Boh, ti dico io quando comprai il c1 provai lì per lì c1, c2 e keyb. Se ho otrvato qualcosa che veramente mi ha fatto vaccilare se prendere clavia o Keyb sono stati alla fine i draw bars. Come qualità di suono in sè non ho trovato questa abissale differenza (assolutamente non da giustificare il prezzo) fra Nord e Keyb. Fra C1 e C2 la questione del click non l' ho proprio notata (infatti mi piacerebbe riprovare il c2 per vedere se son sordo io o cos' altro), si sentiva differenza nella simulazione leslie, quello sì, ma certo non avrei saputo dire quale delle due era migliore e quale peggiore (anche perchè, come dicevo, non è che l' amplificazione da leslie sia "una per tutte"). Quando parlo di Organi Nord di solito parlo sempre di "serie C" proprio per questo, per il fatto che non me la sento di mettere la simulazione hammond del c2 su un piano superiore al c1, ma non perchè lo ho io o perchè l' ho visto usare da Wakeman live, proprio perchè secondo me le differenze sono minime (se non nella struttura, i comandi com'è stato detto sono stati spostati).
Certo, un altro conto è prendere il c2 per investire, sperando in nuovi OS, fatto sta che ad oggi, dopo un anno dall' uscita di c2, non hanno ancora fatto uscire nulla di "diverso" rispetto al modello precedente. Alla fine io direi che tutte queste emulazioni, keyb, GB, Clavia C1 e C2 siano tutti ottimi cloni di ultima generazione, e in una discussione su "quale sia il migliore" non la spunta nessuno perchè tutti e 4 hanno una simulazione fantastica. Certo, bisogna vedere che differenza di prezzo fa da contrappunto alla differenza qualitativa, e qui sì che ce ne sono a mio avviso di più convenienti e meno convenienti.
p.s. che poi la faccenda della soggettività può portare anche a risultati paradossali, nel mio caso se c'è qualcosa che rimpiango con il c1 è la distorsione del vk8, che avrei comunque rimpianto (forse ancora di più) con il keyb.
Edited 4 Ott. 2010 14:26