Behringer, perchè tutti sono prevenuti?

carmol 06-12-10 21.44
Bene allora mi sembra di capire che la morale è che la qualità si paga.
Quindi, ad esempio, tra un player da 3500 euro come QUESTO
e uno da 500 come QUESTO suppongo che non ci sia paragone, giusto ?

Figuratevi che qualche sempliciotto malelingua dice che dentro sono LO STESSO prodotto...
Ma sono sicuro che quello da 3500, per il fatto stesso che costa così tanto,
che è un Lexicon e non un prodotto cinese suona MOLTO meglio.
Edited 6 Dic. 2010 20:53
vansys 06-12-10 22.02
Carmol perdonami ma il tuo modo di esporre le cose a me pare eccessivamente polemico e poco concludente.

Che in giro ci possano essere prodotti che di fatto facciano del brand e del marketing ad esso correlato il perno per le loro vendite è fuori discussione.

Ciò non toglie che ci siano prodotti con finalità analoghe a determinati Berhinger ma che, per qualità costruttiva e materiali migliori, danno risultati più soddisfacenti e non c'è nulla di male.

Se vuoi convincere il mondo che un mixer Soundcraft abbia le medesime componenti, la stessa qualità costruttiva di un mixer Behringer accomodati ma credo che chi li ha provati entrambi abbia di che dire.

Che poi talvolta la differenza di prezzo non sia direttamente proporzionale al salto di qualità possiamo discuterne.

anonimo 06-12-10 22.26
vansys ha scritto:
prodotti con finalità analoghe a determinati Berhinger ma che, per qualità costruttiva e materiali migliori, danno risultati più soddisfacenti e non c'è nulla di male.

io sto dalla tua parte. emo

Io vorrei tanto che chi pensa che Behringer e, per esempio, Boss siano la stessa cosa, o quasi, prenda
un Phaser Boss e uno Behringer, ma va bene anche un OD, un Chorus, un Flanger, un Delay, un Distorsore, un simulatore di acustica (soprattutto quello)... quello che volete!
Fateli suonare dal negoziante o meglio provateli voi stessi, prima uno e subito dopo l'altro, e ditemi se è davvero la stessa cosa.

Va bene, se li apri in entrambi vedi uno strano casino di circuiti e robine strane, e se confrontati, esteticamente possono sembrare uguali.

Ma se alla fine il suono è terrificantemente diverso, chissenefrega di come sono fatti i motori sonori! Dai...
Se trovate un Overdrive da 20 € e uno da 80 €, e siete più tentati di prendere quello da 20, o lo dovete regalare a uno che non lo aprirà mai dalla scatola, o lo dovete regalare a una persona che non sa nemmeno cos'è un pedalino e con che arto si accende.
Allora sì che lo capisco.

Inoltre, confutare il fatto che uno strumento più costoso probabilmente sia più professionale e affidabile di uno che costa la metà, se non meno... questo lo ritengo infantile.

Scusate se ho offeso qualcuno, non era propriamente mia intenzione.

Ho detto la mia e ripeto:
io non mi affido a Behringer perchè tutti i suoi prodotti che ho avuto modo di provare, di sentire, o di aver sentito parlare, si sono rivelati non affidabili, scadenti e mal suonanti.

Poi, non nego che ci siano strumenti della Behringer affidabili e pregiati, però non rientrano nella mia esperienza personale.
Basta. Questo è tutto quello che ho da dire.
Edited 6 Dic. 2010 21:26
vansys 06-12-10 22.34
C'è a mio avviso un'ulteriore cosa da dire...

La Behringer è talmente diffusa che non credo in un pregiudizio quello diffuso bensì una considerazione di massima a seguito di esperienza perchè diciamoci la verità... è difficile che qualcuno non abbia mai avuto a che fare direttamente con questa casa per cui il termine pregiudizio, che si basa di fatto sulla mancanza di esperienza personale, lo trovo inadeguato.

Se si prende un Rolex Sea-Dweller e un Kienzle automatico posso garantire che ad un primo sguardo occhi inesperti potrebbero definirli 2 orologi con una camicia molto simile ma di fatto ci sono differenze di fondo molto consistenti che poco si vedono ma decisamente ci sono.

