Imparare la programmazione kurzweil:quale?

Fabright 19-10-10 17.26
Kyma1999 ha scritto:
questa è la tipica frase di chi non ha mai avuto e non conosce kurzweil....e scusami la franchezza.

le macchine kurzweil NON SONO DIFFICILI, SONO LE PIU SEMPLICI da usare....avere un televisore con il digitale terrestre a bordo, oppure che quando lo tocchi cambiano i parametri, pur sembrando facile e intuitivo, NON AIUTA nella programmazione se la macchina è limitata.


Kyma ,se io dopo 1 ora che uso un k2600 R non riesco a capire come ricercare i suoni in uno schermo striminzito e in un mare di sottomenu, e invece con M3 riesco a farlo tranquillamente, secondo te qual'è più user-friendly, a prescindere dal conoscere la sintesi o meno?

Per il resto sono d'accordo con te.
kyma1999 19-10-10 17.27
afr ha scritto:
avendone avute un paio k2661 e pc3x permettimi di dissentire, per me korg è più intuitivo, sicuramente dal pc3 in poi con l'avvento del pc editor la gestione inizia ad essere molto molto più chiara.


se buonanotte...parliamo seriamente senza scherzare....anche io posso aver avuto un elicottero ma questo non significa che sappia pilotarlo. (e sinceramente dubito che tu conosca a fondo la vast pur avendo avuto un K2661 per poco tempo, in un momento in cui stava quasi tramontando....avessi avuto come me il K2000 a 15 anni, forse ne avremmo potuto parlare)

afr ha scritto:
su m3 i sample di partenza suonano bene anche dry, tant'è vero che quasi sempre in modo seq dove il suono scelto nasce dry non uso MAI gli effetti originali del prg.


ah beh allora, se nelle tue sequenze suonano bene, hai proprio ragione! suonano benissimo. emoemo

afr ha scritto:
pcm exb 1 e 2? woodwinds & brass? insomma definirle niente .............


bellissime.....molto realistiche sopratutto....pensa che le hanno proibite, perchè grazie a queste espansioni stavano perdendo il posto un sacco di orchestrali alla scala, pensavano di sostituirle con un M3 emo
(ci avevano provato con la Vienna, però non era abbastanza realistica)

afr ha scritto:
anche qui mi spiace ma non è così, e la cosa più semplice per chiunque voglia togliersi lo sfizio di verificarlo è prendere anche solo il suono di piano e disattivare gli efx i/t/m usando gli 8 tasti sopra gli slider


con il piano acustico SI DEVONO levare gli effetti....sono inutili, hai preso l'unico suono come esempio che nn necessita di effetti....anzi, il master compressor/tube pre amp sul master del piano è da MALATI MENTALI, infatti è la prima cosa che ho disabilitato appena accesa la macchina.

prova a fare lo stesso con i synth e i pads, e vedi cosa succede....quella bella tridimensionalità dove se ne va a finire....cosa che con wavestation, guarda a caso, non succede (avendo solo due miseri master effect)....chissà come mai emo
con il k2000 adirittura senza effetti (perchè l'integrato Digitech chiamarlo un vero e proprio effetto...molto datato insomma) i suoni ti mangiavano.
SMARTKID 19-10-10 17.29
@ afr
SMARTKID ha scritto:
ragazzi, l ultima cosa che voglio è che questo pacifico 3d diventi l'ennesima occasione di.. confronto acceso tra i vari forumer


fatto salvo che SM non è un oratorio, kyma dice la sua, io dico la mia e punto, nessuna tragedia
si si.. ora vediamo..emo
afr 19-10-10 17.30
ok è senz'altro così
afr 19-10-10 17.31
@ SMARTKID
si si.. ora vediamo..emo
.
Edited 19 Ott. 2010 15:35
SMARTKID 19-10-10 17.31
@ afr
ok è senz'altro così
ma dici a me o a kyma?..

