ivanzajic ha scritto:
per quanto ne sò il d70 è uno dei synth meno conosciuti e forse pure meno venduti ed è stato pure fra quelli proprio più criticati da chi cè lha avuto, ma non è questo il discorso come pure non ha senso elencare gli artisti ch lo hanno usato, per quello che è la mia esperienza D70 sui pad e lead e altro è una bestia assoluta
è vero, il problema è riuscire a domarlo e accettare le numerosissime magagne che la macchina si porta dietro....
ivanzajic ha scritto:
mentre la generazione m1 è indiscutibilmente legata all'epoca della sua uscita, cioè oltre 20 anni orsono.
beh credo che cmq la M1 abbia prodotto molti piu dischi di successo che la d70...pensa solo al piano16 e al preset "perc organ", hanno fatto ballare miliardi di persone in piu di 20 anni credo! la house, la underground, la garage...tutti generi in cui la M1 era sempre presente.
ivanzajic ha scritto:
pare che il d70 sia stato usato dagli Enigma
....e anche la 01/W...prendi il disco "enigma2, the cross of changes" in cui cè "the return to innocence", è pieno di presets (!!!) della 01....pieno.....
ivanzajic ha scritto:
Tangerine Dream
anche loro hanno usato la 01 abbondantemente negli anni 90
ivanzajic ha scritto:
Hans Zimmer
idem
ivanzajic ha scritto:
Yes
rick wakeman....DOVE SUONA?
negli yes....e cosa ha usato tra le altre cose? 01W....
....come vedi anche la 01 l'hanno usata un po tutti, non solamente gli stratovarious e i metallari.
PS ma, domanda....perchè insisti con questa storia che la 01 è meno popolare etc? alla fine, che te frega?
la tua opinione l'hai data, nessuno ha detto che il D70 fa cacare e la 01 è superiore....sono DIVERSE....come tecnologia sono li, la 01 è del 1991, la M1 del 1988, la D70 del 1990.....dai sono tutte li.
solo che come si puo intuire, la roland aveva all'epoca sviluppato di piu la ricerca sui filtri digitali che erano gia risonanti e multimodo, di ottima fattura rispetto a korg, e quindi puntato su un architettura di sintesi decisamente piu complessa (gia dal d50 lo si intuiva).
l'approccio e la ricerca di korg era invece di avere campioni di base molto realistici gia di partenza, puntanto sopratutto sugli effetti (decisamente superiori a roland come qualità e numero per l'epoca) e su molti "layer/split" nel modo combi....due filosofie diverse, oltre ad avere piu memorie user completamente riscrivibili.
certe cose quindi riescono e riuscivano meglio a roland, altre a korg....non cè nulla di giusto o sbagliato in tutto questo, ma solo due costruttori con due "mentalità" diverse.
Edited 12 Dic. 2010 23:13