Dobbiamo cambiare tastiere?o la testa?

Wurly 09-06-10 23.07
culturazero ha scritto:
soprattutto nel forum Tecnico, che in quanto tale dovrebbe delucidare su cose tecniche e non sull'argomento da "bar",

scusa, ma in tutta onestà con questo thread non è nei tuoi intenti fare dell'ironia da bar?emo

riprendendo il bandolo della matassa a me è piaciuto com'è stato esposto l'argomento da lucabbrassi... disamina sociale con raffronto sul forum... si può o non si può essere d'accordo, molto semplice.
Io stesso condanno l'atteggiamento di chi vuole pretendere, ma se qualcuno viene e domanda fiducioso di gente esperta con la quale si può "confrontare".. dov'è il male?
Se rileggi il tuo commento non so quanto possa essere un bel biglietto da visita per chi si iscrive al forum ed è indeciso se porre o no la sua prima domanda.emo

In aggiunta, non tutti siamo uguali.. alcune risposte saranno banali per me, non per altri e viceversa... se io leggo una domanda talmente stupida sta a me decidere se aiutare l'utente in questione o passare oltre se non mi è garbata la domanda per come è posta (ossia con la pretesa di risposta celere, esauriente e immediata)
il forum è per condividere, condividere, condividere.... non ci dobbiamo mica sentire violati per chissà quale ragione o domanda idiota... o no?
una stretta di manoemo
Edited 9 Giu. 2010 21:09
culturazero 09-06-10 23.24
Si, era nei miei intenti fare proprio Ironia da Bar..dove per ironia sta per...scherziamoci sopra, ma allo stesso tempo facciamo capire che forse alcune argomentazioni possono essere evitate.
Non mi riferisco a chi chiede cose apparentemente semplici, perchè capisco che non tutti possono essere esperti, io stesso ho grandi limiti in diverse cosette!!!!
Quindi è legittimissimo porre tutte le domande che si vogliono...ne contesto alcune, consentitemi almeno questo...credo di averlo fatto con il "sorriso"...senza andare necessariamente nel campo psico-sociale, cosa ovviamente interessante, ma che ripeto, non voglio tirare in ballo.

E se qualcuno leggendo questo topic ha avuto il modo di riflettere un po e magari ha capito qualcosa è un bene, se no rimane la risata iniziale e il battibecco finale!!!
Pace e bene!!!!!emo
Crosfader 09-06-10 23.57
Prendo voce visto che sono cosciente di essere uno dei più grandi rompipalle del forum. emo

Ma se non ci si confronta, si scrive, ci si incuriosisce di tutto proprio in questo forum dedicato, dove c'è da farlo?

Posso capire Cultura che sottolinea l'ovvietà di certe argomentazioni qualche volta campate per aria, quasi sempre scaturite da una "non conoscenza" da qui parte la confusione di una o più argomentazioni attinenti al nostro mondo tastieristico e non...
Amministratore 10-06-10 01.00
Post al confine del tecnico in senso stretto, ma ci può stare.
Premesso che l'utilità o meno di una discussione ognuno la decide personalmente rispondendo o non rispondendo, questo forum nasce per chi ha dei dubbi o dei quesiti non per quelli che li hanno già risolti. In fondo ci siamo passati tutti.
Altro discorso è la domanda posta male, nella maggior parte dei casi per mancanza di "vocabolario" e di esperienza
, e qui entra in campo la bontà di chi "ne sa di più".

Per vocazione questo forum vive per chi si affaccia a questo mondo si ritrova tra mille dubbi nello scegliere i suoi strumenti (o altro a seconda delle stanze) e sopravvive grazie alla disponibilità di chi pazientemente ha voglia di dare consigli in base alla propria esperienza sapendo che nella maggior parte dei casi il soggetto continuerà ad assecondare le sue idee, .... come abbiamo fatto tutti.

... il musicista dilettante e scarso in genere ama contornarsi di tutte le meraviglie disponibili sul mercato, proponendo performance discutibili, mentre il musicista bravo, ama avere l'essenziale e quello che gli serve veramente, riuscendo a fare il fuoco sul palcoscenico

.... Quando ero piccolo (... tutti mi scherzavano per ....) emo guardavo Emerson aveva intorno Hammond, moog, korg PS, Yamaha CS 80, T. Banks con il suo SCI Prophet 10, crescendo Zawinul con i suoi ARP e Oberheim, ecc., solo per citarne alcuni.

