Grazie a tutti, mentre leggevo voi stavo facendo un'altra prova, ed il risultato è che ho capito in linea di massima il problema.
Allora, sono a casa (dove ricordo che non è mai successo nulla) ed ho collegato la Motu solo via FW, il portatile è alimentato dalla sua batteria, e sto suonando sui Concert che uso abitualmente.....si presenta sempre il problema dei meters impazziti che dicevo l'altra sera, ma si riesce ancora a suonare senza problemi. Deciso a mettere in crisi tutta la baracca, mi sono messo a scorrere per un bel po' tutte le patch in modo molto rapido...puntualmente la CPU s'è svegliata ed ha cominciato ad affannarsi, finchè TAC!! si stacca l'audio e la scheda emette quei soliti friggimenti a cui ormai sono quasi abituato.
Riavvio il tutto e riprovo, ma stavolta collego il Mac alla corrente con il suo alimentatore.....MAGIA!! Il sistema diventa praticamente una roccia, certo la CPU corre veloce ma regge bene, anche caricando Concert da oltre 30-35 patch si riesce a scorrerle tutte velocemente e non si presenta nessun rumore strano, la scheda sembra tranquilla (non scalda neanche molto).
Ricapitolando, mac che va a corrente, motu collegata con MIDI e audio ma senza alimentatore, dovrebbe funzionare tutto a dovere.
Non so se davvero ho trovato la soluzione al problema, lo spero, intanto continuo di certo i test per vedere se effettivamente il tutto è tornato stabile.