Ho ritirato il motif xf, una bestia !

steve 05-11-10 00.41
sto aspettando una ws che abbia suoni "caldi" e avvolgenti... altrimenti mi tengo la Tyros2 e la uso (soprattutto) come ws...
kyma1999 05-11-10 00.53
@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
per forza che un motif con tanti campioni oggi vende parecchio, tanto non cè bisogno di ricercare nuovi suoni, bastano dei suoni riciclati dal passato e ben confezionati per fare successo, dimmi se non è cosi....


Si... è così. Ti infastidisce così tanto se oggi con 2300 euro e 20Kg di synth posso avere l'emulazione di suoni del passato, suoni attuali e suoni originali ottenendo comunque un risultato di alto livello?

Comunque non sei obbligato ad acquistarlo. Ognuno di noi fa delle scelte. C'è chi critica tutto e tutti e c'è chi suona :)

Passo e chiudo.
bella risposta, complimenti.....emoemoemo


PS sinceramente che tu possa avere con 20 kg e 2300 euro l'emulazione di tutti i suoni del passato proprio non me ne frega niente emoemo per me potresti anche avere un synclavier e un fairlight, la mia vita non cambierebbe.

emulazioni poi....per carità....emoemo alla faccia del "cerchiamo qualcosa di nuovo e originale".....

piuttosto che avere i 2000 suoni del motif, preferisco UN fender rhodes vero (come avevo qualche anno fa), ci metto un POD con tanti pedali virtuali e mi tiro fuori mille sfumature con quello, se proprio fossi amante del vintage.....chissenefrega francamente parlando di avere 2000 suoni mediocri e riciclati che non sono ne carne ne pesce, meglio tre/quattro ma espressivi come la voce umana.

chiaro che se devi fare tante serate e ti serve "un po di tutto", non discuto....ci mancherebbe, però rimaniamo con i piedi per terra, comoda forse si, ma espressiva....è un cesso! emo

valutiamo obbiettivamente e con senno nella zucca questi strumenti, non sono affatto espressivi e costano troppo in base a cio che fanno realmente....e l'espressività per me almeno, è tutto in uno strumento.
meglio uno strumento scomodo ma espressivo che un comodissimo insignificante pezzo di plastica.

il violino per esempio, ha essenzialmente due suoni, uno pizzicato e uno strusciato (con l'archetto), ma con 10000 sfumature diverse....ecco, io preferisco cosi francamente, macchine come motif ti fanno perdere la voglia di suonare, perchè alla fine sono sempre uguali, il suono ha ben poche sfumature, invece non ti basterebbe tutta la vita per riuscire a tirare fuori da una chitarra acustica o classica, piuttosto che da un violoncello o un contrabbasso, le migliaia di sfumature, suoni, armonici che possiedono questi strumenti.

