Minimoog model d vs. arp 2600 orange

salvafunk 31-08-10 13.16
@ anonimo
salvafunk ha scritto:
Ci sono talmente pochissimi argomenti che parlano (aggiungo seriamente)di queste macchine, che il fatto che ci sia qualcuna che lo possieda o no , o che lo voglia comprare oppure no,e che menta su questo diventa quasi secondario.
Almeno non si parla sempre della 12 corde della Tyros o del nuovo campione bassotuba Kurzweil o del nuovo campione di risonanza del sol sulla sesta ottava del nuovo pianoforte "XLLL" Clavia....


Ciao Salva.

ti rispondo - e ti faccio una domanda - perché sei un forumista concreto e che condivide idee e materiali.

Sei giorni fa ho avuto bisogno di assistenza e pareri perché DAVVERO dovevo comprare un vintage. Un modello famosissimo.

Mi serviva un paio di dettagli (chi lo avesse avuto, chi sapesse quali problemi presenta) perché avevo la trattativa, e volevo avere un occhio in più a disposizione.

Il thread è durato tre righe, senza contenuti apprezzabili,

senza nessuna notiza concreta,

senza un riferimento alla realtà,

perché in realtà, di competente sull'argomento "vintage", o quantomeno "vintage oberheim", non c'era NESSUNO.

Il solito paio di battute "eh,. ho sentito dire che spacca...".

Se però lanci un thread in cui si parla vagamente di "la pasta del model D contro la pasta dell'arp 2600", tutti hanno un'opinione.

Io lo chiamo "giocare con le figurine".

La domanda pè la seguente: spiegami la differenza con il "dibattito sulla 12 corde della tyros". Sono pienamente d'accordo sul fatto che sia noioso, ma spiegami la differenza se invece per 17 pagine discutiamo "la prima generazione di mini contro la seconda" e "i numeri di serie fino a 9000" con chi non ha mai messo le mani neanche su un farfisa.

Spiegami in che senso sarebbe "più divertente".

Non interverrei, e non me ne sbatterebbe un cazzo, se l'altro giorno non avessi preso sul serio questo cazzaro, mentre tutto il forum gli dava contro, e non lo avessi aiutato con qualche parere nella sua "scelta" (che non esiste).

Per questo mi sono girate le palle.

Si può dire farfisa?



Edited 31 Ago. 2010 10:57
Gold,
. Comprendo anche io la questione, tanto è vero che ho specificato la parola SERIAMENTE.
Ma ti spiego perchè consideri la questione "cazzaro" di secondaria importanza
e comunque è proprio per il discorso di dare una giusta dimensione ed informazione all'argomento vintage, ma a tutto il discorso più generale di quale sia il ruolo del sintetizzatore e di come usarlo al meglio che spero che ci siano 3D su questi argomenti.
Come si fa a combattere la disinformazione se non si riesce a creare interesse sugli argomenti, se non possa permettere di intervenire, proprio per poi cercare di demolire, tutte quelle fiabe che si raccontano in giro sul mondo dei synth?
Cioè' considero proprio la dinformazione, i pregiudizi, i modi di dire, i sentito-dire, le mitizzazioni tutte nemiche del buon tastierista.
Non nego che qui dentro ci sia qualche elemento che spinge purtroppo alla disinformazione, ma non ci puoi fare nulla, puoi solo cercare di costruire. E comunque alla fine non ce ne sono poi cosi' tanti.
Cioè voglio dire sull'argomento Hammond ne so molto meno di tanti qui dentro. Non mi permetterei mai di commentare questioni tecniche sull'argomento, semplicemente perchè non ho le nozioni e l'esperienza. Non so bene distinguere la differenza sonora tra un C3 ed un M3. Posso conoscere le differenze tecniche , ma la famosa "pasta sonora" che ne caratterizza la differenza non la saprei dire.
Ed allora mi informo, cerco di sentire, e ti rivolgi agli esperti per poter capire. Poi magari un giorno ci riusciro' anche io.
Poi continuo a dire che manca il "sacro fuoco" negli occhi a molti, quella fame di conoscenza, di studio, che è stata la fortuna di alcune generazioni di tastieristi del passato....
Edited 31 Ago. 2010 11:19
kyma1999 31-08-10 13.28
goldbug ha scritto:
Io lo chiamo "giocare con le figurine".

