dantes 23-12-10 14.55
@ maxpiano69
Ti ringrazio per il pacato commento "in francese" emo emo, io ho solo espresso la mia opinione (e forse il fatto di suonare sul Compact ed in gruppo, con pezzi con poco Pedal Down, falsa un po' le cose)... e mi sono anche rifatto a quanto indica Clavia sul suo sito.

In effetti nella Piano LIbrary V4.0 la differenza era chiaramente indicata
"The large XL version has some additional extensive velocity layering and additional pedal-down samples. "

Mentre sulla 5.0 dice "pedal down String Resonance" ma allora andrebbe forse letto come "pedal down AND String Resonance"; rifarò qualche altra prova concentrandomi sull differenze pedal down-up (appena il mio NSC si riprende.. emo ) emo


UPDATE: senza aspettare la Clavia, ho trovato il modo di resettare la memoria (corrupted) del mio NS Compact (è stato necessario un HW reset...) e sto finalmente caricando il Grand Imperial Bdorf!! emo
Edited 23 Dic. 2010 13:19
caro..scusaemo
non era assolutamente riferito a te! ti prego di scusarmi se è sembrata rivolta a te.
è che mi fa un po' incavolare questa manfrinata di clavia che dice che lo small suona = al large su un ns classic.
è una boiata totale. e aggiungo che la differenza non è solo sul pedal down ma si percepisce nettamente anche senza pedale, ho provato a caricare i large e gli small del grandlady dello yamaha 2 etc e la differenza è altamente percepibile anche senza pedale, suppongo che entrino in gioco i cross-samples, passatemi il termine, tra pedal down e non pedal down.
e poi nella V4 library la differenza tra un campione XL e XLR ( xlr = xl + string resonance) era di circa 5 mega, ragion per cui chiaramente la differenza tra small e large non può essere solo quella (si parla di 30-40 mega di differenza)
comunque a questo giro è stato un po' deludente
Edited 23 Dic. 2010 14:35
maxpiano69 23-12-10 15.32
emo no problem carissimo; le differenze allora + probabile che includano anche dei "velocity layer" in più emo

In effetti anche a me questo Grand Imperial non ha fatto una Grand-impressione, ha sempre quel tot. di "naso" (che di solito compenso tirando via un po' di medi con l'EQ). emo

Purtroppo avendo solo 128MB emo non riesco a tenere in memoria 2 pianoforti non-SML contemporaneamente per cui il mio raffronto è sempre "in differita" emo

PS: a scanso di equivoci, ho caricato la versione MED! emo

PS2: suonandolo ed equalizzandolo un po' devo dire che..non è niente male invece questo Imperial Grand .. mi sa che lo tengo! emo
Edited 24 Dic. 2010 11:07
carmol 24-12-10 03.45
Ascoltate la demo del Grand Imperial sulla home page Nord,
altro che nasale, hanno anche tagliato gli alti a -5
e i bassi a -6.5, aggiungendo un pò di riverbero per ricreare
un affetto ambiente.

Stasera l'ho usato come unico grand piano in live,
e mi sa che non tornerò indietro.

Scommetto che a breve usciranno le versioni XL
dello yamaha e dello steinway... allora si che sarà difficile scegliere
Edited 24 Dic. 2010 2:55
gfoglia 26-12-10 13.25
@ carmol
Ascoltate la demo del Grand Imperial sulla home page Nord,
altro che nasale, hanno anche tagliato gli alti a -5
e i bassi a -6.5, aggiungendo un pò di riverbero per ricreare
un affetto ambiente.

Stasera l'ho usato come unico grand piano in live,
e mi sa che non tornerò indietro.

Scommetto che a breve usciranno le versioni XL
dello yamaha e dello steinway... allora si che sarà difficile scegliere
Edited 24 Dic. 2010 2:55
ok, però per tenere la versione XL sul NSC Ex bisogna sacrificare tutti i verticali...

tu che compromesso hai trovato?

