carmol ha scritto:
Uhm c'è confusione circa sto pedal down,
per clavia credo che sia la stessa cosa della string resonance.
In realtà dovrebbe essere il rumore della
pressione del pedale...
mmm quello e' il pedal noise !
Clavia, imho, ha diciamo splittato il fenomeno della string resonance (sono d'accordo che il fenomeno e' il medesimo) in 2 tipologie di campioni :
- pedale premuto, nota singola -> pedal down -> la corda suona andando in risonanza con la cassa armonica e tutte le corde assieme.
- pedale premuto o meno, piu' note suonate -> string resonance -> le corde suonando, vanno in risonanza tra di loro.
Sostanzialmente il pedal down e' l'effetto 'statico' della string resonance, mentre la string resonance vera e propria avviene 'relazionando' la risonanze delle note suonate tra di loro.
Nei NS Classic e Electro3 e' implementato il pedal down (o come volete chiamaro) che altro non e' che una versione 'castrata' della string resonance.
cmq copio la risposta di clavia (mogar a dire il vero) :
----
Esistono diverse dimensioni (in termini di MB) dei suoni contenuti nella Nord Piano Library v5, tutte contengono lo stesso quantitativo di layer di velocity e lo stesso numero di zone mappate lungo la tastiera, nonché lo stesso campione sorgente. Questo vuol dire che potrà far affidamento su una qualità sempre elevata di suonabilità ed espressività del suono, indifferentemente dalla dimensione del pianoforte che andrete ad installare sul vostro strumento.
Le versioni "Sml" andranno ad occupare il minor quantitativo di memoria. Queste versioni non conterranno alcuna simulazione di risonanza delle corde (String Resonance). Se si seleziona un piano Sml sul Nord Piano, l'opzione String Resonance verrà disabilitata.
Le versioni "Medium" saranno dotate di campioni di risonanza delle corde, con il pedale del sustain premuto (per gli strumenti compatibili con tale funzione), unicamente nella zona centrale della tastiera, omettendo le ottave più alte e più basse. Questo potrebbe essere un buon compromesso tra dimensioni e funzionalità.
Le versioni "Large" sono dotate di campioni di risonanza delle corde, con il pedale del sustain premuto, lungo l'intera estensione della tastiera, offrendovi un realismo eccezionale e la massima pienezza del suono, ma allo stesso tempo una maggior necessità di spazio in memoria.
Per rispondere alla seconda domanda, la informiamo che, grazie ad un grande lavoro di ri-masterizzazione dei campioni e allo sviluppo di algoritmi di compressione audio eccezionalmente "trasparenti", i tecnici della casa svedese sono riusciti ad ottenere suoni di eccellente qualità, evitando però che ciò gravasse sulle dimensioni dei file.
----
onestamente molto deludente come risposta...neppure replico, in pratica hanno tradotto quello che e' gia indicato sul sito...mah...e il fatto della ricompressione non mi convince cmq...anche perche' abbiamo dimostrato in modo esaustivo che i mb in piu' sono quelli di :
- pedal down
- string resonance
- pedal noise
Cmq...vanno provati tutti e dopo uno decide, per me cmq rimane abbastanza inutile la string resonance del pedale, anzi trovo (almeno nel passato) fosse piuttosto difficile da gestire. Su cluster di note veniva creato un suono troppo impastato!
Edited 17 Giu. 2010 15:17