La domanda pè la seguente: spiegami la differenza con il "dibattito sulla 12 corde della tyros". Sono pienamente d'accordo sul fatto che sia noioso, ma spiegami la differenza se invece per 17 pagine discutiamo "la prima generazione di mini contro la seconda" e "i numeri di serie fino a 9000" con chi non ha mai messo le mani neanche su un farfisa.

Spiegami in che senso sarebbe "più divertente".


per poter parlare delle differenze tra due generazioni di strumenti che hanno 30 anni, occorre purtroppo averli avuti come minino, averci messo le mani....non tutti hanno purtroppo avuto questa possibilità.
non avrei potuto a 16 chiedere ai miei di spendere 20 milioni per un ARP 2600, un Model D e un VCS3, anche se mi sarebbe piaciuto.
Oramai per me è tardi per il vintage....penso che non avrò mai nessuna macchina di quelle citate, però cio non vuol dire che automaticamente io debba essere marcato per un incompetente, solo perchè i synth ho iniziato a metà anni 90 a usarli.
in italia poi, il terzo mondo della musica...perchè anche liam howlett dei prodigy aveva macchine vintage a 15 anni, ma viveva in inghilterra....io a milano quando negli anni 90 mi informai per macchine analogiche fui subito scoraggiato da tutti, negozianti, musicisti, tutti....non c'era un cane che mi informasse su eventuali assistenze, se si fosse rotto??? 6 milioni di synth monofonico, chi mi avrebbe poi aiutato? oggi cè internet, è tutto piu semplice, hai tonnellate di info in tempo reale da tutto il mondo.

all'epoca era molto diverso, e io non me la sono sentita di investire su macchine cosi vecchie e delicate, cosi ho investito su K2000, sul JD 800, sul JD 990....cose che almeno avevano uno straccio di seguito e di assistenza.

se tu hai potuto mettere mani su macchine vintage sei stato molto fortunato, io purtroppo questa possibilità non l'ho mai avuta.
SimonKeyb 31-08-10 13.31
@ Viplay

Secondo me: devi perdere meno tempo sul computer a farti bruciare il sedere per quelli che possono permettersi più di te e magari eiaculare più spesso (in qualsiasi modo, ti sono tutti concessi, non diventi cieco!)
Ho la vaghissima sensazione che qui molti ti ritengono un gran represso, lo si nota dai toni che usano gli altri.

Ma veniamo alle cose serie: credevo un forum fosse fatto per discutere e non per criticare investimenti altrui. Pensavo anche che uno, se non ha dubbi, non va a chiedere consigli e pareri ad altri, ma forse nella stanzetta di "goldberg", "goldmine" o come si chiama lui, vi è tutt'altra realtà.

Con affetto, quello che può permettersi un 2600.
emo
ahahah questa mi è piaciuta.

thanks
kyma1999 31-08-10 13.57
cmq non è nemmeno giusto prendersela con goldbug anche se tra noi è impossibile andare d'accordo....da quello che so di macchine ne ha parecchie, costose e rare, e i soldi li ha spesi eccome in strumenti musicali.
probabilmente non avendo 20 anni ma 50 anni conoscerà bene che i soldi non crescono sugli alberi e certi discorsi possono dare fastidio......

detto questo posso dire solo a viplay, che mi snobba da quando gli ho fatto notare che il voyager os è monofonico, ma in buona fede non per fare il saputello che vuole insegnare a chopin come si fa una caduta o un arpeggio, posso dire che sono scelte difficili e quando ballano cosi tanti soldi è impossibile dare giudizi sensati.

intanto io (non essendo un mega esperto di elettronica) posso consigliare di informarsi bene sulle eventuali possibili magagne che puo dare un 2600, per capire se è uno strumento facilmente riparabile.
il Moog VOYAGER è in listino, se si rompe lo mandi in assistenza....ci sono synth come la Jupiter che hanno integrati praticamente introvabili e se si rompono trovare il ricambio è quasi impossibile.

ecco, come prima cosa al di la del "suono" vorrei essere sicuro di questo....anche perchè se hai una collezione di 20 synth analogici è un conto, se la macchina che prendi la devi usare per tutto? come la mettiamo?

ad esempio, puoi comprare una minicooper del 1970 e usarla per andare a far la spesa, comprare vestiti, andare in vacanza etc etc etc? ovviamente no...chi ha auto di quel tipo ne ha sempre un altra da battaglia, perchè sono vecchie, delicate.....non possono essere usate come si userebbe una yaris nuova di zecca.