Cioè alla fine quali Piani (Grand, vert e Ep) riesci a tenere?
carmol 26-12-10 13.33
A me i verticali non servono,
mi tengo EP1, EP2, EP4 e EP5,
il CP80, il wurlitzer, il clavinet, ed il grand imperial
gfoglia 26-12-10 13.44
@ carmol
A me i verticali non servono,
mi tengo EP1, EP2, EP4 e EP5,
il CP80, il wurlitzer, il clavinet, ed il grand imperial
capisco...

allora chiedo al forum: è possibile tramite layer vari riprodurre un suono simil ColdPlay usando solo campioni di grand Piano e Electric Grand?


prima usavo un layer tra un verticale e il CP80 e il risultato era più che buono.....
stesgarbi 26-12-10 14.04
carmol ha scritto:
A me i verticali non servono,
mi tengo EP1, EP2, EP4 e EP5,
il CP80, il wurlitzer, il clavinet, ed il grand imperial

Quoto, con una piccola differenza.
Nel mio studiolo, il NS classic è solo un piano elettrico+clavinets . . , niente di più.
Un grande, grandissimo piano elettrico "virtuale", che mi permette ottime prestazioni senza dover scomodare i miei Rhodes MKII e A200, con tutti gli annessi e connessi problemi di ampli/microfonatura, puntualmente frustrati dalla pessima acustica della mia mansarda.
Gli "0riginali" (per ora insuperabili) li suono per mia goduria personale . . . in registrazione il NS è d'obbligo, data la mia situazione . . . però si tratta di un "ripiego" di lusso, visti i risultati.

In sostanza, per me il NS rimane solo un Rhodes/Wurly/clavinet/CP70.

Nel mio gruppo, utilizzo con risultati ben oltre la sufficienza (per uno stage, ovviamente) il grand lady D.

Stefano

P.S.
Cambierò il mio NS classic solo quando Clavia realizzerà un suono di Rhodes che faccia scomparire quelli attuali, richiedendo necessariamente un upgrade hardware.
Per ora, questa non sembra una prospettiva concreta . . . Clavia punta sui piani acustici . . . ma quelli sono già buoni così per le mie esigenze "stage" (sfido chiunque, nell'ensamble di un gruppo amplificato dagli impianti utilizzati a livello locali-feste di paese, a far sentire le "string resonances").
Per le registrazioni, invece, l'Ivory 2 (per fare solo un esempio) è tutta un'altra cosa.
IMHO.
Edited 26 Dic. 2010 13:15
gibbs 26-12-10 15.00
ti riferisci al suono id piano tipo dell'ultima christmas lights, con quel pianissimo molto molto "sommesso" e ovattato, oppure al suono tipo di clocks?
kik 26-12-10 15.00
@ Dantes
mi dissocio dai complimenti a clavia per questo regalo di natale,
ho caricato la versione large e mi ha deluso non poco.
l'attacco è buono, ma il resto??
è molto ambientoso riverberoso, non mi appssiona proprio per nulla,
dopo ho caricato il grand lady L, è più nasale sui medi ma molto più interessante per me
poi ho ricaricato lo yamaha 2 L e per me non c'è storia, è il migliore ad oggi,
peccato, aspetto ancora che superino la bontà di questo suono, ma per me ancora non ce l'hanno fatta.
il "letto di aromonici" dello yamaha 2 non ha eguali, non ti senti mai "scoperto" con quello, cosa che accade con gli altri contendenti
salut
Edited 23 Dic. 2010 11:15
Dantes, ho avuto la tua stessa impressione, dunque: l'attacco è ottimo e anche il suono, ma facendo un confronto col grand lady e yamaha 2, manca di corpo, molto esile, è come se avessero tagliato alcune frequenze medio/bassi, mentre il lady e yamaha 2 hanno un suono più corposo e pieno.

Ascoltando le demo dal sito si avverte solo la sensazione di essere più brillante rispetto al lady ecc...ma provandolo sul ne3 ho avuto le sensazioni già sopra indicate.
Attendo altre opinioni in merito........buone feste!!!!!!!!
gibbs 26-12-10 15.22
@ stesgarbi
carmol ha scritto:
A me i verticali non servono,
mi tengo EP1, EP2, EP4 e EP5,
il CP80, il wurlitzer, il clavinet, ed il grand imperial

Quoto, con una piccola differenza.
Nel mio studiolo, il NS classic è solo un piano elettrico+clavinets . . , niente di più.
Un grande, grandissimo piano elettrico "virtuale", che mi permette ottime prestazioni senza dover scomodare i miei Rhodes MKII e A200, con tutti gli annessi e connessi problemi di ampli/microfonatura, puntualmente frustrati dalla pessima acustica della mia mansarda.
Gli "0riginali" (per ora insuperabili) li suono per mia goduria personale . . . in registrazione il NS è d'obbligo, data la mia situazione . . . però si tratta di un "ripiego" di lusso, visti i risultati.

In sostanza, per me il NS rimane solo un Rhodes/Wurly/clavinet/CP70.

