Mopho key per lead classici

didark 15-10-10 17.08
@ kyma1999
guarda mi cimento anche io a questo punto emo

qualunque synth puo fare timbriche calde....però in effetti i virtual analogue hanno sempre (solitamente) un suono piu tagliente e preciso, tranne alcune rarissime eccezioni.
un nord lead 3 ad esempio è un ottima macchina, in grado di spingersi verso altri suoni che non c'entrano nulla con i classici analogici alla moog.

detto questo però, anche io sono convinto che un vero analogico sia la scelta assolutamente migliore, il fatto che il va abbia piu possibilità timbriche, quanto queste verrebbero sfruttate? poco e niente....se alla fine il suono ricercato è il classico leads alla pfm o banco del mutuo soccorso.

il mopho key ha problemi risaputi sul polychain ad esempio, e su altro...però sono cose temporaneee....ha il suono "dave smith", filtro curtis, caldo e presente....il massimo forse sarebbe il prophet 08 che però comincia a costare parecchio e non so quindi se si è disposti a spenderlo.

io terrei presente cmq anche Mono Evolver Keyboard, anche se l'evolver ha la propensione a generare suoni particolari, le sue forme d'onda digitali unite a quelle analogiche consentono di programmare suoni espressivi e particolari, di diversa natura, la pasta sonora è molto simile al mopho (il filtro e i dco sono gli stessi).

il little phatty? è un moog....niente da dire....un voyager light edition....sicuramente è valido, il moog è una della macchine piu usate nel prog anni 70, quindi non credo che si sbagli mai.

cmq tutti questi discorsi sono inutili in un certo senso, se non si provano gli strumenti, è quello l'unico vero metro di giudizio.
Edited 15 Ott. 2010 12:23
oh bene, vedo che si discute.

Il little phatty è il primo che ho provato pensando anch'io di andare sul sicuro (mi ero addirittura portato i soldi dietro convinto dell'acquisto) e invece... ma ripeto che ammetto volentieri le mie probabili mancanze nella programmazione... dovrei dedicarci più tempo, è solo che sui lead mi è apparso.. (ora qualcuno casca dalla sedia) "sottile" emo.

Mi perdonino mooger e tutti gli altri che non condividono ma questa è l'impressione che ho avuto e di cui ho parlato. Se poi sono davvero il solo e unico ad aver avuto questa impressione è matematico che sono in errore (e sarei ben felice di esserlo, così mi ributto a riprovarlo e risolvo la mia ricerca).

Paragone diretto (orecchie e strumenti alla mano) Mopho/Evolver vs Little phatty sui lead classici, possibile che nessuno ne abbia fatti?
Hendrix 15-10-10 17.09
scusa kyma se mi aggrego...
il little patthy ha 2 osc...
una valida alternativa moog a tre osc??
kyma1999 15-10-10 17.15
mah io ho un voyager rme, e ho un DSI Tetra (che è un mopho polifonico a 4 voci), e devo dire che il primo è sicuramente un po piu grosso e presente, pur essendo il tetra un ottima macchina analogica.

è anche vero però che il voyager ha 3 oscillatori, però grosso modo la macchina è quella...non credo proprio che abbiano sviluppato degli oscillatori specificatamente per little phatty.

il fatto che tu abbia sentito dei leads sottili puo dipendere dalla programmazione delle patches factory.....non credo che cmq sbaglieresti in pieno acquisto, la macchina è alla fine un voyager light edition.

sul fatto di avere solo 2 oscillatori contro 3, chiaramente puo essere piu limitante....però anche il prophet alla fine ne ha 2 (anche se puo combinare 2 layers e ottenere un suono a 4 oscillatori....).
il massimo sarebbe sempre (se ci si puo permetterlo) di andare sul modello di punta, in modo che l'investimento duri piu nel tempo, un voyager classico puo durarti un intera vita perchè sono quel tipo di acquisti che non si cambiano facilmente dopo 3/4 anni.