Con i synth, è cosi? oppure no....chiariamo questo concetto fondamentale....tu lo userai solo in studio dici....ma 6000 euro per una macchina da usare solo in studio, ha senso come investimento? in quanto lo ammortizzi?

PS spenderesti 15 mila euro per pro tools hd solo per registrare una vlta alla settimana qualche cantante con le basi che fa pianobar? cioè guadagni si e no 100 euro alla settimana....quanto ci metti a ripagare l'investimento? avrebbe senso se tutti i giorni fai lavori a cottimo, oppure se vuoi lavorare a tue produzioni molto molto seriamente.

se invece dici "vabbè, io nn fumo,non bevo etc....voglio investire 20 milioni in synth analogici perchè è una passione" allora si puo fare tutto, però si è COLLEZIONISTI non utilizzatori.

io la vedo cosi.
Edited 31 Ago. 2010 12:00
anonimo 31-08-10 15.22
Tutto bellissimo. Ma nessuno che scommetta qualche centoeuro sull'eventualita' che viplay sia qui a parlare per niente.

Nemmeno lui stesso.

Eppure, sarebbe un guadagno cosi' facile.

Basta credere davvero, non a chiacchiere, che viplay e' una persona seria, e in 15 giorni ci si mette in tasca qualche centoeuro di materiale.

Eh...

Com'e' facile parlare...
Viplay 31-08-10 15.58

Avrai pure 50 anni... ma spesi nel peggiore dei modi possibili!
Se hai da dare tue impressioni su ARP 2600 e MOOG MOD. D fai pure, ma se hai delle mancanze tue, personali, bhè non è il thread, ne il forum giusto. Sei OT! Ali limite del TROLLING!
kyma1999 31-08-10 15.58
secondo me invece viplay puo esistere, non lo escludo come ipotesi, però probabilmente ha le idee confuse...vuole fare un acquisto importante da un lato, ma non è convinto....il perchè non sia convinto se scegliere tra un OS, model d, arp etc...non lo possiamo sapere, forse l'idea lo stuzzica, ma lo stuzzica meno il sapere che 2000 euro almeno li dovrà sborsare.

secondo me sono scelte che puoi fare quando sei sicuro non al 100, al 200% che l'acquisto è quello giusto per te....5000 euro di synth, ma scherziamo??? va bene ma per quella cifra non ci devono essere "se", "mah", "però".

e cmq senza togliere niente a supporti, non credo che siano problemi alla quale un forum puo trovare una soluzione....un forum puo documentare al massimo, per capire in base all'esperienza altrui di chi magari ha avuto una macchina (per es i problemi midi avuti da goldbug su voyager e sul polychain), ma tutto qui....poi è l'utente che deve decidere, il gusto, l'esperienza, la necessità.
Edited 31 Ago. 2010 14:01
anonimo 31-08-10 16.39
Viplay ha scritto: Sei OT! Ali limite del TROLLING!


mamma mia!

Scusa, Viplay, ma mi ci hai tirato per i capelli.

Ecco da cosa capisco che sei un cazzaro:

Viplay ha scritto: Salve gente, sapreste darmi un elenco di rivenditori/negozianti (meglio se on line), che si occupano della vendita di sintetizzatori importanti e/o vintage (tipo SCOLPENDRA)? emo


goldbug fornisce una lista, con marche trattate e recensione dei negozi

22 agosto Viplay ha scritto: ho a disposizione CIRCA 2.000 € da spendere in un ottimo synth. Pensavo ad un Moog Voyager Old School


goldbug, avendo avuto sia il model d sia il voyager, suggerisce l'old school, motivando in dettaglio. Intanto intorno il forum sghignazza, spiega a viplay cos'è un synth monofonico, gli suggerisce un motif.
Viplay si incazza [che novità] perché non lo prendono sul serio (tranne goldbug) .

Viplay ha scritto: Allora... gente... io suono in QUESTO GRUPPO !


ammazza!

Sul tuo sito internet il gruppo è indicato come "uno dei nostri clienti". "Stamattina sono venuti in studio da noi gli IHSV, un gruppo importantissimo in ascesa. Che emozione!"