Come avviene in matematica, dove un'operazione è sicuramente valida se la prova del 9 (in sostanza il suo inverso) ne conferma il risultato, un'affermazione è vera qualora il numero di eccezioni è abbastanza basso da confermare la regola. In questo caso credo che non ci siamo, anche per il fatto che oggi siamo pieni di "dilettanti per professione" che si circondano di ogni ben di Zeus (vedi ART.7 ).

Nella realtà è giusto che tutti aspirino al meglio, come musicisti e come setup.

Beethoven ha scritto sua la 9a sinfonia per orchestra sinfonica non per pianoforte e violino, sarebbe stata una grande opera ugualmente ma la sua mente, quelle note avevano bisogno di quel suono.

Ciao e grazie per l'input.

Roberto
lucabbrasi 10-06-10 01.21
..per dirla semplice: si, certamente, ognuno ha diritto al meglio. Ci mancherebbe: johnandy, nessuno mette al rogo qualcuno per leso "acquisto".
Dico solo che: tutti possiamo aspirare alla Ferrari. Al di là dei soldi, c'è chi fa un corso di guida sicura prima di prenderla, chi la prende senza magari sapere cosa sia un pistone e gli si imballa dopo 100 metri, e chi la prende e basta, senza chiedersi nulla, senza magari sapere come si "guida". E...toh, alla prima curva boccia un muro, rovina l'avantreno, e butta al vento 100.000 euro.....
Crosfader 10-06-10 01.49
Bravissimo lucabbrasi! emo

Se c'è gente che per paura di non informarsi e risultare rompipalle butta soldi... affaracci SUA!

C'è un forum, bisogna usarlo fino a fondo, incuriosirsi di tutto e un domani aiutare nuovi utenti inesperti ma con tanta ( si spera ) volontà di crescita!

Io lo concepisco in quest'ottica supportimusicali.it ! emo
culturazero 10-06-10 01.59
Sono pienamente daccordo...ma forse si è un po travisato il mio discorso...
Cmq lasciamo stare...credo che il topic possa essere anche chiuso a questo punto..che ne pensate?emo
Motif87 10-06-10 02.03
ragazzi con molta umilta e molta sincerita vi dico che io per primo non sono u super professionista ma ho la pasisone per questi strumenti e mi piace cogliere le diversita tra un modello di tastiera e d un altra e avere un set up ampio e versatile... naturalmente anche io ho un taghet e uno scopo da ottenere .. non compro strumenti a casaccio.. ma ho cambiato spesso ... e devo dire che ha volte anche 3d deficenti mi hanno aiutato a capire un sacco di cose.. o semplicemente a non fare tanfanate comprando roba inutile...

ho comprato un mo8 quando ho rotto il porcellino (be l ici sono andato fortunato perche da ignorantone ho comprato una macchina che ancora oggi sta alla base del mio set up...

ho comprato una mm6 me ne sono pentito troppo giocattolosa e infatti ho rivendutdo dopo un anno ( in quel caso avevo dato ascolto a un promoter yamaha del cavolo)

ho comprato un korg triton extreme e mi e rimasto ne cuore bei suoni stupende potenzialita ma non servivano a me quindi ho venduto anche quest ultima..

poi tra forum e prove ho preso la decisione di comprare il kurz pc3 e bene ho trovato cio che cercavo dopo varie prove e riprove
il forum mi è stato utilissimo..
anche per usare i vst e i pc via midi.. fino a dicembre di questi tempi non ne sapevo un tubo.. adesso suono live con il vb3 e tutto questo grazie a supportimusicali.it e a tutti voi ^^

quindi anche uno che non è un maestro ma ama circondarsi di gioielli con suoni unici puoi tranquillamente esserciemo
Edited 10 Giu. 2010 0:06
johnandy 10-06-10 02.22
@ Crosfader
Bravissimo lucabbrasi! emo

Se c'è gente che per paura di non informarsi e risultare rompipalle butta soldi... affaracci SUA!

C'è un forum, bisogna usarlo fino a fondo, incuriosirsi di tutto e un domani aiutare nuovi utenti inesperti ma con tanta ( si spera ) volontà di crescita!

