D_FENS ha scritto:
sinceramente, capybara/kyma/pacarana ha subito la stessa sorte che aveva il synclavier alla fine degli anni '80: diventa una sorta di ingiustificato status symbol per una non meglio giustificabile attività di sound designer; in certi casi è veramente imbarazzante... migliaia di dollari per fare il morphing (brutto) tra due segnali. boh. il problema però non è il vostro: è di chi vi ha insegnato certe cose convincendosi/vi che reaktor è volgare e che csound è meraviglioso perchè è a gratis :-)))
guarda a me non ha insegnato nulla nessuno....personalmente ho iniziato a scoprire reaktor quando c'era anche generator, era tipo il 1998/99 giu di li, novità assoluta....e csound non l'ho mai usato in vita mia.
sul settore KYMA appunto, l'ho scoperto molto tempo dopo aver usato reaktor, e devo dire che in realtà è troppo severa la tua valutazione su questo sistema.
reaktor ha il pregio di costare poco ed essere un semplice dvd con su un codice eseguibile, kyma è un supercomputer dsp connesso a un host computer che si controlla tramite software, è DIVERSO che avere un qualcosa che gira sul computer che fa anche i videogiochi oppure visualizza i siti porno.
è un vero e proprio computer progettato per fare DSP processing e applicazioni audio real time.
Voglio dire, io faccio il fonico, e quando sento gente parlare male di pro tools hd e dicono "che logic, cubase, etc...sono la stessa cosa" la prenderei a calci nel c***o da qui a città del capo, e tornerei indietro, perchè sarà vero che oggi le cose stanno cambiando, ma OGGI appunto!
quando qualcuno mi dice che HD 3 è una schifezza, che costa etc....gli rispondo "ok, anche io uso cubase quasi piu di pro tools ed è bellissimo, però trovami fino 2/3 anni fa, anche meno, un computer che riesca a reggere cubase IN REAL TIME con 48 ingressi aperti a latenza zero, plug ins in ascolto etc...e non si imballi! tutto questo ovviamente mentre si registrano 48 segnali in tempo reale....."
Non esiste....proprio oggi a un mio amico è arrivato il nuovo mac 6 core, con 8 giga ram....probabilmente pro tools (e reaktor) su computers cosi cominceranno nelle versioni native a non far rimpiangere DSP dedicati.
Ma per il KYMA vale lo stesso discorso che vale per pro tools hd.....fino a qualche tempo fa, parliamo di qualche anno, quando esisteva il CAPYBARA ed era appena stato concepito, era minimamente possibile pensare di usare dal vivo un PC p3 oppure un G3/G4 con un coso pesante come reaktor, e pretendere affidabilità e prestazioni, lavorando inoltre a latenza zero con buffers ridottissimi che mettevano alle strette la cpu, e in REAL TIME??
per me la risposta è NO....ci voleva hardware dedicato.....ecco perchè è nato il kyma, era l'unico che permetteva (al di la del sound design in studio) di fare dal vivo cose assurde usandolo come processore di effetti programmabile e/o synth-sampler.
oggi probabilmente pacarana potrebbe essere abbandonato, e kyma 11 diventare solamente un applicazione software, ma solo ora i computers cominciano ad essere adeguati a far girare 1024 parziali di sintesi addittiva, a latenza zero, senza che tutto cio rischi di saturare la banda passante e bloccare il sistema.
quello che dici è vero probabilmente, ma è una conquista recente.
Edited 13 Set. 2010 22:32