Poi viene fuori che è la tua band. Vabbe'. Parlare di sé in terza persona fa un po' Maradona, ma ci sta.

Il bello è che nella presentazione del disco, il tastierista suona un "moog".

Dev'essere quello che hai comprato. O quello che comprerai?

Perfino Kyma scrive "se sei così bravo perché chiedi consigli?", eccetera.

Ma soprattutto, ecco il bello:

Viplay ha scritto: Se avessi i fondi mi butterei a capofitto su un bel ciccione di MEMORYMOOG.
Adoro i suoni "GRASSI" del Dr. Robert Moog,


"SE avessi i fondi"...

Peccato! un memorymoog il 23 agosto costa circa 1800/2000 euro (anche meno se da pulire). vai da Avona a Milano che ne ha uno, costa meno del voyager old school.

Ma ecco che la decisione finalmente arriva:

viplay ha scritto: Ragazzi, l'ho preso! [voyager lunar con tutti gli accessoi, valigia eccetera]Mi han detto che dovranno farmelo da zero perché terminati in magazzino.Speriamo solo nella bontà della dogana (arrivando direttamente dalla Moog Music Inc. USA) .Voi ne sapete qualcosa? Avete mai comprato "da fuori" e avuto problemi di qualche problema con la dogana e tasse varie? emo


"L'ho preso", passato prossimo. Fatto. Cosa avvenuta nel passato recente. Recente ma fatta, conclusa.

Seguono istruzioni da goldbug e ziokiller per sdoganare in fretta.

Ma, oops!

Abbiamo scherzato! Non "l'ho preso"!

Due giorni dopo:

Viplay ha scritto: l'ordine del Voyager l'ho annullato


e soprattutto,

viplay: non ho i soldi per un memorymoog
(meno di 2000 euro)

diventa, con la bava alla bocca,

Viplay ha scritto: io sono quello che può permettersi un 2600 da 5800 euro, e tu non sei un cazzo


Allora, chiariscimi le idee

1) cerchi un synth da 2000 euro?

2) desideri un memorymoog da 2000 euro "ma non ho i soldi"?

3) o sei un riccone che spende 5800 euro mentre gli altri "non possono permettersi certe spese", anzi a questo punto non possono nemmeno interferire con il tuo monologo?


Prenditi pure il tempo di rispondere con calma: quando le tue svariate personalità si saranno messe d'accordo, ci farai sapere, eh?








Edited 31 Ago. 2010 14:48
SimonKeyb 31-08-10 16.45
passo e chiudo.
Edited 31 Ago. 2010 14:48
anonimo 31-08-10 16.48
goldbug ti meriti un thanks emo
Viplay 31-08-10 16.50

Non dovrei darti nessuna spiegazione sui soldi che IO voglio spendere, ma se non ci arrivi, bhè, ho solo a disposizione più di quanto ho dichiarato nel primo thread.
50 anni... io 24 anni... e riesco a capire che se uno mi chiede un consiglio su due prodotti non devo fare una esegesi di tutto ciò che è stato detto da questa persona. Stai messo male Goldbuzz!
In ogni caso, molti mi hanno risposto e mi spiace solo per chi ti sta accanto e deve sentirsi le tue borbottate da cinquantenne represso (sempre che tu delle persone accanto le abbia, perché dubito anche di questo).
Ora, detto questo, se ti do così tanto fastidio, vai pure altrove, altrimenti io mi diverto tra un post serio e l'altro.

anonimo 31-08-10 17.02
Viplay ha scritto: ho solo a disposizione più di quanto ho dichiarato nel primo thread.


quindi, o hai aperto il tuo thread mentendo, o guadagni 3000 euro la settimana.

C'è un proverbio, Viplay: "se devi uscire da una fossa, per prima cosa smetti di scavare".

se la smetti di accumulare bugie forse un giorno o l'altro potrai farti prendere sul serio.



POSCRITTO: l'arp 2600, per una famosa controversia legale con moog, ha i chip dei filtri saldati sulla scheda con la resina, e quindi non sostituibili. Si butta la scheda e si ricompra. Siccome non si trova da ricomprarla originale, la rifà "uguale" stg.

Che però adesso è sprovvista, tanto che ne ho due in ordinazione, c'è da aspettare un paio di mesi.

