marcoballa ha scritto:
il clone è un ottimo clone.
l'originale è l'originale.
Mi chiedo: tra mille anni esisteranno ancora hammond del XX secolo funzionanti? . . . forse qualcuno, ma probabilmente solo nei musei.
Si può ipotizzare che, a quell'epoca, i "Cloni" avranno raggiunto un grado di perfezione tale da renderli uguali all'originale. . . grado di perfezione al quale già oggi sono vicini.
marcoballa ha scritto:
il C3 è il C3, basta.
ma il KeyB non lo vendo
.
OK, sono passati solo 40 - 50 anni circa dai mitici musicisti che hanno trasformato ' Hammond in una leggenda.
troppo poco, perchè il "vero protagonista" (Hammond originale) si possa mettere in discussione, però . . . tra 140 anni potremmo supporre che non esisteranno più diatribe della serie "clone Vs. original".
A mio parere, Previati e Ziokiller non lavorano con così tanta passione solo per creare "compromessi di peso", condannati all' "inferiorità perpetua" . . . secondo me il sogno di questi grandissimi progettisti rimane quello di raggiungere, per altre vie, l' "uguaglianza" con il mitico originale.
marcoballa ha scritto:
invertendo l'audio per farvi uno scherzo, chi si accorgerebbe del cambio di clone e originale?
chi vi dice che non l'abbia già fatto?
In registrazione, credo che ormai la differenza non si possa più rilevare così facilmente, a meno di non possedere un orecchio così affinato, paragonabile al gusto di un provetto "sommelier".
Resta ancora la magia, per chi suona, di mettere le mani su uno strumento che trasmette sensazioni uniche, così come qualsiasi violinista sognerebbe di eseguire un brano su un autentico stradivari.
Ma questo, a ben vedere, è un altro discorso.
Per chi ascolta, credo che oramai il livello di perfezione raggiunto da "cloni" (mi si passi ancora il termine) come KeyB e VB-Hamichord sia tale da rendere ormai accademiche le discussioni sulle rispettive differenze.
Naturalmente, questo mio è solo un parere personale, certamente opinabile (soprattutto tenuto conto del fatto che non sono un esperto).
Edited 3 Dic. 2010 23:35