Libro didattico completo per pianoforte: quale?

MacJack 01-08-10 03.04
@ fumino
ciao a tutti, ho letto le pagine di questo 3d e vorrei chiedere a macjack un'informazione, ho letto che hai preso un metodo prog rock dove dicevi che sono rattati gli organi le strings i synth etc etc, mi potresti dare qualche delucidazione più dettagliata a riguardo?, io sto studiando con un maestro da un anno, purtroppo i primi mesi li ho fatti con un altro maestro che mi ha un po' rallentato ma ho avuto occhio di cambiare alla svelta..
io adesso sto studiando gli ultimi dell'opera 101 del Beyer, il metodo Cesi-Marciano e Hanon, ovviamente questa è tutta roba classica e tecnica, vorrei avere anche nozioni più moderne anche se non voglio assolutamente abbandonare la classica che mi mette bene parecchio emo.

Un'altra domanda: secondo te (macjack) è ancora presto per men che studio effettivamente da poco per iniziare a studiare anche il metodo prog rock oppure le difficoltà tecniche che ci sono non sono insormontabili?
Il manuale del prog rock non l'ho ancora toccato purtroppo. Gli impegni di altra natura (laurea imminente) sono insormontabili... è già un miracolo che sia riuscito ad aprire quello di Rudess e il Pop Piano qualche volta ehehe...
Ad ogni modo un anno (nemmeno) di studio è davvero poco tempo, però alla fine chi sono io per dirti che non puoi provarci? emo se studi fisso fisso ce la puoi fare benissimo, con la dovuta pazienza... cosa che a me spesso manca emo
fumino 06-08-10 13.00
ciao mcjack, capisco che ancora non l'abbia toccato eheh giustamente la laurea ti porta via molto tempo, grazie comunque per la risposta anche se ora come ora di metodi su cui studiar fisso ne ho, quelli che mi fa studiare il maestro, quindi penso che farò passare ancora del tempo prima di affrontarne altri, adesso ho dato la priorità a superare quello che sto facendo poi si vedrà.

buone ferie, per chi ci andrà, io domani me ne vado, credo che riapparirò il 23.

emo
robykeys82 06-08-10 16.35
Ciao a tutti!
Ho comprato anch'io il metodo di Rudess, dopo che Jack mi ha mandato qualche immagine scansionata... Che dire, sembra impegnativo, molto impegnativo...pure troppo per me, però... lavorandoci su penso si possano ottenere discreti miglioramenti. emo
MacJack 06-08-10 16.47
Ahaha alla fine ci siamo ispirati a vicenda emo
robykeys82 06-08-10 17.36
Ih ih ih! Esattamente!! Madonna, certi esercizi son veramente un bordello...
MacJack 06-08-10 19.07
Si guarda... io nonostante non sia certo più un novellino sono partito dal primo esercizio e sto facendo esattamente come dice lui... passo dopo passo finché l'esercizio non viene perfetto alla velocità indicata con entrambe le mani in entrambi i moti!!! ehehe
robykeys82 09-08-10 15.01
Gli esercizi di tecnica, con un po' di lavoro sono fattibili, almeno per me... La sezione sull'improvvisazione, invece... mamma mia... sconforto totale... :(
MacJack 09-08-10 15.10
Si la prima parte della tecnica è fattibilissima anche se è stata confermata la debolezza del mignolo della sinistra. Infatti mi sono bloccato volutamente su taluni esercizi concentrandomi espressamente sulle ultime 3 dita.
All'improvvisazione ci arriverò un giorno emo
robykeys82 09-08-10 17.36
Mi consolo, allora... si, l'anulare e il mignolo (tra l'altro, non sapevo si chiamasse Pinky) sono sempre le dita piu' deboli...
Tra l'altro, l'esercizio in cui tieni tutte le cinque note dell'accordo e a turno usi un dito me l'aveva proposto anche il mio maestro... :) Utile, molto utile.
MacJack 09-08-10 17.39
Un grande classico!!! Molto difficile
MacJack 13-09-10 02.01
Dunque ora che la tensione pre laurea comincia a ridursi (per poi sicuramente ritornare a poche settimane dal fatidico giorno) ho più tempo e soprattutto più pazienza e serenità mentale per lavorare al piano.
Ho ripreso in toto lo studio con un approccio mentale e metodologico che forse non ho mai avuto prima e che sta già facendo vedere i primi risultati, oltre che rendermi psicologicamente più entusiasta del tempo che dedico ai tasti bianchi e neri.

Per la tecnica sto facendo un lavoro combinato di Hanon (ripreso da capo) e del libro di Rudess (che trovo essere fantastico perché noto davvero dei miglioramenti dopo soli 6/7 esercizi fatti esattamente come sta scritto, niente scappatoie emo). Tutti questi esercizi cerco di portarli, uno alla volta, al massimo della velocità che sono capace di sostenere a mani unite senza sbagliare mai.

Ho anche cominciato a vedere il libro sul Progressive Rock e fin'ora mi sta facendo divertire tantissimo... c'è poco da fare il prog è il mio genere emo.
Il Pop Piano Book ho cominciato, moooolto con calma, a vedermelo ed è veramente pieno di roba, diciamo che fra tutti è quello più difficile da digerire e da usare, però sono sicuro che alla lunga mi darà grandi soddisfazioni.

Questi sono i 4 libri che sto usando per la mia didattica personale, poi vabbé integro con brani che mi interessa suonare, sia solo pianistici che tastieristici. Credo di aver finalmente trovato il mio percorso personale di studio da autodidatta... è stata dura ma penso di essere sulla buona strada.
emo
robykeys82 16-09-10 16.10
Grande Jack, sono contento che ti trovi bene con questi libri!!emo