@ Platipo
grande, congratulazioni! è una strada che avrei dovuto considerare a suo tempo. se dici che il prophet per te è complicato allora probabilmente l'Ion sarebbe stato troppo complicato, a ciascuno il suo; io le cose complicate mi trovo infastidito a farle coi plugin, dai quali tiro fuori solo l'ovvio o poco più, e l'Ion mi risulta invece essere una miniera di idee, se per te lo strumento giusto può sacrificare un po di varietà e originalità nella programmazione a favore di immediatezza e efficacia stai facendo la scelta giusta.
Guarda il punto è che, come dici te, dai plug-in ci tiri fuori l'ovvio. Oddio non proprio il super ovvio, almeno per me, ma quello che veramente mi manca è l'interazione con la macchina che chiaramente un plug-in non ti da.
Riguardo alla complessità non mi pongo molti problemi salvo che appunto, come è successo con l'Ion, non riesca nei primi 15 minuti a cambiare patch
il che è totalmente assurdo.
Se però tu mi dici davvero che, studiata bene, è una macchina che vale la pena, allora posso pensare di darle una seconda, e più accurata, chance!
So bene infatti che rispetto al JP8000, l'Ion ha molte più possibilità espressive e difatti anche per questo, sulla carta prima di provarla, era al primo posto della mia lista!
Peccato che davvero non mi piacciano molto i tastini dei menu che sono davvero microscopici