vorrei aggiungere anche una piccola precisazione:
se guardiamo la concorrenza, la storia ci insegna l'estatto contrario.
yamaha motif xf è esattamente una motif xs, stessa sintesi, stessa polifonia, stessi effetti....hanno aggiunto parecchi mega di suoni questo si, forme d'onda nuova, in particolare(credo) acustiche.....e in piu puoi aggiungere 2 giga di flash rom, ma la macchina alla fine è un motif xs....se le case lavorassero come faceva kurzweil un tempo avremmo avuto la Motif XS 5-6 anni fa con le PLG, e oggi negli slot di espansione sarebbe uscita la flash rom, invece fanno le cose con il contagocce cosi cambi tastiera ogni 2-3 anni e loro ci guadagnano.
roland fantom g, stessa roba....hanno addirittura levato le SRX e rimpiazzate con le ARX...ma invece di includere 700 mega di forme d'onda (potevano farlo) con tutte le SRX gia dentro la macchina, hanno selezionato 128 miseri mega in piu (in base a cosa poi devi decidere tu che suoni siano i migliori), e aggiunto un televisore con il digitale terrestre a bordo, il mouse.....però la macchina dal punto di vista della sintesi e della polifonia è la stessa, a parte il patch fx.
idem Kurzweil....PC3K è una PC3 che legge i campioni formato kurzweil e un 70% dei suoni della serie K, manco si sono sprecati a renderla 100% compatibile....e sono tutte cose che alla fine, potevano essere fatte anche con la PC3X se solo fosse stata progettata in maniera leggermente piu "aperta"
Detto questo....perchè mai korg dovrebbe stravolgere M3? basterebbe metterci 600 mega di forme d'onda (comprese quelle che ora vanno sulla SMP all'accensione), 512 mega di flash tamponata opzionale, e un piccolo clone hammond desunto dalla oasys.....e la nuova M3 sarebbe fatta.
insomma, io credo che cambiare ogni 3 anni workstation, sia forse interessante per chi usa sopratutto il sequencer....chi come me lavora SEMPRE assistito da sistemi audio su hard disc, quindi pro tools, cubase etc...potrebbe con un triton rack ultra espanso e una tr-rack andare avanti per 15 anni.
Edited 8 Ago. 2010 12:35