....si il problema è L'AFFIDABILITA'....io in studio con la JD 800 ho penato per 15 anni le pene d'inferno....eppure lo pulivo, lo spolveravo accuratamente con il pennello, cercavo di non fargli prendere troppa polvere, ma ciò non è bastato per evitargli tutti quei problemi, su cinque esemplari? non si puo certo parlare di esemplare difettoso.
il problema è che conosco almeno 20 persone che hanno oppure hanno avuto una JD 800,e TUTTI, chiunque ha avuto qualche magagna, colla, mica colla, sliders impazziti....
jd 800 center
ne parlano anche qui e in numerosissimi altri siti.....
non ho MAI detto che la JD non sia valida, dico semplicemente che esiste per nostra fortuna la 990 che fa le stesse cose, e molto molto di piu a un prezzo minore, ed è una macchina molto affidabile per nostra fortuna, senza tutti i problemi che il modello a tastiera possiede.
controllo realtime? vabbè....pazienza....cmq ha la matrix che risolve in parte il problema, e che nemmeno ha la versione 800...sinceramente io con la JD 990 in studio non rimpiango la 800, e non invidio nessun possesore di 800.
Un tempo le usavo entrambe e mi sembrava che suonassero leggermente diverse, ho provato anche a mettere la 800 con due 990 via midi, ma secondo me (almeno in studio) non ne vale cosi la pena.