@ lucabbrasi
...veramente ora mi pare che stiate facendo il processo a me, ma tant'è....
in generale, se ho bisogno di cambiare quanto di programmato in sala prove, vuol dire semplicemente che forse ho programmato male in sala prove....sarò sempliciotto ma è il mio pensiero, RISPETTABILE come il vostro...
)cosa fate se vi accorgete che il pezzo che suonate sia suonato troppo veloce da come lo suonavate in prova, e quindi l'accompagnamento di archi ha un'attacco troppo lento, tanto da rendere "zoppicante" il groove del pezzo?
...di solito per l'attacco si usa la velocity, per gli archi....anzi, non di solito (se no parte il proiettile Winchester), IO solitamente...
) E se per lo stesso motivo l'effetto tremolo è troppo lento, o veloce? ...IO, solitamente, lo attivo con la wheel...non è che è patrimonio solo di Clavia avere 40.000 controllers in tempo reale: sul TR ho 2 switch un joystick, 4 potenziometri assegnabili....
)Se il chitarrista si alza troppo e ho bisogno, metre suono con la sinistra un accompagnamento di rhodes e sulla destra un assolo di synth che il synth sia più presente altrimenti non si sente una mazza? Che fate?
...a me ancora non hanno ancora costruito, come in questo caso, una terza mano...e si torna sempre sul fatto di provare male: se si alza il guitar hero, stai tranquillo che next time riceverà un trattamento molto cordiale da parte del sottoscritto...
Edited 16 Ago. 2010 11:24
Luca, tu non sei sottoprocesso, e non lo è nessuno.
Certo che il tuo pensiero è rispettabile, cosi' come quello di chiunque.
Tuttavia quando si afferma una determinata cosa, uno lo faccia con cognizione di causa. E vale per tutti, ovviamente me compreso.
Qui non si tratta del Nord stage o della Korg TR o di qualsiasi altro strumento, personalmente sul fatto che si faccia la guerra ed i processi alla NS mi pare noioso come detto, ma nello stesso tempo non m'interessa.
Ma affermare che " spippolare in live è inutile e lui è pure un'incapace perchè vuol dire che programma male e poi se spippoli non suoni" mi sembra eccessivo, e mi da l'impressione di una affermazione ad hoc per controbbattere a chi afferma che 'sto maledetto NS & company siano quasi universalmente considerati
il non-plus-ultra per esibizioni dal vivo.
Il fatto che lo sia o non lo sia è relativo, il fatto che si dica che dal vivo sia inutile intervenire direi proprio di no.
Luca, poi lo sai anche tu, potrei farti altri 1000 esempi di situazioni dal vivo che ribalterebbero le tue risposte, perchè ,ribadisco, pur quanto potresti essere bravo a programmare non sai mai che cosa possa succedere, ed a quali pieghe, seppur minuscole, tu non abbia pensato in sala prove.
Quindi ribadisco, avere uno strumento (qualsiasi, non per forza il NS, va bene anche il TR) che ti possa
facilitare la vita in live se ce ne fosse bisogno, credo che non sia poi da condannare.
Io difendo questo principio, non il NS.
Aggiungo che poi pero' mi viene da ridere quando qualcuno afferma " i bei momenti di una volta" quando invece non c'era molto da programmare a casa, e che se volevi cambiare effetto phaser al tuo Rhodes dovevi intervenire sul pedalino, piuttosto che se avevi un Mini, di potenziometri ne dovevi girare.... eppure all'epoca si diceva che "quelli si che suonavano"....
Edited 16 Ago. 2010 11:59