PS e cmq "chi critica tutti e chi suona", che ne sai di quello che faccio io....probabilmente lavoro molto piu di te nella musica anche se non suono le tastiere e non faccio 100 serate l'anno, quindi piano a dare giudizi eh....
Edited 5 Nov. 2010 0:16
lucabbrasi 05-11-10 01.01
...ma lui è un pro master....emo
bobkurzweil 05-11-10 02.27
ragazzi, ma ancora provate gusto a sbudellarvi sul "contro o pro " Yamaha,
sul synt analogico o d'annata che, rispetto all'ultima WS, è un'altra cosa,
a dispetto di tutto cio' le nuove WS si vendono, basta avere due cose:
1) necessita' di avere una miriade di strumenti abbastanza validi senza
ammazzarsi nella programmazione.
2) i soldi (che costavano i modelli precenti) per comprarle
(le maggiori prestazioni sono gratis)
Il modello precedente si deprezza un po', non incazzatevi, sono le leggi
del mercato, io se non avessi già una XS, la XF per 300 euro in piu' me
l'accatterei...magari con l'espansione, se no a che serve tutto cio'?
C'è da divertirsi, c'è da impazzirsi un po' coi campioni, alla fine non sara'
una Ferrari, ma puo' far tutto, molte volte ci riesce anche bene...
alla fine ste macchine gia' in partenza vanno benone, ma possono arrivare
a risultati veramente degni di nota... ma l'analogico suona meglio ?
chi se ne frega, mica posso avere uno strumento per ogni suono che mi serve!
pace e bene a tutti emo
PiccoloNoGlobal 05-11-10 04.11
Non portate la discussione sul personale ed evitate cortesemente inutili diatribe.
Michele76 05-11-10 10.42
Purtroppo spesso non si riesce a parlare... tra polemiche e varie frecciatine e/o stuzzicamenti inutili ogni discussione può diventare insulsa e anzi negativa... ora kyma con tutto il rispetto ma come fai a paragonare un rhodes vero o un violino vero con i suoni delle workstation... si parla di una cosa e si vuole andare sempre o quasi a parare da un'altra emo questo tentativo ossessivo di dover per forza dire che il motif fa schifo come un po' tutte le workstation a che serve? Sarebbe migliore il mondo musicale senza workstation? emo
Edited 5 Nov. 2010 9:43
calav 05-11-10 12.09
vorrà dire che tutti i professionisti che cavalcano i palchi + prestigiosi con motif e ws in genere sono tutti del co.........i. Secindo me la discussione che ho aperto stà degenerando, stiamo parlando comunque di uno strumento trai + professionali e non una bontempi emo
HammonDan 05-11-10 12.36
Non siamo tutti scienziati ed interessati a creare suoni dal nulla con nuovi strumenti di programmazione etc etc.
Non siamo sound designer ma musicisti.
Avere strumenti con bei suoni già pronti e perfetti per suonare è un valore aggiunto.
La prima cosa che mi interessa è accendere e SUONARE, il tempo per la sperimentazione se c'è tanto meglio.
Ma prima di tutto SUONARE!
Il violinista che fa?
Il chitarrista? Il batterista?
SUONANO!
IL tastierista uguale, accende lo strumento e suona, deve suonare principalmente e non passare le intere giornate a sincronizzare lfo, addittiva, blah blah blah yada yada yada.
Sti cazzi.
Per questo viva clavia, w motif, w l'hammond, w il minimoog e gli strumenti IMMEDIATI.
Il musicista vuole principalmente avere suoni fichi per poter suonare o plasmare un pochino secondo le proprie esigenze, ma in modo di ottimizzare i tempi per dedicare maggiore tempo proprio alla musica.
Il resto è da pipparoli nerd, non da musicisti.
Tu kyma lavori in uno studio fai il sound designer, "fai fare" i dischi alla gente e dunque dovrai fare i suoni e dunque t'interessa la sperimentazione e ne fai il tuo lavoro etc etc
Ma il musicista che viene da te deve prima di tutto suonare e saper suonare, arrangiare...
poi al resto ci pensi tu.
Sono ruoli "diversi".
Al sound designer interessano prodotti diversi rispetto al musicista, mi pare ovvio.
Edited 5 Nov. 2010 11:40
anonimo 05-11-10 12.42

Mi spiace solo che in questo forum ci sia molta gente che spesso critica strumenti senza neanche averli mai usati davvero. Se uno strumento non ti serve o non ti piace, non postare nulla in merito. Lascia che ne parlino coloro che ce l'hanno o ne sono interessati.

Vi assicuro che macchine come il Motif o l'M3 o anche un nordwave non si possono apprezzare in 10 minuti di prova in un negozio.

L'importante è essere soddisfatti della propria strumentazione e divertirsi suonando in base alla propria capacità e passione. Ho visto persone fare cose pazzesche con un vecchi 01w korg o XP roland con suoni che neanche su oasys ho mai sentito.... per cui non è l'ultimo modello che fa la buona musica o i suoni belli. Prima bisogna sempre saper "usare" le macchine che si hanno... magari andando oltre ai preset.

Se poi qualcuno, come il sottoscritto, ha anche la passione di avere un parco macchine sempre aggiornato evitando di accumulare roba che si svaluta e basta... è una scelta personale.... così come può essere una scelta quella di avere in casa solo strumenti vintage con mille cavi, effetti, processori, pod, leslie e quant'altro...



anonimo 05-11-10 12.44
HammonDan ha scritto:
Il resto è da pipparoli nerd, non da musicisti.


emo
am0 05-11-10 13.13
@ kyma1999
perchè non è cosi????
ci sono 18 tipi di filtri che sono tutti uguali alla fine emoemo, tutti digitalissimi.....1 solo LFO, 3 inviluppi....che cè di cosi potente?

