Vecchi synth perche'

kyma1999 30-11-10 03.14
epilogo, il mio "sunto":

NON è CHE OGGI NON SI POSSA FARE A MENO DEI VECCHI SYNTH....

si puo lavorare con pro tools e reason, con logic, ci sono vst, ci sono i nuovi analogici.....però chi ha la fortuna di poter permettersi un grosso analogico, oppure anche piu di uno, del passato, sicuramente ne trarrà vantaggio come SUONO, assolutamente.

poi se parliamo di affidabilità, assistenza, guasti, e tutte queste cose allora posso dire "è vero, dal vivo andare con un CS80 oppure un Prophet, meglio di no....."

però il SUONO non c'entra nulla qui....io parlo di qualità sonora....uno che non sente la differenza tra un Matrix 12, un Prophet T8, piuttosto che un VCS3 da una manciata di plug ins e/o campioni, secondo me (detto con sincerità) meglio che lasci perdere il synth, e che si dedichi ad altro, non so....collezionare monete, francobolli.

se poi uno deve convincersi a tutti i costi perchè non se lo puo permettere dato i costi, beh....è cmq un ragionamento stupido e deviante, perchè anche io non posso permettermi il mixer dei miei sogni, ossia un Neve 88RS piuttosto che una ICON con 12 schede HD per processare 192 canali di audio digitale...ma se potessi non direi certo di no!

non cerco di autoconvincermi con deliri tipo "Neve oramai è roba vecchia, SSL anche...tanto oggi con un Tascam DM4800 posso farele stesse cose....e poi neve non ha il dolby emoemoemoemoemoemo",

a parte che non riuscirei a mentire a me stesso cosi spudoratamente....
Edited 30 Nov. 2010 2:15
stesgarbi 30-11-10 07.58
@ kyma1999
tsuki ha scritto:
Oggi sarebbe un'assurdita'.Io amo l'Hammond,i moog,i Prophet etc. ma dai,cerchiamo di essere obbiettivi:anche oggi ci sono splendide macchine...IMHO


....e chi ha mai detto il contrario? però non è nemmeno corretto dire che tutte le macchine del passato oggi sn da buttare, piu o meno il senso è quello.
Nessuno ha mai detto questo, mi pare.
PianoCoda 30-11-10 11.56
Kyma1999 ha scritto:
PianoCoda ha scritto:
per chi ha vissuto quei momenti significa di fatto tornare indietro nel tempo per cui ha più valore psicologico che altro, ma chi oggi ha 15-20 anni che ne sa di quando si usava il Moog ?


ma guarda che MOOG=PROGRESSIVE=PFM=KEITH EMERSON, è una bestemmia....quelli sono cazzari....in realtà il moog è stato ed è usato tutt'ora, in tantissimi generi.

ho detto per caso questo ?emo


Kyma1999 ha scritto:
BASTA con sta equazione del cavolo, che moog e analogico=pink floyd, rock progressivo.....nella HOUSE ad esempio i bassi del moog regnano inconstrastati, a fianco di altri "bassi" dal 1985, da quando è nata...la garage house usava moltissimo il moog.

Ho detto per caso questo ?emo

come-on ma i messaggi si leggono prima di rispondere ? O si leggono due parole qui e la e poi si esprime al propria idea ?
Sono d'accordo con quanto dici nel tuo messaggio ma non sono assolutamente d'accordo che tu mi appioppi concetti che NON HO espresso e che NON INTENDO esprimere ! ( e NON PENSO!)


Ho detto solo che MENTRE COMPRENDO la gente che ha vissuto quell'epoca perchè per loro quegli struemnti significano anche "tornare indietro" con i ricordi (ed anche che ai tempi si pensava di più a dare con quello che si aveva che non a imitare terzi volendo avere sempre di più), INVECE non capisco come faccia un ragazzetto di 15-20 anni che al massimo ha suonato 4 accordi in un negozio a venire a dire:"una volta si che quelli erano strumenti e ne sento nostalgia quelli si che erano tempi"!! Perchè c'è anche questa gente. e purtroppo se ne legge tanta (non frequento solo questo forum).

Questo non solo non lo ammetto ma molto chiaramente la reputo una grande cretinata! come fà uno che non ha vissuto sulla sua pelle un accidente pretendere di avere 'nostalgia" di quelle apparecchiature magari giudicandole SOLO dopo una provettina in negozio che non ha NIENTE dico NIENTE di solido.

Quindi ho preso in considerazione i due mondi: vecchio ( al quale appartengo ) e nuovo.

Dal puto di vista tecnico ci sono dei pro e dei contra in entrambi i sistemi.
Ma anche venire ad asserire che "oggi non si cono più i miti di un tempo" è una sciocchezza!!

Perchè ? Perchè in deci-migliaia sbavano dietro a Motif ... come ho detto ... in deci-migliaia sbavano deitro a Tyros come ho detto. E tanti altri.

Questi sono i MITI del futuro. Tra 20 anni ci sarà qui qualcuno (ammesso che questo sito vi sia ancora tra 20 anni) a dire che "come Motif e Tyros non ce ne sono". etc etc ... gli stessi "piagnistei" che leggo ora per "la vecchia strumentazione".