Il solo valutare un bene per il prezzo è un limite ma non considerare l'investimento nel bene in acquisto può essere un errore altrettanto grossolano.
carmol 06-12-10 22.39
Ah io sarei poco concludente, meno male che qui si
fanno solo chiacchiere, qualunquismo e luoghi comuni,
io almeno porto casi concreti, ho aperto centinaia di prodotti
e mi rendo conto di quello che c'è dentro.
Il caso che ho mostrato è eclatante
perchè l'hanno sgamato, ma sapete quanti prodotti spacciati
per oro colato e venduti a peso ci sono in giro ?
E ci si fa impressionare dal prezzo, il fatto stesso che
costino migliaia di euro crea suggestione, soggezione,
sembrano chissà quale miracolo tecnologico, quando poi dentro ci sono
cippettini e componentistica da pochi euro - il che non significa
beninteso che siano scadenti.
Ecco QUA un altro esempio, FUNAI, Philips, Denon e Onkyo che vendono
lo stesso identico prodotto. Ovviamente il sedicente
utente evoluto il funai lo schiferebbe da lontano,
il philips lo snobberebbe, l'onkyo lo guarderebbe con
sufficienza... EEEEH il DENON, quello si, che è un signor lettore..

Cmq non c'è niente da fare,
tentare di far aprire gli occhi alla gente è inutile. emo
anonimo 06-12-10 22.40
vansys ha scritto:
Il solo valutare un bene per il prezzo è un limite ma non considerare l'investimento nel bene in acquisto può essere un errore altrettanto grossolano.

condordo.
Forse effettivamente sono un po' passato per uno che pensa "quello costa di più allora è meglio", ma per quanto riguarda Behringer, dico che ciò che ho sentito non mi è piaciuto.
Per il resto, cerco sempre di andare il più a fondo possibile, e lascio per ultimo lo sguardo al prezzo, perchè cerco di dedurlo dalle informazioni sul prodotto che prendo da Internet, dai dialoghi con persone "coinvolte" ecc.
Non è un potere sovrannaturale, tutti possono faro.
Ascoltando un po' di suoni Behringer, mi aspettavo un prezzo un bel po' più basso della media, ma non così tanto!! emo
vansys 06-12-10 22.50
Carmol........ Ma perchè invece di andare a pescare in giro per apparecchi di cui sono certo avrai grande conoscenza non indichi una serie di Behringer, tra mixers e quant'altro, che si trovino all'interno di macchine di altre aziende?

Fino a che porterai esempi che col post hanno ben poco a che fare non ci sarà modo di parlare in modo analitico.

Te fai esempi di lettori e cose simili che da fuori sono differenti e poi dentro sono uguali, io potrei fare lo stesso parlando di orologi piuttosto che altro perchè ne so e parecchio ma di fatto non otterrei nulle come ottieni poco te.

Nessuno ti da torto. Di sicuro ci sono prodotti che come dici te vestono abiti differenti per poter essere venduti a prezzi diversi ma qui si parla di Behringer... quindi magari rimani in casa Behringer...

Il tutto molto amichevolmente intendiamoci emo
am0 06-12-10 22.56
Quella dei prodotti funai=onkyo non la sapevo proprioemo
Ma c'è qiualcosa che non quadra, mi sembra davvero stranoemo

Non potrebbe essere una questione di qualità? cioè la prima scelta la vendono con il marchio più blasonato e via via a scalare.
Per carità, non voglio prendere le parti delle marche quotate, è solo per non sentirmi scemo dopo che per anni ho consigliato ampli Onkyoemo


edit:
Ha ragione vansys, chiedo scusa per l'otemo
Edited 6 Dic. 2010 21:57
vansys 06-12-10 23.04
Scusate ma cho compra una Skoda di fatto ha una Wolkswagen ok?

Prendi un'Octavia ed hai una gran macchina eppure la paghi meno di una WV, i tagliandi Skoda costano meno etc.......... eppure potremmo dire che sono uguali.

