Tempi complessi....

jacus78 20-07-10 02.58
Thelonious_Monk ha scritto:
5/8: 1___2_3___1_2_| 4/4: 1__2___1___2_1_____2_1___2__|
____Tell_of_the_birth,_____tell_how_war_appeared_on_earth
5/8: 1___2___3__1__2_| 4/4: 1_2_1_2__1_2___1_2_|
____Thunder_and_herbs,_____conjugated_sacred_ Verbs
3/4: 1_2_1___2____1_2_| 4/4:_1_2__1___2__1___2___1__2__|
____Musicians_with_gongs______ferti--lised_an_egg_with_song
3/4 : 1_2__1__2__1_____2_| 4/4: 1__2__1___2_1___2__1__|
____Asleep_in_the_sphere_her ____foetus_was_a_Knot_of_fear
7/8: 1___2_1___2___1__2___3_| 9/8: 1___2__1__2___1___2___1__2__3__|
____She_butted_with_her_horn_______split_an_egg_and_war_was_Born
3/4:____1_2_1__2_1____2 | 4/4:_1_____2__1_____2__1__2___1__2__|
_____A_mi-racle_of_hate,_she____banged_her_spoon_against_her_plate

(Intermezzo strumentale di 4 battute in 4/4)

4/4: 1_2__1__2_____1___2_1_2__| 7/8: 1_2___1_2_1__2__3__ |
____Upon_her_spoon_this_motto__won----derfully designed:
5/8: 1_2_3____1_2_| 4/8: 1__2____1_2_| 1__2__1_2_____|
____Vi-o--lence _________completes______the partial mind

emoemoemoemo

ma........ti hanno pagato per questo lavoraccio???emo

voglio dire.......sotto i 50 euro, io non l'avrei scritta tutta sta robaemo......! ci va di mezzo la vista!
cmqemo
Edited 20 Lug. 2010 1:01
Charlie78 21-07-10 00.31
@ jacus78
Charlie78 ha scritto:
nel frattempo ho recuperato la partitura... parte cantata in 4/4, e ci siamo!
il riff invece è trascritto con una battuta da 2/4, una in 4/4 ed una in 5/4...emo


l'ho riascoltata attentamente e più volte stavolta, e pare proprio che tu (lo spartito) abbia ragione!
scusa per la superficialità di prima!emoemo

infatti non io, lo spartito...io non c'ero ancora arrivato!!! emo emo
blueneptune 22-06-12 00.24
come si solfeggia il 10 sedicesimi?? e la suddivisione del tempo viene fatta scandendo il battere e levare? o si seguono i movimenti tradizionali del solfeggio accademico?? graciasemoemoemoemo
vin_roma 22-06-12 01.29
blueneptune ha scritto:
come si solfeggia il 10 sedicesimi?? e la suddivisione del tempo viene fatta scandendo il battere e levare? o si seguono i movimenti tradizionali del solfeggio accademico?? graciasemoemoemoemo

Dipende...

E' giusto parlare di 10/16 se l' accento forte del ciclo musicale si ripropone "motivatamente" ogni 10 movimenti.
Onestamente 10/16 è un po' strano perché impone una grafica molto fitta e appena hai bisogno di qualche suddivisione vai subito di biscrome o semibiscrome che già a scriverle in lettere ti si imbrogliano gli occhi...
Questa figurazione è comunque pratica in brani veloci.

A livello di solfeggio il tempo forte (1) è certamente in battere e non ce ne potranno essere altri sino alla nuova battuta...tocca vedere all' interno del movimento ritmico quale accoppiata è in evidenza: può essere 2+2+3+3 o 3+3+4 o qualsiasi altra combinazione.

Poi in fase "pratica" si può fare tutto ciò che comporti il farsi capire chiaramente e nessuno vieta ad un direttore di saltare o aggiungere battere inesistenti...

per chiunque abbia pazienza e curiosità consiglio di seguire questo filmato, esempio di come un grande stravolga "il solfeggio" e sappia comunque farsi capire anche col movimento di una spalla o del sopracciglio...

CANDIDE ouverture : la trovo bellissima!
jacus78 22-06-12 05.01
10/16?

dividi una battuta in 2 e calcoli 5/16.......i movimenti accademici col braccio non sempre sono sostenibili, e in questo caso non si possono fare 10 movimenti col braccio........ io non ricordo in ogni caso di aver trovato uno spartito col tempo di 10/16.
se proprio vuoi fare i movimenti col braccio io ti direi di farne solo 2 (battere e levare) 5 in battere e 5 in levare a mò di suddivisioni. (quintine per intenderci).....tranne che ci siano accenti specifici.
saluti.
Edited 23 Giu. 2012 3:38
blueneptune 22-06-12 15.45
emoemo...10/16 ...si trova sul sito "solfeggio in rete" (lettura ritmica)...G.Guerra
Grazie siete mitici emo
vin_roma 22-06-12 18.45
10/16 G. Guerra

beccato e giusto a livello teorico/strumentale si poteva concepire una figurazione del genere...per allenare...

Io lo batterei COSI' in relazione alla pagina specifica dell' esercizio perché ci sono 2 gruppi distinti di 5/16.

ci fossero altre figurazioni mi ingegnerei con altre forme...
blueneptune 22-06-12 19.38
...quindi semplificato...1 2 3 / 4 5 / 6 7 8 /9 10...in pratica un 3 + 2 raddoppiato emo
yea ....emo
vin_roma 22-06-12 21.18
blueneptune ha scritto:
...quindi semplificato...1 2 3 / 4 5 / 6 7 8 /9 10...in pratica un 3 + 2 raddoppiato emo
yea ....emo


E' un mio parere, non legge!

Anche se in fondo al 6° rigo c' è in 2 battute: 5/8-3+2/8 che secondo me demotiva il 10/8 in un contesto musicale vero e che comunque conferma il mio 3+2-3+2
igiardinidimarzo 22-06-12 23.01
Lo solfeggerei in 2 movimenti di 5/8 ciascuno, tanto piu' che il 2/4 a seguire sembra avallare questa impostazione...
jacus78 23-06-12 05.43
blueneptune ha scritto:
un 3 + 2 raddoppiato emo

boh....potrebbe essere anche un 2+3
in 5/8 ho suonato un brano per pianoforte violoncello e violino, (lapsus, non ricordo più qual'era), in cui un accento era dato sulla 3° nota.....quindi era chiaramente un 2+3.
senza accenti si va a libera interpretazione.
Edited 26 Giu. 2012 23:43
dobermann103 26-06-12 13.07
vin_roma 26-06-12 20.45
dobermann103 ha scritto:
lezioni video

Non lo seguite questo!

Dire che un tempo semplice è riconoscibile dal fatto di avere "4" (quarto) al denominatore mi fa capire che egli stesso non ha capito quale sia il principio della divisione...e la vuole insegnare!

Bah!
jacus78 27-06-12 01.43
emoemo