Come-on, cerchiamo di vedere un po' più in là della distanza che intercorre tra zigomi e punta del naso.emo
mao 30-11-10 12.12
Non credo che tra 20 anni sentiremo la mancanza di motif, tyros e compagnia bella... sono rompler e come tali in continuo miglioramento. Tra 20 avremo un "motif" con un hd da 200 terabyte e campioni di piano da 100gb miscelati a modellazione fisica etc... questa sarà l'evoluzione ovvero una evoluzione quantitativa che porterà anche benefici qualitativi.

Le vecchie glorie del passato (non tutte... per carità) saranno emulate sempre meglio e starà a chi suona decidere cosa prendere.

Per quanto mi riguarda se domani esce un clone del Voyager con l'interfaccia del Voyager e che suona come un Voyager non ho problemi a rimpiazzarlo... idem per tutto il resto... ma deve esserci il suono e la fisicità dell'originale o a me (ripeto a me) non da soddisfazione usarlo.

Comunque siate felici e lasciamo perdere l'evangelizzazione degli analogici o dei digitali... che ognuno suoni quello può permettersi e quello che gli da soddisfazione. Per quanto mi riguarda io rimango sull'hardware per motivi pratici di smanettamento... poi che io abbia perso un giorno a cablarmi il tutto... come diceva una vecchia pubblicità... "sono solo fatti miei".
Edited 30 Nov. 2010 12:20
stesgarbi 30-11-10 12.51
Per quanto mi riguarda, oggi come in futuro difficilmente farò a meno dei miei synth hardware, siano essi analogici (Voyager, Andromeda, P08, Neptune) "ibridi" (PEK, Microwave I, MKS 50) o digitali (SY77, Microwave 2, MicroQ) . . . li amo tutti emoemoemo

Ho anche un Motif ES Rack . . . ma quello me lo tengo solo per le schede VL e DX emo

Magari, un giorno, uscirà una forma di sintesi completamente innovativa . . . e a quel punto vedremo.

Stefano
SavateVoeanti 30-11-10 17.10
PianoCoda ha scritto:
Kyma1999 ha scritto:
PianoCoda ha scritto:
per chi ha vissuto quei momenti significa di fatto tornare indietro nel tempo per cui ha più valore psicologico che altro, ma chi oggi ha 15-20 anni che ne sa di quando si usava il Moog ?


ma guarda che MOOG=PROGRESSIVE=PFM=KEITH EMERSON, è una bestemmia....quelli sono cazzari....in realtà il moog è stato ed è usato tutt'ora, in tantissimi generi.

ho detto per caso questo ?emo


Kyma1999 ha scritto:
BASTA con sta equazione del cavolo, che moog e analogico=pink floyd, rock progressivo.....nella HOUSE ad esempio i bassi del moog regnano inconstrastati, a fianco di altri "bassi" dal 1985, da quando è nata...la garage house usava moltissimo il moog.

Ho detto per caso questo ?emo


probabilmente si riferiva a quello che ho scritto io, che i sinth vecchi è per musica vecchia e quelli nuovi è per musica nuova..........effettivamente dice giusto che non è così, forse allora era piu giusto che dicevo: i sinth vecchi è per musica vecchia e nuova, e i sinth nuovi è per musica nuova soltanto.


ovviamente si suona con quello che si ha, una volta non c'era il motif e il tiros, per questo non è stato usato e per cui non ha segnato il sound dell'epoca. Anche il pianoforte si usava nel 700' e però l'hanno usato anche nell 800' per una musica non piu classica ma romantica, e ci stava anche meglio.....
....cosa direbbe Chopin se sentisse che col piano si suona il blues? Gli girerebbero le palle?
HammonDan 30-11-10 17.58
più divertente la domanda:
che succede se dai un motif a chopin.
Probabile che si tira le seghe
emo
invece noi stiamo qui a parlare di cose che sono tutte cazzate,
invece di investire il tempo nel suonare,
alla fine è quella la cosa che conta emo
Jonathan 30-11-10 18.16
Per realizzare in modo realistico sonorità passate
rodomerc 30-11-10 19.55
perchò sono vivi,anche se non hanno la bellezza dei suoni attuali fatti anche da dei computer quando si suona dal vivo avere una tastiera analogica che in qualsiasi momento puoi cambiare o modificare il suono a seconda dell'acustica o del tuo stato d'animo vuol dire avere una libertà senza pari,io ho suonato per tanti anni nelle balere in Svizzera ho avuto l'hammond che ancora oggi a distanza di 40 anni sogno i suoi suoni che escono dal leslie che avevo cheha bello!ho avuto un oberheim un solina e ho anche conosciuto i synth digitali ma il calore dell'oberheim è un altra cosa,bisogna anche essere in un certo contesto musicale forse in sala di registrazione non rende ma dal vivo è sempre bello
mestolo 01-12-10 08.50
Grazie a tutti per le risposte, anche ai professori che conoscono e sanno cosa tu devi apprezzare, evito le risposte perche' la discussione era dedicata ai synth e non alle persone, ma ricordiamoci che tu sei tu e la macchina e' un macchina.Una nota per Kyma 1999, se guardi sul mercatino musicale oggi ho venduto la modular g2 x , ho ascoltato il tuo consiglio? No no ho preso quella a tre' ottave che mi e' piu' comoda, ( non ho letto tutta la tua risposta perche' si capiva dalla prima riga che hai ragione e poi se io faccio le domande e tu rispondi e io ti rispondo e mi rispondi e ora ti rispondo.... ma le domande chi le fa' ? . Chiaramente senza rancore e quello che ti posso dire ( seriamente ) e' che veramente ne sai una piu' del diavolo.
Alla prossima con filastrocca ( mia personale ) di Buon Anno Accorrete numerosi
kyma1999 01-12-10 10.19
hai venduto un G2 per prendere un altro G2??? ma che versione avevi? a parte che su mercatino non lo vedo....è per caso una G2X a 5 ottave?
se si non venderla ma scherzi? la tre ottave ha pure meno potenza di calcolo.