cè uno shaper o qualche funzione non lineare? NO
cè un ringmodulator (che non sia negli effetti ma che agisca su due campioni)? NO
cè un filtro con CLIP distortion? NO
ci sono le FUN o qualche diavolo di processing di due sorgenti di modulazione? NO
ci sono oscillatori digitali che non siano forme d'onda campionate? NO

non cè un cacchio in pratica emoemoemo manco la FM ci sta....ed è fatta da yamaha...è pazzesco, la K2000 che ho in studio ha piu sintesi, il fatto che il motif suoni meglio è solo perchè ha 740 mega di forme d'onda, mentre il k2000 solo 24 e ha un solo effetto digitech (che tra l'altro suona da paura)....

il trucco è tutto qui.....il miracolo tecnologico di questi bidet si chiama READ ONLY MEMORY che oggi costa 200 euro e tiene 512 mega, mentre un tempo costava 400 mila lire per 8 miseri mega.

ma grossi "studi" di sintesi non ce ne sono stati nel frattempo, ed è la storia a dircelo....lo SY 99 come sintesi era molto piu avanzato della motif, e sono passati 20 anni.
Edited 4 Nov. 2010 22:25
Hai ragione, (non sai quanto mi manchi il syncemo) ma stiamo parlando di una ws generalista non di una macchina da suono come fu l'sy99.

Che i filtri suonino digitali ok, ma non sono per nulla tutti uguali e a smanettare ci tiri fuori delle belle cosette, e se proprio vuoi qualcosa di più tipo fm,va ecc. monti le plug-in (sull'es).
kyma1999 05-11-10 14.32
HammonDan ha scritto:
l violinista che fa?
Il chitarrista? Il batterista?
SUONANO!
IL tastierista uguale, accende lo strumento e suona, deve suonare principalmente e non passare le intere giornate a sincronizzare lfo, addittiva, blah blah blah yada yada yada.


EH NO!!! qui ti sbagli di grosso, ed è proprio il senso della discussione.....

mentre un chitarrista suona la chitarra, un violinista suona un violino, cioè il LORO strumento per il quale hanno studiato, il tastierista no! tu suoni l'hammond? allora sul palco ci dovrebbe essere un ORGANO, non un synth....suoni il pianoforte? allora sul palco ci dovrebbe essere almeno un piano digitale....suoni il Sintetizzatore? il sintetizzatore è un coso con tante manopole che produce suoni MAI UDITI prima....ma questi nuovi synth/workstation assomigliano piu che a dei synth a un mellotron evoluto che emula suoni di altri strumenti.

ecco il concetto, ed ecco perchè ho smesso sinceramente di fare il tastierista....voglio suonare il mio strumento, il pianoforte acustico, il resto mi serve per fare suoni che il piano non puo fare...ovvio che una "workstation" me la tengo, non si sa mai, ma mi rendo conto che vale quello che vale....infatti ho scelto alla fine di nuovo kurzweil proprio perchè puo dare cose diverse da qualsiasi altra macchina, se mi serve il realismo di archi, fiati, etc li ho, se voglio fare suoni particolari li posso fare agevolmente.

HammonDan ha scritto:
Tu kyma lavori in uno studio fai il sound designer, "fai fare" i dischi alla gente e dunque dovrai fare i suoni e dunque t'interessa la sperimentazione e ne fai il tuo lavoro etc etc


piu che altro faccio il "fonico"....cmq è un aspetto che mi piace di piu quello del "sound designer" come lo chiami tu, sicuramente è piu divertente e appagante che suonare i fiati finti in qualche cover band funky o che fa i pezzi degli incognito piuttosto che di vasco rossi, IO L'HO FATTO....per 6 anni almeno ho suonato in giro per il nord italia con una band cosi, sinceramente non mi interessa piu farlo, non ne voglio piu sapere.

ma è chiaro che se mi chiamasse anche uno sfigato come lucio dalla e mi proponesse di fare un tour pagandomi parecchio probabilmente accetterei, ma non me lo vado a cercare....preferisco insomma lavorare dietro un computer in studio sinceramente, sono scelte.
tutt'ora se si tratta di prestazioni PAGATE e occasionali, cioè se mi chiamano per un concerto lo faccio...per questo nel mio setup terrò sempre una macchina tutto fare.