afr 19-10-10 17.33
@ SMARTKID
ma dici a me o a kyma?..

al tuo mentore
SMARTKID 19-10-10 17.35
@ afr
al tuo mentore
emoemo




....emo
kyma1999 19-10-10 17.35
Fabright ha scritto:
Kyma ,se io dopo 1 ora che uso un k2600 R non riesco a capire come ricercare i suoni in uno schermo striminzito e in un mare di sottomenu, e invece con M3 riesco a farlo tranquillamente, secondo te qual'è più user-friendly, a prescindere dal conoscere la sintesi o meno?


comprati un organo e questi problemi non li hai piu....ci sono i registri scritti, piu di cosi emoemoemo
quella è una funzione RICERCA:.....nella serie K nn è presente ma non mi sembra un motivo valido per preferire M3 a un K2600, solo perchè ha la possibilità di cercare un suono per categoria.

l'interfaccia del K2600 è pulita, ottimale, tutto sta dove deve stare, e non è INVADENTE....ti rilassa con il suo display azzurrino...è per i professionisti, non per quelli che devono mostrarsi, IO CE L'HO PIU LUNGO; IL MIO E' A COLORI....
SMARTKID 19-10-10 17.42
@ kyma1999
Fabright ha scritto:
Kyma ,se io dopo 1 ora che uso un k2600 R non riesco a capire come ricercare i suoni in uno schermo striminzito e in un mare di sottomenu, e invece con M3 riesco a farlo tranquillamente, secondo te qual'è più user-friendly, a prescindere dal conoscere la sintesi o meno?


comprati un organo e questi problemi non li hai piu....ci sono i registri scritti, piu di cosi emoemoemo
quella è una funzione RICERCA:.....nella serie K nn è presente ma non mi sembra un motivo valido per preferire M3 a un K2600, solo perchè ha la possibilità di cercare un suono per categoria.

l'interfaccia del K2600 è pulita, ottimale, tutto sta dove deve stare, e non è INVADENTE....ti rilassa con il suo display azzurrino...è per i professionisti, non per quelli che devono mostrarsi, IO CE L'HO PIU LUNGO; IL MIO E' A COLORI....
Dai pero' credo che l 'amico Fab non volesse dire questo...

Mi iscrivo al partito del W cio ' che si ha.. ogni opinione ha un suo fondo di verita' ed è rispettabile.
Poi nello specifico, trovo anch io che il concetto di interfaccia utente vada BEN al di la' di un menu ,o di un display piu grande e luminoso. Tutto poi è facile, quando lo si impara alla fine..

emo
kyma1999 19-10-10 17.43
mi va di dire una cosa cmq a riguardo di PC3 e Kurzweil.

oggi non si respira piu l'aria che nel 1991 si respirava con K2000 e con Kurzweil.

oggi si stanno anche loro facendo contagiare dal terribile virus dei giapponesi come korg, yamaha, roland...ossia macchine da parco giochi.
suonano per carità, ma sono fatte PER MORIRE, in poco tempo....non si costruisce niente per durare nel tempo.

il K2000 è iniziato nel 1991, anzi molto prima perchè se contiamo l'eredità di K250, K1000 etc....e CONTINUA ancora oggi, migliorandolo sempre piu con la serie PC3.

erano macchine per persone intelligenti, meno appariscenti, minimali, pulite....non da sboroni della serie "guarda quanti pulstanti, quante spie etc..."
interfaccia elegante, semplice, veloce....mi auguro che continuino su questa linea....che non si facciano condizionare da quelle stupidaggini come il monitor a 5 pollici della Oasys, tutte cose che per suonare non servono a nulla.
come dire, faccio una macchina con il motore di merda, ma piena di accessori, dvd, digitale terrestre, frigo, toilet....vabbè ma alla fine come è da guidare? una schifezza....eh complimenti, l'unica cosa che serviva era quella!
kyma1999 19-10-10 17.45
SMARTKID ha scritto:
Mi iscrivo al partito del W cio ' che si ha.. ogni opinione ha un suo fondo di verita' ed è rispettabile.
Poi nello specifico, trovo anch io che il concetto di interfaccia utente vada BEN al di la' di un menu ,o di un display piu grande e luminoso. Tutto poi è facile, quando lo si impara alla fine..