Io lo concepisco in quest'ottica supportimusicali.it ! emo
Ma certo appoggio quello che ha detto lucabrasi non fa una piega, l'incolpevole arriva ( con il contante che gli fuma tra le mani e vuole il il top e non sa magari un c.... ) e gli consigli questo e quello e il suddetto cade dalle nuvole, vabbe! Ma spetta a lui il giudizio finale di cosa vorrà acquistare... noi abbiamo ampiamente dato le informazioni di quello che il mercato offre! Se vuole lezioni di sintesi io come voi saremo lieti di dargliele!
darione73 10-06-10 11.15
Io sono forumer,solo da 2 anni,ma nel giro di poco tempo ho capito che come in tutte le situazioni di vita ci sono vari modi di interpretarle....
E' chiaro che un argomento di questo tipo può andare a sollecitare anche discussioni; è inevitabile.....

Penso di aver capito il senso di questo 3d ed ho letto le varie risposte......ma a che conclusione siamo arrivati??

tutto continuerà come prima,e allora filtriamo gli argomenti,rispondiamo a ciò che ci interessa e/o a chi possiamo essere di aiuto tutto qua!

Un pò di umiltà e di buon senso......

Per quel che riguarda le tastiere invece mi vien da dire che non ha importanza cosa o come lo suoni,ognuno di noi quando suona dà il suo 100%.....

Buone cose!



A Presto......

Edited 10 Giu. 2010 9:18
Motif87 10-06-10 11.39
darione73 ha scritto:
Per quel che riguarda le tastiere invece mi vien da dire che non ha importanza cosa o come lo suoni,ognuno di noi quando suona dà il suo 100%.....



APPLAUSI emoemo emo
anonimo 10-06-10 13.12
@ culturazero
Per rendere "onore" alle richieste che ultimamente si aggirano da queste parti, ve ne faccio una io, sperando che venga accolta come si deve!!!
Allora, ho una Korg i4s e tutto il "cucuzzaro", ma sapete mi sono accorto che non fa il verso della capra, per questo ho deciso di buttare tutto alla spazzatura e adesso voglio prendere una'altra cosa, confidando nelle vostre doti mistiche di chiarovegenza (e si perchè a volte si deve avere la palla magica per capire certe richieste).
Vi elenco alcune caratteristiche NECESSARIE:
Deve fare il verso della capra e anche quello della gallina e magari anche quello del maiale, deve essere dotato di motore elettrico così cammina da sola, possibilmetne dotata di inteligenza propria, così arriva prima di me nei posti in cui devo suonare e si monta da sola...gradirei anche una dotazione barristica, così all'occorrenza mi fa anche il caffè...cosa più? AAAA cosa importantissima, non deve costare meno di 5000 euro, sia chiaro...sapete per fare delle seratine nei pub alla festa della nonna, è necessario dotarsi del top.
Confido nelle vostre opionioni sperando che mi consigliate al meglio.....
UUUUUu dimenticavo....il classico...deve almeno fare il SUONO DI JUMP!!!!

Grazie!!!

Ps: spero sia evidente il senso e il motivo di questo topic!!!
oooohyhhhhhhhhhhhhhh finalmente uno che ha le idee chiare..... e proposte serie..........
dubito però che si possa fare il suono jump..................... scusa come mai rovini la tua idea
con una richiesta del genere????

emoemoemo
miglio77 10-06-10 14.39
@ culturazero
Non credo sia a "cazzo"..oltretutto non mi permetterei mai di dirti una cosa simile a te....forse senza rendertene conto mi stai dando del cretino.
E' poco bello..puoi condividere o meno un discorso...puoi capirlo o non capirlo..ma dire che la mia è una motivazione a "cazzo" mi pesa un po.
IL motivo del topic era ed è molto semplice...far notare che spesso si mettono nel forum argomenti tanto per farlo, soprattutto nel forum Tecnico, che in quanto tale dovrebbe delucidare su cose tecniche e non sull'argomento da "bar", posto in essere per motivi a me ignoti.....detto ciò, pur nel contrasto di idee, non mi sono mai sognato di "sputare" sui pensieri altrui.
Ho sempre usato tatto e ironia....come ho fatto anche qui in questo topic da me aperto e quando ho letto argomenti per me "stupidi" ho semplicemente evitato di dire la mia.
Cmq grazie della considerazione....
hai detto una cosa importante

il forum tecnico è poco "tecnico"

io nel forum tecnico vorrei entrare e vedere solo notizie, considerazioni CERTE, per fare in modo che quando uno entra ha SOLO quello che gli serve. Poi si può fare una "polis-tecnica", cioè una stanza dove uno apre appunto i 3D "ho 1000 euro cosa compro???" "motif vs iphone" "ce l'ha più duro rudess o più lungo facchinetti???"

il forum tecnico di supporti è da sempre un boridone incasinato, dove a volte la funzione "cerca" ti può aiutare, sperando in titoli scritti bene.

