HammonDan ha scritto:
l violinista che fa?
Il chitarrista? Il batterista?
SUONANO!
IL tastierista uguale, accende lo strumento e suona, deve suonare principalmente e non passare le intere giornate a sincronizzare lfo, addittiva, blah blah blah yada yada yada.
EH NO!!! qui ti sbagli di grosso, ed è proprio il senso della discussione.....
mentre un chitarrista suona la chitarra, un violinista suona un violino, cioè il LORO strumento per il quale hanno studiato, il tastierista no! tu suoni l'hammond? allora sul palco ci dovrebbe essere un ORGANO, non un synth....suoni il pianoforte? allora sul palco ci dovrebbe essere almeno un piano digitale....suoni il Sintetizzatore? il sintetizzatore è un coso con tante manopole che produce suoni MAI UDITI prima....ma questi nuovi synth/workstation assomigliano piu che a dei synth a un mellotron evoluto che emula suoni di altri strumenti.
ecco il concetto, ed ecco perchè ho smesso sinceramente di fare il tastierista....voglio suonare il mio strumento, il pianoforte acustico, il resto mi serve per fare suoni che il piano non puo fare...ovvio che una "workstation" me la tengo, non si sa mai, ma mi rendo conto che vale quello che vale....infatti ho scelto alla fine di nuovo kurzweil proprio perchè puo dare cose diverse da qualsiasi altra macchina, se mi serve il realismo di archi, fiati, etc li ho, se voglio fare suoni particolari li posso fare agevolmente.
HammonDan ha scritto:
Tu kyma lavori in uno studio fai il sound designer, "fai fare" i dischi alla gente e dunque dovrai fare i suoni e dunque t'interessa la sperimentazione e ne fai il tuo lavoro etc etc
piu che altro faccio il "fonico"....cmq è un aspetto che mi piace di piu quello del "sound designer" come lo chiami tu, sicuramente è piu divertente e appagante che suonare i fiati finti in qualche cover band funky o che fa i pezzi degli incognito piuttosto che di vasco rossi, IO L'HO FATTO....per 6 anni almeno ho suonato in giro per il nord italia con una band cosi, sinceramente non mi interessa piu farlo, non ne voglio piu sapere.
ma è chiaro che se mi chiamasse anche uno sfigato come lucio dalla e mi proponesse di fare un tour pagandomi parecchio probabilmente accetterei, ma non me lo vado a cercare....preferisco insomma lavorare dietro un computer in studio sinceramente, sono scelte.
tutt'ora se si tratta di prestazioni PAGATE e occasionali, cioè se mi chiamano per un concerto lo faccio...per questo nel mio setup terrò sempre una macchina tutto fare.
HammonDan ha scritto:
Al sound designer interessano prodotti diversi rispetto al musicista, mi pare ovvio.
non è vero....perchè dici cosi? un tempo non era cosi....gli strumenti elettronici anche se "imitavano" i classici, avevano una loro identità....un D50 pur imitando suoni acustici aveva un suo suono diverso da tutti gli altri strumenti.
questo aspetto oggi si è completamente perso se ci pensiamo....gli strumenti suonano tutti uguali piu o meno....e la parte "sperimentale" non cè piu, se almeno ci fosse ancora la AFM, la RCM, i modelli fisici accanto alla AWM del motif, allora sarebbe diverso.....la macchina sarebbe un emulatore per tutti, una sorgente di suoni infinita per lo sperimentatore, invece in questo settore sono andati indietro come i gamberi.
Edited 5 Nov. 2010 14:15