Nel mio gruppo, utilizzo con risultati ben oltre la sufficienza (per uno stage, ovviamente) il grand lady D.

Stefano

P.S.
Cambierò il mio NS classic solo quando Clavia realizzerà un suono di Rhodes che faccia scomparire quelli attuali, richiedendo necessariamente un upgrade hardware.
Per ora, questa non sembra una prospettiva concreta . . . Clavia punta sui piani acustici . . . ma quelli sono già buoni così per le mie esigenze "stage" (sfido chiunque, nell'ensamble di un gruppo amplificato dagli impianti utilizzati a livello locali-feste di paese, a far sentire le "string resonances").
Per le registrazioni, invece, l'Ivory 2 (per fare solo un esempio) è tutta un'altra cosa.
IMHO.
Edited 26 Dic. 2010 13:15
nemmeno io uso mai i verticali, e allo stesso modo faccio largo uso degli ep (1,4 e 5) e dello splendido wurli.....

condivido anche quanto dice ste nel post scriptum..pure per l'hammond la situazione è piuttosto simile (se si potesse mettere mano ai vari parametri del simulatore leslie starei pure "tranquillo" e non mi porrei molti dubbi sul mio setup).

per quanto riguarda l'imperial avrei invece qualche domanda.

dell'imperial sto proprio pra ascoltando le demo sul sito (e attendo ansioso quelle di qualche volenteroso sul forum emo emo)...credete che in un contesto rock con qualche variazione più "romantica" valga la sostituzione con lo studio grand 2?

anche perchè per avere un bel suono netto ma corposo sono costretto ad usare la dinamica 2 o 3 con lo studio grand, e questo ne prevarica leggermente lo "spessore" nell'esecuzione.

se così fosse varrebbe la pena di caricare l'xl...

altra domanda: non è che un suono molto "pieno" come quello con la string resonance in tutta l'escursione dei tasti sia quasi troppo "invadente" nel mix totale?
stesgarbi 26-12-10 15.44
La mia opinione è che Clavia stia facendo un grande lavoro, nel ricercare sonorità di piano acustico.
La dedizione e la meticolosità di questi Svedesi, nel campionare i suoni, è davvero ragguardevole e rasenta la "maniacalità".
Il fatto è che, nell'ambito dei piani acustici, le opinioni sui suoni non sono concordanti neppure nella messa a confronto dei veri piani a coda: salvo pochissime eccezioni, ciascuno (anche i grandi pianisti) ha le sue preferenze circa questa o quella casa produttrice di pianoforti.

Ora, consideriamo che Clavia sta sfornando ottimi suoni di piano acustico (campionati), i quali - a seconda delle preferenze di ciascuno di noi - sono senz'altro validi per ciò che Clavia dichiaratamente produce: stage-pianos.

Detto questo, ciascuno di noi avrà le sue preferenze: C7, piuttosto che Grand, piuttosto che Lady D ecc...

E tuttavia, secondo me, il lavoro di Clavia andrebbe valutato ed apprezzato per quello che è: un ottimo lavoro di produzione di stage pianos digitali, senza alcuna pretesa di "sostituire in toto" un vero piano a coda.

Francamente, non condivido l'opinione di alcuni che valutano, ad esempio, il Nord Piano in funzione dello "studio-del-piano-classico".
Il NP non è nato per questo, ma è stato chiaramente concepito come uno strumento destinato ad una resa ottimizzata sui palchi, essenzialmente per musica suonata in gruppo, coprendo in modo egregio le sonorità dei piani elettrici ed acustici, con l'aggiunta dei clavinets (anch'essi ottimi).
Nesuno vieta a nessuno di utilizzarlo per "studiare il pianoforte" . . . ma criticarlo per non essere all'altezza di altri stumenti, in questa funzione, a mio parere, sarebbe ingiusto.

Oggi Clavia sforna un altro suono di piano, sicuramente ben fatto e ben realizzato, ma certamente non in grado di soddisfare i gusti di tutti. . . come è naturale che sia.

In quest'ottica, non posso che fare un complimento a Clavia: questa casa mi consente di avere un grande "sostituto" degli elecric pianos, con un'ottima resa anche sugli acustici "in stage", pur conservando una tastiera ormai datata come il NS classic.

Opinione personale.

Stefano
gfoglia 26-12-10 16.19
@ gibbs
ti riferisci al suono id piano tipo dell'ultima christmas lights, con quel pianissimo molto molto "sommesso" e ovattato, oppure al suono tipo di clocks?
mi riferisco in particolare al suono di Trouble....