Post al confine del tecnico in senso stretto, ma ci può stare.
Premesso che l'utilità o meno di una discussione ognuno la decide personalmente rispondendo o non rispondendo, questo forum nasce per chi ha dei dubbi o dei quesiti non per quelli che li hanno già risolti. In fondo ci siamo passati tutti.
Altro discorso è la domanda posta male, nella maggior parte dei casi per mancanza di "vocabolario" e di esperienza
, e qui entra in campo la bontà di chi "ne sa di più".
Per vocazione questo forum vive per chi si affaccia a questo mondo si ritrova tra mille dubbi nello scegliere i suoi strumenti (o altro a seconda delle stanze) e sopravvive grazie alla disponibilità di chi pazientemente ha voglia di dare consigli in base alla propria esperienza sapendo che nella maggior parte dei casi il soggetto continuerà ad assecondare le sue idee, .... come abbiamo fatto tutti.
... il musicista dilettante e scarso in genere ama contornarsi di tutte le meraviglie disponibili sul mercato, proponendo performance discutibili, mentre il musicista bravo, ama avere l'essenziale e quello che gli serve veramente, riuscendo a fare il fuoco sul palcoscenico
.... Quando ero piccolo (... tutti mi scherzavano per ....)
guardavo Emerson aveva intorno Hammond, moog, korg PS, Yamaha CS 80, T. Banks con il suo SCI Prophet 10, crescendo Zawinul con i suoi ARP e Oberheim, ecc., solo per citarne alcuni.
Come avviene in matematica, dove un'operazione è sicuramente valida se la prova del 9 (in sostanza il suo inverso) ne conferma il risultato, un'affermazione è vera qualora il numero di eccezioni è abbastanza basso da confermare la regola. In questo caso credo che non ci siamo, anche per il fatto che oggi siamo pieni di "dilettanti per professione" che si circondano di ogni ben di Zeus (vedi
ART.7 ).
Nella realtà è giusto che tutti aspirino al meglio, come musicisti e come setup.
Beethoven ha scritto sua la 9a sinfonia per orchestra sinfonica non per pianoforte e violino, sarebbe stata una grande opera ugualmente ma la sua mente, quelle note avevano bisogno di quel suono.
Ciao e grazie per l'input.
Roberto