ci mancherebbe, ognuno la pensi come vuole....però permettetemi di dissentire almeno.

non si possono sentire commenti tipo "i brass e i woodwinds della M3 sono realistici....", e poi pretendere di giudicare gli strumenti.

finchè parliamo di certi suoni korg mi sta bene, come i pads, i motion synth, le wavesequences, ma sui brass, piani, archi etc...
guarda per me la korg dovrebbe fare solo i synth, Ms20, Z1, microkorg....sui suoni acustici se parliamo di qualità assoluta, meglio che la smettano che tanto non sono capaci.
Edited 19 Ott. 2010 15:52
Antonello_Psc 19-10-10 17.51
@ kyma1999
Fabright ha scritto:
Kyma ,se io dopo 1 ora che uso un k2600 R non riesco a capire come ricercare i suoni in uno schermo striminzito e in un mare di sottomenu, e invece con M3 riesco a farlo tranquillamente, secondo te qual'è più user-friendly, a prescindere dal conoscere la sintesi o meno?


comprati un organo e questi problemi non li hai piu....ci sono i registri scritti, piu di cosi emoemoemo
quella è una funzione RICERCA:.....nella serie K nn è presente ma non mi sembra un motivo valido per preferire M3 a un K2600, solo perchè ha la possibilità di cercare un suono per categoria.

l'interfaccia del K2600 è pulita, ottimale, tutto sta dove deve stare, e non è INVADENTE....ti rilassa con il suo display azzurrino...è per i professionisti, non per quelli che devono mostrarsi, IO CE L'HO PIU LUNGO; IL MIO E' A COLORI....
E questo vale un thanks!!!emoemoemoemo
SMARTKID 19-10-10 17.57
@ kyma1999
SMARTKID ha scritto:
Mi iscrivo al partito del W cio ' che si ha.. ogni opinione ha un suo fondo di verita' ed è rispettabile.
Poi nello specifico, trovo anch io che il concetto di interfaccia utente vada BEN al di la' di un menu ,o di un display piu grande e luminoso. Tutto poi è facile, quando lo si impara alla fine..


ci mancherebbe, ognuno la pensi come vuole....però permettetemi di dissentire almeno.

non si possono sentire commenti tipo "i brass e i woodwinds della M3 sono realistici....", e poi pretendere di giudicare gli strumenti.

finchè parliamo di certi suoni korg mi sta bene, come i pads, i motion synth, le wavesequences, ma sui brass, piani, archi etc...
guarda per me la korg dovrebbe fare solo i synth, Ms20, Z1, microkorg....sui suoni acustici se parliamo di qualità assoluta, meglio che la smettano che tanto non sono capaci.
Edited 19 Ott. 2010 15:52
consideri kurz il top per gli acustici, o cosa altrimenti?
Fabright 19-10-10 17.58
@ kyma1999
Fabright ha scritto:
Kyma ,se io dopo 1 ora che uso un k2600 R non riesco a capire come ricercare i suoni in uno schermo striminzito e in un mare di sottomenu, e invece con M3 riesco a farlo tranquillamente, secondo te qual'è più user-friendly, a prescindere dal conoscere la sintesi o meno?


comprati un organo e questi problemi non li hai piu....ci sono i registri scritti, piu di cosi emoemoemo
quella è una funzione RICERCA:.....nella serie K nn è presente ma non mi sembra un motivo valido per preferire M3 a un K2600, solo perchè ha la possibilità di cercare un suono per categoria.