HammonDan ha scritto:
Al sound designer interessano prodotti diversi rispetto al musicista, mi pare ovvio.


non è vero....perchè dici cosi? un tempo non era cosi....gli strumenti elettronici anche se "imitavano" i classici, avevano una loro identità....un D50 pur imitando suoni acustici aveva un suo suono diverso da tutti gli altri strumenti.

questo aspetto oggi si è completamente perso se ci pensiamo....gli strumenti suonano tutti uguali piu o meno....e la parte "sperimentale" non cè piu, se almeno ci fosse ancora la AFM, la RCM, i modelli fisici accanto alla AWM del motif, allora sarebbe diverso.....la macchina sarebbe un emulatore per tutti, una sorgente di suoni infinita per lo sperimentatore, invece in questo settore sono andati indietro come i gamberi.
Edited 5 Nov. 2010 14:15
kyma1999 05-11-10 14.37
promaster ha scritto:
Mi spiace solo che in questo forum ci sia molta gente che spesso critica strumenti senza neanche averli mai usati davvero. Se uno strumento non ti serve o non ti piace, non postare nulla in merito. Lascia che ne parlino coloro che ce l'hanno o ne sono interessati.

Vi assicuro che macchine come il Motif o l'M3 o anche un nordwave non si possono apprezzare in 10 minuti di prova in un negozio.


non è il mio caso, io ho avuto M3, e compagnia bella, usate e strausate in studio molto piu di te sicuramente.

promaster ha scritto:
Prima bisogna sempre saper "usare" le macchine che si hanno... magari andando oltre ai preset.


gia fatto....ma quando una macchina ha un filtro che fa schifo e suona piatto, freddo, tagliente, che cavolo vuoi saper usare? cè poco da inventarsi.....e cmq è indecente comprare una macchina a 2500 euro e poi dover penare per mesi per riuscire a tirare fuori un suono decente, quando con un D50 o un JD 990 era automatica la cosa...e costano 200/300 euro usati! emo

promaster ha scritto:
Se poi qualcuno, come il sottoscritto, ha anche la passione di avere un parco macchine sempre aggiornato evitando di accumulare roba che si svaluta e basta... è una scelta personale.... c


ci mancherebbe.
ONDASONORA 05-11-10 14.55
Grande Kima, parole sante,
ti do un tanks,
Oggi invece di aggiungere nuove sintesi le vanno via via togliendo,
proprio ieri sera facevo un'osservazione, ho montata nel fantom l'srx12 che è dotata di un ottimo clavicembalo con un'interfaccia spettacolare, poi per curiosità ho messo nell'altra tastiera (yamaha CS6X +plgDX e plgVL) il clavicembalo generato dalla scheda DX e sono rimasto folgorato, il suono è sicuramente più simile nella scheda roland ma la dinamica, le sfumature, la suonabilità, con l'FM sono di un livello nettamente superiore, eppure la stessa yamaha ha abolito tutte le sitesi alternative in cui si può dire che padroneggiava, per rilegarci solo dei lettori di campioni.
emo
vansys 05-11-10 15.22
Scusate ma questa, come tante altre discussioni, ha sortito uno strano effetto anzi più d'uno.....

A) Sparizione di chi l'ha aperto...... Forse perchè il senso della discussione ha lasciato il passo ad una bella bolgia tra personaggi dalle idee più stravaganti e contradditorie.

B) Totale inutilità della discussione per chi "atterra" nel forum magari interessato da commenti, negativi o positivi, su Motif XF e trova discussioni che nulla c'entrano.....

Ma io mi domando... non si potrebbe parlare di Motif XF in una discussione che lo richiede e rimandare ad altri lidi i battibecchi personali?

Credetemi..... Il forum tende ad essere più un ring e la cosa annoia parecchio-------- IMHO ----------------
ivanzajic 05-11-10 16.03
Il senso della critica non è quello di invalidare le Ws, ma quello di ridimensionare esaltazioni per degli strumenti che al fondo delle cose sono concepiti senza rispetto per il musicista con logiche mercantili aberranti del tipo MENO INNOVAZIONE POSSIBILE E SVILUPPO + SUONI CAMPIONATI a 2000 e passa euro ad ogni prodotto presentato e quindi più introiti possibili. In 10 anni Yamaha ha fatto una decina di tastiere tutte uguali, questo è incontestabile. Presentano un nuovo prodotto con mille possibilità, ma alla fine il suo cambia pochino. Questo non significa però che se nel caso il Motif Xf ti piaccia, ti serva, o per te sia il miglior synth della storia, tu non possa comprarlo, si esprimono semplicemente delle opinioni. Le cose si devono contestualizzare, non si sta dicendo che chi compra il motif è un pollo, si fa il punto della situazione con opinioni