ma nessuno dice che non sia valido, è un ottima macchina ci mancherebbe....però è un virtual,altro non è che un "reaktor" con un proprio sistema operativo e sorgente di calcolo (DSP).
Anche Karma FX MODULAR per mac e pc è STUPENDO....veramente secondo me il migliore come suono, ma è sempre un virtual....

è impossibile che il g2 possa suonare come un VERO modulare analogico costoso, ha un suono diverso....è normale, non cè nulla di male, se tu con questo sei soddisfatto fai benissimo, compratene 2....quello che voglio dire però è che tra un buchla, un arp 2500, un serge modular....e un G2X ci sono differenze a livello sonoro eccome, e sinceramente la pasta analogica di queste macchine costose è imbattibile per ora.

il g2x è ottimo per imparare la sintesi, per sperimentare, per lavorare comodamente, però non sostituisce un vero analogico purtroppo altrimenti ne avrebbero venduti 10000 e sarebbero falliti tutti gli altri produttori come dopefer ad esempio, che invece continuano a produrre modulari anche oggi, e ANALOGICI.

con i synth purtroppo è cosi, bisognerebbe averli tutti, niente sostituisce veramente qualcosa....cè sempre un compromesso da accettare.
Edited 1 Dic. 2010 9:24
mestolo 01-12-10 15.02
Ciao Kyma 1999, allora dato che, come ho già detto ne sai una piu' del diavolo, vorrei prendere un synth con un suono corposo, morbido e penetrante, polifonico, a tastiera e non molto costoso ( solo per fare soli ) anche solo trè ottave, cosa mi consiglieresti? Niente PC. ( hai presente un hammond che gli basta una solo nota bassa per riempire la stanza ) Ciao aspetto notizie
afr 01-12-10 15.16
1300 euro

Ho provato ed ascoltato con attenzione quello del ns. forumer Giacomo_torino ed è indubbiamente uno strumento interessante
kyma1999 01-12-10 16.48
@ mestolo
Ciao Kyma 1999, allora dato che, come ho già detto ne sai una piu' del diavolo, vorrei prendere un synth con un suono corposo, morbido e penetrante, polifonico, a tastiera e non molto costoso ( solo per fare soli ) anche solo trè ottave, cosa mi consiglieresti? Niente PC. ( hai presente un hammond che gli basta una solo nota bassa per riempire la stanza ) Ciao aspetto notizie
Ma scusa, se hai gia il Nord Modular G2X, perchè lo vuoi vendere? io me lo terrei.....hai 5 ottave, è leggero, sintesi modulare, se passi al G2 normali hai meno potenza di calcolo per le tue patches e solo 3 ottave, bah...non mi sembra un cambio vantaggioso.
non riesci con nord modular a fare ottimi soli? dovrebbe essere gia sufficiente.....

se vuoi qualcos'altro da abbinargli, suono corposo, penetrante, morbido, polifonico e a tastiera? e che non costi molto?

mah ci sono tante belle macchine vecchie e nuove con queste caratteristiche, tra gli analogici direi evolver mono keyboard, oppure prophet p08, il prezzo cambia, evolver è piu "potente" e ha piu possibiltà sonore, ma è MONOFONICO, per fare soli va bene, però tu hai detto che lo vuoi polifonico....il prophet 08 invece è polifonico.
entrambe sono macchine ANALOGICHE però, quindi ispirate al passato che fu, entrambi suonano benissimo.

Altro synth molto bello, molto interessante per fare soli e performances live è il V-Synth 2 reloaded, lo trovi a meno di 1000 euro a tastiera, sui 700/800 euro, è ottimo, polifonico e 5 ottave, anche se abbastanza leggero da trasportare.
kyma1999 01-12-10 16.55
stesgarbi ha scritto:
Per quanto mi riguarda, oggi come in futuro difficilmente farò a meno dei miei synth hardware, siano essi analogici (Voyager, Andromeda, P08, Neptune) "ibridi" (PEK, Microwave I, MKS 50) o digitali (SY77, Microwave 2, MicroQ) . . . li amo tutti emoemoemo


eh beh dici poco!!! vorrei ben vedere....tutta roba di serie a, ci mancherebbe altro.