Provata poco fa... c'era anche un SH201 così ho potuto fare un confronto diretto. Premetto che i miei giudizi sono basati su una prova di 10-15 minuti ciascuna per cui sono giudizi sommari che non vanno presi alla lettera.
Dunque
A livello di suoni il Gaia mi è sembrato più gaio del 201 anche se si sente che il motore sonoro è all'incirca lo stesso. Girando un pò di preset e spippolando qua e la l'impressione generale è che il Gaia mi piaccia di più.
Il pannello comandi è forse il punto di forza maggiore del Gaia, veramente spettacolare!!! Non solo come sono state organizzate le varie sezioni ma anche a livello qualitativo i pomelli e gli sliders mi sono sembrati molto solidi!!!
Anche per la tastiera il Gaia vince, di poco, ma vince sicuramente!!! Peccato per l'ottava in meno, sarebbe stata comoda veramente a parer mio.
In generale poi la scatola del gaia non mi è sembrata tanto giocattolosa come molti dicono.
Il voto a pelle per il poco tempo che ci ho passato è un 7,5
Poi ok, c'era un Virus Ti lì vicino ahahhahaha... ciaooooooooo... dal giorno alla notte. Fra l'altro girando un pò di preset è pazzesca quella macchina: potrebbe fare praticamente da workstation per come molti suoni di imitazione acustica suonino bene, forse meglio di molti rompler sotto i 1000€
Cmq, sulla base dei synth software che ho, o mi prendo una macchina davvero potente e costosta, oppure gaia & company sono solo uno spreco di soldi... almeno per me. Questo non toglie che siano macchine carine