Certo in un'auto troveremo differenze di design necessarie per la vendita ma il succo è lo stesso.

La Tudor per anni, moltissimi, ha venduto orologi assemblati con molti particolari, fondello corona piuttosto che parti interne, di Rolex ad un prezzo però pari ad 1/4 come minimo...

I decoder per il digitale terrestre poi sono fantastici in tutto ciò...

Ma che dire di piumino Moncler?...... Vale davvero 5 o 6 volte uno di marche meno conosciute?

Di esempi ce ne sono mille... Persino tra i preservativi potremmo fare esempi simili ma........

**************Behringer*****************

Di questo stiamo parlando....... Il resto è aria...
carmol 06-12-10 23.08
am0 ha scritto:
Quella dei prodotti funai=onkyo non la sapevo proprioemo
Ma c'è qiualcosa che non quadra, mi sembra davvero stranoemo

Non potrebbe essere una questione di qualità? cioè la prima scelta la vendono con il marchio più blasonato e via via a scalare.
Per carità, non voglio prendere le parti delle marche quotate, è solo per non sentirmi scemo dopo che per anni ho consigliato ampli Onkyo


No no ma tranquillo onkyo è una ottima marca, emo
e la annovererei tra quelle che perlomeno su alcuni prodotti pratica
prezzi umani, io ad esempio ho un lettore cd onkyo e non sono affatto pentito.

Non è onkyo che è scadente, è che quel prodotto è buono a prescindere
dalla marca e dal costo.
carmol 06-12-10 23.15
Gli esempi erano per dimostrare un discorso che
ha validità generale, ovviamente è più facile
trovarne sul settore consumer perchè c'è molta
più varietà di costruttori e produttori, e c'è più gente
che si cimenta in recensioni e confronti.
Comunque la cosa che mi interessava mostrare
è come sia assolutamente falso il binomio costa poco=vale poco
(o costa molto = vale molto), come i produttori di elettroniche
non si facciano grossi scrupoli a vendere a peso
d'oro prodotti che potrebbero tranquillamente costare
la metà della metà, e che invece ci sono marche
come behringer, samson (oppo nei miei esempi) etc. che praticano prezzi più
vicini alla realtà e si comportano in maniera diciamo più etica,
e per questo vengono spesso snobbati.

D'altra parte un produttore che fa diffusori, mixer,
interfacce, amplificatori, pre, effetti, e di tutto di più
è normale che avrà settori in cui brilla di più e altri in cui
brilla di meno, prodotti più riusciti e prodotti meno riusciti.
Ma mediamente, considerando quello che paghi,
stai sicuro che non prendi un pacco,
cosa che non si può sempre dire con altre marche.

E, per parlare ancora di Behringer, ha avuto
anche l'indiscutibile merito di tirare verso il basso
il mercato, in modo che anche le marche più blasonate
hanno dovuto per forza di cose allineare verso il basso i
prezzi, almeno per i prodotti entry level.
vansys 06-12-10 23.27
Beh... diciamo che il proporre prodotti più a buon mercato effettivamente ha portato ad un triste risultato e non a caso a detta di molti fonici il mio Mackie di 10 e passa anni suona meglio e più potente del suo fratello attualmente in produzione...

Secondo me è una mossa errata rincorrere il mercato col prezzo perchè porta inesorabilmente ad un calo della qualità.

Ripeto che il rapporto tra qualità e prezzo non è sempre proporzionale ma un rapporto c'è.

E comunque se un distributore si espone SOSTITUENDO un prodotto in garanzia quale che sia l'eventuale problema riscontrato mi fa pensare che costi meno come operazione rispetto ad un'eventuale riparazione e questo porta inesorabilmente a 2 considerazioni:

1 che fare un prodotto così costa poco di suo.

2 che chi si espone in tal senso dovrebbe avere la garanzia di un prodotto efficiente per evitare di fare il botto e purtroppo ........ ha fatto il botto.