Quindi, [g]quando Scolopendra dice che "i filtri non sono originali",

ti sta vendendo la carcassa di un arp, con dentro un filtro clonato che costa 300 euro[/g], e che basta montare in qualsiasi banalissimo eurorack da 600/700 euro.

con 1000 euro avreti una macchina identica all'arp "clonato".

Adesso vai, e dagli 5800 euro per quell'"arp leggermente ricondizionato", genio!

Ecco: questo significa sapere le cose, conoscere i synth, sapere come sono fatti dentro e fuori e conoscerne il mercato.

Sì, ho sprecato 38 dei passati 52 anni a occuparmene. Che vita di merda, eh?

Totalmente inutile. Tranne che ti ho appena risparmiato, gratis, un bidone da 5800 euro.

Ciao, "miliardario"!

Edited 31 Ago. 2010 15:02
johnandy 31-08-10 17.02
goldbug ha scritto:
Prenditi pure il tempo di rispondere con calma: quando le tue svariate personalità si saranno messe d'accordo, ci farai sapere, eh?

emo dicesi schiacciata...
Viplay 31-08-10 17.04

Ma.... l'idea che io semplicemente possa permettermeli non ti solletica neppure?
Mi spiace...
anonimo 31-08-10 17.05
@ johnandy
goldbug ha scritto:
Prenditi pure il tempo di rispondere con calma: quando le tue svariate personalità si saranno messe d'accordo, ci farai sapere, eh?

emo dicesi schiacciata...
goldbug ha scritto:
ti ho appena risparmiato, gratis, un bidone da 5800 euro



no.

dicesi: punto, game, set e partita!

O come si dice dalle mie parti: fuoricampo a basi piene ultimo inning con partita sotto di tre!

anonimo 31-08-10 17.06
Viplay ha scritto:
Ma.... l'idea che io semplicemente possa permettermeli non ti solletica neppure?
Mi spiace...


è proprio un fenomeno.

scolopendra gli sta rifilando un clone a prezzo di un vintage, e lui insiste!

Vai, daglieli!



Edited 31 Ago. 2010 15:17
johnandy 31-08-10 17.16
Viplay anche tu però un pò di umiltà, ti sta dando una dritta su quell'arp 2600... non è una leggenda, l'arp sigillava con la resina i chip e non potevi sostituirli... lo so emo hai i soldi che ti fumano nelle mani e la gas che spinge ma lascia perdere scolopendra, non credo ti faccia schifo spendere meno per la stessa macchina, no?
johnandy 31-08-10 17.23
Ma scusa ma con quel popò di soldi non ti convine prendere un bel polifonico coi contro c...... ? un jupiter 8 o obx-a? Minchia addirittura ti vengono tutti e due!
stesgarbi 31-08-10 17.24
@ johnandy
Viplay anche tu però un pò di umiltà, ti sta dando una dritta su quell'arp 2600... non è una leggenda, l'arp sigillava con la resina i chip e non potevi sostituirli... lo so emo hai i soldi che ti fumano nelle mani e la gas che spinge ma lascia perdere scolopendra, non credo ti faccia schifo spendere meno per la stessa macchina, no?
Quoto.
Ho avuto anch'io un'amara esperienza con la "resina" di un Odysey . . . emo.

Viplay, il fatto che tu possa permetterti una certa spesa, non significa che fai bene a buttare via i soldi.
Al di là delle polemiche, tu sei libero di fare come vuoi, però non fa mai male tenere comunque in considerazione i consigli dei forumers che hanno una certa esperienza nel campo dei synth.
emo
anonimo 31-08-10 17.46
johnandy ha scritto: un bel polifonico coi contro c......


detta sottovoce fra noi, giocando un po' alla figurine, e parlando di soldi che non mi va di spendere, ma visto che l'andazzo è questo, giochiamo:

con quasi 6000 euro, se è per quello, viene via un prophet t-8 condizioni perfette più un old school.

il più bel polifonico vintage, tastiera pesata, aftertouch polifonico, midi, suoni e look bellissimi...

... e un old school come "soprammobile".

Detta così, viene da tirare un po' sul prezzo con il negozio dove prendi l'old school e

metterci sopra un dark energy come fermalibro,

e in cima un korg monotron come portabiglietti da visita emo

vabbe', siamo al cazzeggio puro...

Oh, oops! Si può dire cazzeggio? emo




Edited 31 Ago. 2010 15:47