l'interfaccia del K2600 è pulita, ottimale, tutto sta dove deve stare, e non è INVADENTE....ti rilassa con il suo display azzurrino...è per i professionisti, non per quelli che devono mostrarsi, IO CE L'HO PIU LUNGO; IL MIO E' A COLORI....
Ho comprato un NOrd Stage, pochi suoni così non esco pazzoemo
COmunque non hai capito il mio discorso, perchè forse non mi sono spiegato bene.emo
Edited 19 Ott. 2010 15:58
kyma1999 19-10-10 18.11
@ Fabright
Ho comprato un NOrd Stage, pochi suoni così non esco pazzoemo
COmunque non hai capito il mio discorso, perchè forse non mi sono spiegato bene.emo
Edited 19 Ott. 2010 15:58
se servono pochi suoni il nord stage va bene....tieni presente che il NS è alla fine un SAMPLE PLAYER con un clone hammond e un piccolo VA a bordo....

K2600 è una macchina complessa che puo fare di tutto....anche cose estranee per quello che è stata progettata (per esempio essere usata come processore multieffetto live o per fare sound design, per registrare....gli usi sono disparati), per questo è INEVITABILMENTE complesso e pieno di funzioni.

però ti assicuro che usarlo seriamente non è piu complicato che usare un M3 o Motif....macchine che trovo molto ostiche invece proprio perchè limitate.
FilippoGlb 19-10-10 20.43
Salve scusate l'intrusione e forse l' OT ma vorrei chiedervi:
sono per quanto riguarda le tastiere un principiante ( ho un MM6 emo più un P120) ma vorrei sostituire l'MM6 con una tastiera a 76 tasti possibilmente semipesati e avevo adocchiato il kurz PC3 anche per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.. Secondo voi faccio un errore a comprarlo a causa della sua complessità e della mia praticamente nulla esperienza nella programmazione??
grazie e scusate ancora! emo
kyma1999 19-10-10 22.39
secondo me no, faresti un ottimo acquisto!

hai esperienza nulla su programmazione e sintesi? e che ti importa....prima o poi dovrai pure imparare....e kurzweil è da sempre la tastiera piu semplice e potente da usare, adattissima ANCHE proprio a scopo didattico, per imparare e capire la sintesi, grazie alla sua struttura flessibile che consente numerosi esperimenti.

si puo imparare benissimo con un PC3 come con un K2000 o un K2600....si puo anche imparare con korg e roland, ma non sono cosi amichevoli.....per esempio lavorano con numeri arbitrali e non reali, a differenza di pc3!

Vedrai quindi numeri con sigle tipo dB, Hertz, ct, ms etc....quindi capirai che la frequenza di un suono si misura in hertz, per esempio....è una macchina insomma potente ma assolutamente facile da usare.

volendo non serve nemmeno programmarla....è piena di ottimi suoni di fabbrica e se ne trovano altri in internet...se poi si vuole approfondire la sintesi e programmare, le possibilità sono tutt'altro che minime.
Edited 19 Ott. 2010 20:42
Fabright 19-10-10 22.57
@ kyma1999
se servono pochi suoni il nord stage va bene....tieni presente che il NS è alla fine un SAMPLE PLAYER con un clone hammond e un piccolo VA a bordo....

K2600 è una macchina complessa che puo fare di tutto....anche cose estranee per quello che è stata progettata (per esempio essere usata come processore multieffetto live o per fare sound design, per registrare....gli usi sono disparati), per questo è INEVITABILMENTE complesso e pieno di funzioni.

però ti assicuro che usarlo seriamente non è piu complicato che usare un M3 o Motif....macchine che trovo molto ostiche invece proprio perchè limitate.
Prima o poi prenderò una macchina kurzweil, su questo sono sicuro:il problema sarà avere il tempo di addentrarsi nella programmazione
Jericho 19-10-10 23.09
condivido quanto dice il collega floydiano Fab: io ho già un pc2x ma non è granchè programmabile.....prima o poi avrò un K series (il 2661 mi fa gola da sempre)