Se poi il mio Allen Heath si ritiene abbia le stesse caratteristiche costruttive di un Behringer tanto da aver reso vani i 1200 euro spesi allora facciamo un confronto live...
cripod 07-12-10 00.52
Sono andato a ripescare le registrazioni fatte durante una serata di 3 anni fa, ho caricato il wav giusto per avere un riscontro di come lavorano questi mixer.
La sera era un contesto abbastanza semplice, una piccola piazza, si tratta di un quintetto jazz: un pianoforte (GEM PRO2), chitarra, voce, contrabbasso e batteria per cui non c'era la necessità di avere niente di grosso e la sera appunto avevo a disposizione:
microfoni sm57 e 58.
come hoverhead ho utilizzato 2 condensatori behringer, e come mixer avevo un eurorack.

Per la batteria ho utilizzato come hoveread i condensatori behringer più un sm58 per la cassa... tutto senza grandi pretese come potete notare (ma quando il budget è ridotto non è che puoi spostare più di questo).

Il fonico era il sottoscritto e ho registrato il main out del behringer sul pc, se volete sentire il risultato qui ho postato una traccia, è un file wav (scusate ma non avevo voglia di convertirlo in mp3 ora)... sinceramente penso che il risultato sia apprezzabile considerando che ho utilizzato solo il mixer behringer, questo per dire che questi prodotti secondo me non sono da buttare, ma anzi confermo quanto sostenuto anche da qualcunaltro che per il prezzo a cui si vendono fanno la loro porca figura.

demo behr

(spero abbiate una buona connessione o una buona pazienza perché il file occupa 60MB)

P.S.
piccola rettifica, avevo applicato un po' di compressione alle tracce dopo la registrazione
Edited 7 Dic. 2010 0:00
tsuki 07-12-10 01.05
Io credo che i prodotti Behringer abbiano un ottimo prezzo,e che molti modelli non suonino neppure cosi' male,anzi (pur con i limiti dovuti all'economicita' del progetto)!Ma il fatto è che TROPPO SPESSO si guastano,non durano...ed allora dico io,visto che fra l'altro adesso l'assistenza non è piu' com'era prima,come vogliamo definirli?Son prodotti economici,ma spesso non è la prestazione a fare flop,ma bensi' la affidabilita' del prodotto.E scusa se è poco!emoemoemo
JM 07-12-10 10.51
Ago ha scritto:
prenda
un Phaser Boss e uno Behringer, ma va bene anche un OD, un Chorus, un Flanger, un Delay, un Distorsore, un simulatore di acustica (soprattutto quello)... quello che volete!


Ago, senza nessuna polemica, ma... forse il punto è proprio che non è il caso di generalizzare, ma al contrario di entrare nel merito del singolo pedale.

Altra esperienza personale: utilizzo da mesi alcuni pedali Behringer come il Bass Synthesizer, la Filter Machine, lo Slow Motion... tutti comodamente alloggiati nella pedal board piccola. Rapporto Q/P molto interessante; certo, se li metto vicino all'Echo Park di Line6 la minor robustezza balza agli occhi, ma per quel prezzo a qualcosa bisognerà pure rinunciare.

Ciao!
Jacopo
am0 07-12-10 11.01
C'è anche un altro discorso a complicare la valutazione.
Parlando di pedalini, ma anche di alcuni pre, non bisogna dimenticarsi che il contorno (contenitore, manopoline, etichette, ecc), costa mooooolto di più dell'elettronica.
Quindi?emo
carmol 07-12-10 14.23
am0 ha scritto:
C'è anche un altro discorso a complicare la valutazione.
Parlando di pedalini, ma anche di alcuni pre, non bisogna dimenticarsi che il contorno (contenitore, manopoline, etichette, ecc), costa mooooolto di più dell'elettronica.
Quindi?emo

Eh appunto, e vale in generale.
Per un amplificatore il cui componente
più costoso è un potenziometro alps da 30 euro,
un mobile rack essenziale e anche un pò bruttino mi è
costato 70 euro, se si va su contenitori in alluminio spazzolato,
facilmente si superano i 200 euro... Le manopole zincate possono
costare anche 10 euro o più.
Il costo del componente più importante?
Gli IC finali di potenza: 7 euro l'uno al dettaglio, ma me ne ha regalati 5
e spediti gratis direttamente la National da Singapore...