un ottimo analogico classico a 2 oscillatori che consiglio è il MOOG SOURCE....1981/82, una macchina vintage, la prima macchina MOOG in grado di memorizzare le patches, usata anche da jamiroquai nei live.
il costo puo variare dai 500/600 se si trova un anima pia onesta, fino ai 1500, prezzo da collezionista.
Edited 15 Ott. 2010 15:19
orlando 15-10-10 17.34
Un Studio Electronics SE1 usato lo si trova anche sugli 700/800..non capisco perchè vengono così poco considerati..
HammonDan 15-10-10 17.42
@ didark
D'accordissimo con te.
Qual'è la tua opinione ? (ovviamente non sulla diatriba ma sull'oggetto del topic, ovvero mopho vs little phatty vs digitali per quanto riguarda sonorità classiche del prog/rock anni '70?)
Io ho un voyager os.
Prima di comprarlo andai a provare il little phatty.
Mi piacque molto e tutto oggi lo ritengo un gran bell'oggetto, oramai un sintetizzatore must dei giorni nostri. Lo ritengo ancora molto appetibile come oggetto pur avendo un voyager.
Presi quest'ultimo per andare sul sicuro, per non pentirmi e magari soffrire del classico "io ce l'ho più piccolo"emo
A mio giudizio per il genere che vuoi fare è meglio prendere un Moog, perchè andresti sul sicuro.
I prodotti dsi sono bestiali, sono super super moderni....insomma secondo me è roba tosta.
Si possono usare anche come un classico analogico per progressive ovviamente, basta programmarli!
Potrebbero comunque darti molta soddisfazione, però se sei legato al marchio moog tanto è sempre lì che andrai a sbattere, per cui un giorno vorrai un moog, dunque compralo.
Io fossi in te prenderei proprio un phatty, usato.
Ho provato il mopho tempo fa (anch'esso molto desiderabile e sicuramente me ne farò uno desktop prima o poi....) l'unica cosa che non mi ha convinto (forse è un impressione) è che spippolando sul filtro ho avuto la SENSAZIONE di un effetto a scalino, possibile?
Insomma ruotando il cutoff del mio voyager ho un'altra sensazione....
Chi altro ha notato questa cosa?
Per il resto la pasta mi è piaciuta, analogica ed anche più cattiva del voyager se vogliamo.

P.S
Lascia stare completamente il digitale,
al massimo buttati sull'evolver che probabilmente è una delle migliori macchine dsi.
didark 15-10-10 17.42
Ho provato a cercare il Source. Scolopendra ne ha uno ad un prezzo non proprio modico di 1.350 Euro!

http://www.scolopendra.it/?pname=dettaglio_strumento&ID=12595308&lang=it

A 1.200 Euro si prende un Mono Evolver Key....NUOVO....

... ho visto inoltre che hanno anche disponibile un Little Phattty nuovo. Forse l'unica soluzione è davvero un viaggietto a Bologna e provarli per bene sotto le dita tutti e tre... salvo poi però venir via senza comprar nulla per cercare uno dei 3 usati a prezzo ragionevole (sopra gli 800 proprio non ce la faccio)... sarebbe un viaggio solo di prova... (che tra l'altro costerebbe un centinaio di euro)!

L'unica soluzione è provare... ma mica è poi così facile (eppure sono a Roma cavolo, non a Culonia di sotto)! Qualche dritta su possibili negozi specializzati (di nicchia e non i soliti grandi) a Roma o su qualche collezionista / amatore / anima pia qui a Roma disponibile a condividere le sue gioie facendomi sentire di persona i suddetti gioiellini ? .... Oppure, ed è questa l'altra conclusione alla quale sto lentamente arrivando (e che però mi intristisce alquanto): il budget che ho non è probabilmente sufficiente per comprare una macchina che mi soddisfi appieno su quel versante.
kyma1999 15-10-10 17.43
@ orlando
Un Studio Electronics SE1 usato lo si trova anche sugli 700/800..non capisco perchè vengono così poco considerati..
non li ho considerati, come non ho parlato di altre macchine come Spectral Audio Neptune, Marion MSR-2, Cheetah MS6, Matrix 1000 etc....semplicemente perchè sono dei RACK!

e da quello che ho intuito, didark lo vuole a tastiera....altrimenti gli studio electronics sarebbero un ottima scelta.

PS un SE1X è un clone del Minimoog a 3 oscillatori tanto per capirci...allora in questo caso forse meglio l'ATC1X se per questo, magari la versione con i quattro filtri di serie (moog, arp, 303 e sem) che si chiama ATC-X quad filter system.....ha solo due oscillatori ma un suono secondo me migliore di SE1X.
Edited 15 Ott. 2010 15:45
kyma1999 15-10-10 17.46
didark ha scritto:
Ho provato a cercare il Source. Scolopendra ne ha uno ad un prezzo non proprio modico di 1.350 Euro!

http://www.scolopendra.it/?pname=dettaglio_strumento&ID=12595308&lang=it

A 1.200 Euro si prende un Mono Evolver Key....NUOVO....


eh, in effetti è un po altino...il giusto sarebbe intorno ai 600/700 euro....come suono è piu grosso di Evolver, non si possono proprio paragonare, sono giustamente due cose diverse.

Anche un OSC Oscar è un ottima scelta allora....anche se delicato, difficile da trovare e non proprio a buon mercato essendo abbastanza raro.
JPJ 15-10-10 17.48
MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY! MONO EVOLVER KEY!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo



kyma1999 15-10-10 17.51
eh il mono evolver è un ottima macchina....è vero, anche se come sintesi piu complicata e macchinosa di un Mopho e/o Prophet 08 (per via dei 4 oscillatori, il doppio filtro etc...)
JPJ 15-10-10 17.58
Sì hai ragione Kyma.... ma vuoi mettere 4 (quattro!!!) oscillatori????
emoemoemo emoemoemo

mmmmmmhhhhhh.... oscillatooooriiii..... emoemoemo

Edited 15 Ott. 2010 16:00
didark 15-10-10 18.03
@ kyma1999
non li ho considerati, come non ho parlato di altre macchine come Spectral Audio Neptune, Marion MSR-2, Cheetah MS6, Matrix 1000 etc....semplicemente perchè sono dei RACK!

e da quello che ho intuito, didark lo vuole a tastiera....altrimenti gli studio electronics sarebbero un ottima scelta.

