@ bobkurzweil
ho avuto un expander Roland (XV 5050) e l'ho dato via per poco dopo anni di scarso utilizzo..
non mi è parso che avesse suoni migliori in generale, ma in particolare strings etc. in confronto
al vecchio CS6X che avevo all'epoca; sara' che faccio scarso uso di questi suoni, ma il Motif XS
mi è sembrato un'altro mondo, senza voler difendere ad oltranza i preset di fabbrica che non
utilizzo in genere, quello che difendo è il fatto che col motif ci puoi fare di tutto partendo dai
campioni originali o campioni extra o un mix di entrambi: per me ha una disposizione sonora
molto neutra con notevole dettaglio sulle alte frequenze (cosa che non trovo ad es in Roland e KURZ)
Quello che mi piace osservare di questa macchina che i suoni migliori si ottengono con un uso molto parco
di effetti e che comunque trattasi di effetti che tendono a non stravolgere il suono; la cosa migliore
quindi è puntare su campioni ben fatti e con 1 mega dell'XS e 2 Mega dell'XF troppi se ne possono caricare...
Per ultimo:personalmente non sono un fautore dei suoni delicati; preferisco un certo impatto e una
certa ruvidezza dei suoni che se puo' sembrare eccessiva se si ascolta il suono a se stante,
risulta fondamentale nel mix per dare personalita' e incisività alla voce...
Comunque c'è modo con i vari controllers di trasformare lo stesso suono da delicato ad aggressivo e viceversa, potendo decidere al volo quanto far emergere una voce indipendentemente dal volume...
solitamente associo al ribbon una o piu' variabili con le quali ottenere cio'; per cui una tastiera senza
ribbon mi lascerebbe alquanto perplesso... (oltre ai gusti bisogna considerare anche le abitudini, ohibo')
Edited 12 Set. 2010 22:27
Pero' attenzione Bob, che non si sta parlando di qualità sonora.
Nessuno ha messo in dubbio i campioni ben fatti, la ricerca di particolari e la precisione con cui Yamaha costruisce la memoria dei suoi strumenti.
Qui si parla di sonorità, di impatto, di carica sonora.
A non tutti piace quella neutralità che Yamaha ( come ho detto) si è sempre portata dietro sin dagli anni '90.
E su alcuni suoni questa caratteristica non si sposa bene, rendendoli un po' privi di corpo, un po' secchi.
Quindi non si sta dicendo che gli archi siano "poveri" e non dettagliati, ma suonano con una certa "insapidità".
Poi è evidente che con una memoria cosi' espansa fai in fretta a risistemare quello che non ti piace.
P.s. mi ricordo il periodo primi '90 dove la SY85 battagliava con la coppia JV80-90 e 01/W, e pur con una rom decisamente migliore come qualità complessiva, filtro con risonaza ed altre caratteristiche non riusciva a scalfire la carica e l'aggressività della Korg ( la quale non ha nemmeno un filtro degno di questo nome)
oppure l'eleganza dolce delle Roland. Eppure avevano lavorato bene.
Tuttavia, poi la sua neutralità va bene per chè "sta con tutto" e non da grossi problemi, donando come detto un'ottima qualità complessiva.