E chiudo la divagazione.
JoelFan 07-12-10 15.24
Behringer ha poco da invidiare rispetto alla classe media di prodotti che si trova adesso. Behringer indirizza un settore di mercato semi-professionale secondo me in maniera egregia, qualche prodotto e' buono.

Il made-in-China-designed-in-Germany e' usato anche dalla thomann. Ho acquisito dei microfoni t.bone, fatti in Cina. Ebbene, sono veramente all'altezza. Hanno un modello per ogni modello della shure, ad esempio l'SM58 si chiama MB85 e l'SM57 si chiama MB75. A parte questo giochino dei nomi, a mio parere ridicolo, la qualita' e' all'altezza.
Edited 7 Dic. 2010 14:38
Antony 07-12-10 15.42
@ JoelFan
Behringer ha poco da invidiare rispetto alla classe media di prodotti che si trova adesso. Behringer indirizza un settore di mercato semi-professionale secondo me in maniera egregia, qualche prodotto e' buono.

Il made-in-China-designed-in-Germany e' usato anche dalla thomann. Ho acquisito dei microfoni t.bone, fatti in Cina. Ebbene, sono veramente all'altezza. Hanno un modello per ogni modello della shure, ad esempio l'SM58 si chiama MB85 e l'SM57 si chiama MB75. A parte questo giochino dei nomi, a mio parere ridicolo, la qualita' e' all'altezza.
Edited 7 Dic. 2010 14:38
Ho acquistato un microfono marchiato XXL ( azienda italica e produzione cinese). Pagato 30 euro, elegantissima valigetta imbottita, in ottima e ben assemblata plastica. Adattatore per asta microfonica e una spugna adeguata. Confrontato con uno Shure Beta 58...... non c'era paragone ( nel senso che il "cinese XXL" suonava 1000 volte meglio del Beta58). Beh....volevo acquistarne un secondo ma il mio amico negoziante mi riferì che, qualche giorno dopo, venne il titolare di un Service Audio e acquistò tutti i microfoni disponibili pronta consegna. Dopo un mesetto....la nostra azienda "italica" aumentò il microfono del 40%.....emo
Antony 07-12-10 15.49
@ JoelFan
Behringer ha poco da invidiare rispetto alla classe media di prodotti che si trova adesso. Behringer indirizza un settore di mercato semi-professionale secondo me in maniera egregia, qualche prodotto e' buono.

Il made-in-China-designed-in-Germany e' usato anche dalla thomann. Ho acquisito dei microfoni t.bone, fatti in Cina. Ebbene, sono veramente all'altezza. Hanno un modello per ogni modello della shure, ad esempio l'SM58 si chiama MB85 e l'SM57 si chiama MB75. A parte questo giochino dei nomi, a mio parere ridicolo, la qualita' e' all'altezza.
Edited 7 Dic. 2010 14:38
Alcuni miei amici stanno utilizzando alla grande i nuovi mixer Behringer Xenix X USB. Migliori della serie precedente ( e di molto....mi assicurano). Al punto che hanno venduto i loro mixer di marca "blasonata" perchè parecchio appagati dalla qualità dei nuovi mixer Behringer.

Possiedo in conto vendita una coppia di diffusori biamplificati Berhinger B215D da 280 watt RMS. Beh....suonano da paura e rompono le ossa a diffusori di marca "blasonata".

Ho posseduto tantissimi prodotti Behringer e mi son sempre trovato benissimo. Ho un piacevole ricordo degli studio monitor B2031A che ho pagato nuovi 300 euro e che mi hanno un'ottima compagnia. Con quel prezzo non avrei MAI potuto acquistare degli studio monitor con woofer da 8 e biamplificati 225 watt RMS cadauno. Costruiti a regola d'arte e venduti - pensando erroneamente di fare un "salto di qualità" - per passare ad una coppia di Yamaha HS80 che dopo solo 2 giorni d'uso avrei voluto scaraventare dal secondo piano in cui abito.

Ma ho preferito fare la "fortuna" di qualche altro utilizzatore...emo


Behringer: "a me mi piace"...emo