PS un SE1X è un clone del Minimoog a 3 oscillatori tanto per capirci...allora in questo caso forse meglio l'ATC1X se per questo, magari la versione con i quattro filtri di serie (moog, arp, 303 e sem) che si chiama ATC-X quad filter system.....ha solo due oscillatori ma un suono secondo me migliore di SE1X.
Edited 15 Ott. 2010 15:45
Per quanto mi riguarda mi interessa in effetti una versione keyboard e se siete d'accordo limiteri la discussione a questo tipo di macchine.

Ho con me alle prove il solo Nord Electro 3 (che, tra parentesi, adoro) e quindi più che un rack mi servono proprio altri tasti bianchi e neri perché cambiare da solo-organo ad uno split organo-lead in tempo reale utilizzando solo la keyboard del nord electro ed un rack esterno, la vedo dura.

Tra l'altro le versioni 3 ottave (al massimo 4) sono quelle che stavo osservando in quanto leggere e più che sufficienti per i lead.

Di Mono Evolver Keyboard usati non ne vedo traccia su Mercatino...
Edited 15 Ott. 2010 16:05
Hendrix 15-10-10 18.05
JPJ ha scritto:
Sì hai ragione Kyma.... ma vuoi mettere 4 (quattro!!!) oscillatori????
emoemoemo emoemoemo

mmmmmmhhhhhh.... oscillatooooriiii..... emoemoemo

Edited 15 Ott. 2010 16:00



chi sei tu per parlare?? un fan degli zeppelin??

ah si lo seiemoemo.
allora per me la tua opinione vale doppio!emo

apparte gli scherzi sembra molto interessante l'se1
mao 15-10-10 18.34
didark ha scritto:
Forse l'unica soluzione è davvero un viaggietto a Bologna e provarli per bene sotto le dita tutti e tre


Ma non c'è nessuno di Roma sul forum che te li può far provare ???? a me sembra impossibile... qualche anima pia che si offre in zona ??? ma dov'è la famosa solidarietà romana ??? emo

Se vieni dalle mie parti tra me e un paio di amici provi tutto (MEK, LP, Mopho, Tetr4, Prophet, Voyager...)
Edited 15 Ott. 2010 16:37
HammonDan 15-10-10 18.51
io sono di roma....
allora posso offrire giro su voyager os nella mia saletta privata.
Il problema è che credo che a lui non interessi il voyager.
Nel senso magari viene gli piace, ma è fuori il suo budget.
Cosa risolve? emo
Purtroppo non ho altri synth tipo phatty o mopho keyboard, evoler....
Potrei fargli provarei il mio m100 con il 145 ma a che pro?emo
Poi ascoltare un Minimoog Voyager con un binson echorec 2 è un esperienza che ti cambia la vita,
non tutti sono pronti poi dopo a tornare indietro!.....
A buon intenditor!...
Edited 15 Ott. 2010 16:52
Lorenzo_B 15-10-10 20.47
comunque lo Slim Phatty NON è ufficilamente un Fake emo
mao 15-10-10 23.35
849 $ vedremo quanti € diventano.
Edited 15 Ott. 2010 21:38
HammonDan 15-10-10 23.38
A me il prezzo purtroppo non sorprende, in definitiva è solo un little phatty senza tastiera giusto?
Dunque alla fine è stato già abbassato molto....non è che potevano fare il miracolo regalandolo emo
Purtroppo il prezzo è quello...solo che a mio giudizio perde molto di appetibilità così,
sinceramente credo che un mopho a 340 euro (costa la metà) come sintetizzatore desktop sia più appetibile...
non trovate?
johnandy 16-10-10 02.00
Ma guarda io il phatty l'ho venduto solo per acquistare il prophet quindi almeno per me era giustificato l'abbandono di questo strumento, sicuramnete ha una pasta più profonda del mopho è più liquida per quello che mi ricordo.

Poi alla fine non l'ho più ricomprato e ho fatto acquisti tra mono evolver e mopho perchè mi sono innamorato della pasta e della versatiltà che hanno i prodotti di smith-

Di carne al fuoco ne hai di più con il mopho, ma visto cmq che non intedi interagire particolarmente con seq,arp, lfo e modulazioni varie, fatti senza dubbio il phatty!

Io penso che tra poco mi butterro nuovamente sul moog odierno... ma verso il voyager..
mao 16-10-10 15.07
100% Moog Little Phatty, batteria compresa --> MLP 100%

100% MEK Evolver --> 100% Evolver

100% Prophet 08 (stessi suoni del mopho) --> P08 100%

100% Mopho Kb --> 100% Mopho

100% SE1 --> 100 % SE1
Edited 16 Ott. 2010 13:14