La mia opnione è che si è standardizzato un tipo di tecnologia (leggasi campionamento pcm compresso, tra l'altro superata dal campionamento a 1 bit non compresso in termini di fedeltà sonora), e su questo nascono progetti a scadenza triennale fatti solo per il denaro, per mantenere bilanci economici da multinazionale. I giapponesi il meglio di loro lo hanno dato negli anni 80, poi hanno incominciato a fare prodotti commerciali per un mercato, quello delle tastiere elettroniche, che hanno inventato loro stessi. La Roland dopo il grande exploit della sintesi LA, che in totale ha fatto vendere 300.000 synth, si è addormentata sugli allori e la stessa cosa ha fatto yamaha con l'FM.

Chi ha voluto i SYNTH, come Dave Smith, si è dovuto mettere in proprio. Negli ultimi 15 anni i veri synth sono stati europei, Clavia , Waldorf, Access, i giapponesi vogliono far soldi e basta sbattendosi il meno possibile, anche come programmazione software,per me le ws giapponesi offrono di meno di quello che un musicista dovrebbe pretendere nel 2011.

Edited 5 Nov. 2010 15:03
vansys 05-11-10 16.57
Io penso che cista la natura tecnica di questa room se si apre una discussione inerente una qualsiasi tastiera il fulcro di tutto dovrebbe essere detta macchina, con eventuali paragoni A RAGION VEDUTA con versioni precedenti o equivalenti di altri marchi etc...

Ci può stare la digressione sulle politiche commerciali se questa rimane tale, una digressione.

Io vorrei leggere esperienze su questa macchina, eventuali commenti sui materiali, il feeling della tastiera...

I suoni... io li trovo molto convincenti ma vorrei confrontarmi sulla semplicità o meno nell'uso piuttosto che sulle modalità di utilizzo in studio o in live........

Boh?

Spero di potermi interfacciare con gente che ha questa macchina o ne ha di simili e ha interesse a confrontarsi e non a polemizzare su come Yamaha piuttosto che Korg o Roland lavori negli anni...
PiccoloNoGlobal 05-11-10 21.02
@ vansys
Io penso che cista la natura tecnica di questa room se si apre una discussione inerente una qualsiasi tastiera il fulcro di tutto dovrebbe essere detta macchina, con eventuali paragoni A RAGION VEDUTA con versioni precedenti o equivalenti di altri marchi etc...

Ci può stare la digressione sulle politiche commerciali se questa rimane tale, una digressione.

Io vorrei leggere esperienze su questa macchina, eventuali commenti sui materiali, il feeling della tastiera...

I suoni... io li trovo molto convincenti ma vorrei confrontarmi sulla semplicità o meno nell'uso piuttosto che sulle modalità di utilizzo in studio o in live........

Boh?

Spero di potermi interfacciare con gente che ha questa macchina o ne ha di simili e ha interesse a confrontarsi e non a polemizzare su come Yamaha piuttosto che Korg o Roland lavori negli anni...
Appunto, bravo Vansys, emo o si segue questo consiglio o diventa inutile portare avanti l'ennesima polemica che puntualmente fuoriesce appena viene messa in vendita una nuova WS.
bobkurzweil 05-11-10 22.01
domanda tecnica:
è possibile istallare su Motif XF (vista la grande disponibilita' di memoria), librerie plurime
con assegnazione automatica dei blocco dei campioni ?
La cosa, che non mi è mai riscita sull' XS, costringendomi a rinumerare manualmente
i campioni ad uno ad uno, mi provoca molti dolori di pancia... ma su precedenti post non sono riuscito
mai a capire se qualcuno l'avesse risolta anche sull'XS...
Vediamo quanti rispondono puntualmente ad un problema reale...
Oppure ,se avete un Fantom G, come gestisce questi problemi...
Queste quisquiglie interessano l'utente piu' che i discorsi da bar, sono perfettamente d'accordo
su chi l'ha affermato in precedenza emo
Edited 5 Nov. 2010 21:03
ginox 06-11-10 01.48
vorrei chiedere se il motif xf si mossono creare dal niente degli accopangnamenti che puoi gestire gli accordi in automatico di solito si chiamano performance