Secondo me il moderatore del tecnico deve essere uno con le controolive e lasciare proprio poco poco, il minimo indispensabile e avere una stanza in cui spostare argomenti meno tecnici e più discorsivi.
Forum tecnico significa che parli dello strumento, delle sue caratteristiche, giudizi soggettivi se legati ad esperienze dirette, continuative.

Non bisogna negare a nessuno la possibilità di scrivere, ma bisogna dare la possibilità a chi entra qui di avere un forum più chiaro.


E non è difficile realizzare ciò.
miglio77 10-06-10 14.44
darione73 ha scritto:
Per quel che riguarda le tastiere invece mi vien da dire che non ha importanza cosa o come lo suoni


emoemoemo


quindi cosa studiamo e ci diplomiamo in conservatorio?
Perchè appassionati stanno a dedicare ore di tempo libero per imparare ad usare i propri strumenti?

tanto è uguale!!!!
l'importante è l'intenzione

ormai questa "politica" guida il 90% dei giovani, è diventata un cancro della società.
Pensare che tanto basta fare "col cuore"... invece magari non ti rendi conto e stai facendo "col cu....."
Però c'è pretesa che gli altri percepiscano il 100% che t'immagini...

Non sono per niente daccordo.
culturazero 10-06-10 16.05
Sono daccordo con Miglio77, certo l'intezione, la voglia di fare sono importanti...ma non bastano le parole..sia per quanto riguarda la tecnica e lo studio dello strumento, che per tutto il resto.
Inizialmente, ero un po indeciso se aprire questo topic...ero cosciente del fatto che avrei alzato un "marasma"....e chiedo scusa se ho urtato qualcuno...ma porca miseria...negli ultimi tempi nel forum ho visto troppi topic del cavolo....posti per dire che cosa? Niente!!!
E questo modo di fare, sono straconvinto che viene attuato anche e soprattutto nel modo di vivere e intrepretare la musica.
Ripeto, chiedere delucidazioni tecniche sull'uso dello strumento è giusto e si deve fare...anche se è doverosa una certa ricerca della risoluzione del problema in via personale....ma chiedere: "Ho un clavia xxx, ho un Triton HHHH, ho il Moog...adesso vorrei prendere un'altra cosa..cosa mi consigliate di fare...vendere il triton o il clavia e poi che prendo il Casio? Ma che cavolo deve rspondere uno? IO direi..Fai cme meglio credi in base alle tue esigenze!!!
Cioè...scusate la mia franchezza...ma io avrei vergogna a porvi queste domande...mi sentirei fuori luogo e non degno di suonare!!! Consapevole, anche, di rubare il vostro tempo inutilmente!!!
Poi, ognuno fa come vuole...può comprare...vendere...scriverlo qua sul forum.....ma quando queste cose, le vedi troppo, mi viene la voglia di farlo notare...come ho fatto appunto con questo topic!!
E sempre, con tutta la frachezza possibile....credo che la maggior parte delle persone che si diletta a fare domande di questo genere, suona ben poco, ha una attività live molto scarsa e quindi si fa pippe mentali giornaliere...su argomentazioni che alla fin fine, non avranno un seguito materiale!!!
Potete anche mandarmi al quel paese...ma nel forum mi sono appassionato molto su argomenti che mi hanno aiutato a capire cose che prima non sapevo, l'ho fatto quasi in silenzio, cogliendo un po dall'uno e un po dall'altro....ma erano argomentazioni intelligenti...e soprattutto ammiro molti degli utenti che a parer mio sono dei grandi....non voglio togliere niente alla gente meno preparata...ma un minimo di "umiltà" e di interessamento vero sarebbe doveroso.
Spero di essere stato chiaro...so che è difficile far capire il mio pensiero.....
jacus78 10-06-10 16.56
c'è chi cambia macchina ogni mese, e c'è anche chi cambia tastiera ogni 15 giorni....vuol dire che se lo possono permettere e sono affari loro! anche se agli occhi dei più, sono soldi buttati!!

ognuno coi so sordi fa ciò che vuole! senza per forza dover scendere a paternalismi!!
con tutto il rispetto che ho per cultura, questo è un 3d poco utile ai fini del cambiamento della testa delle persone! tanto non cambieranno mai.....sò di coccio!emo e continuerà così!!

per quanto mi riguarda, ho comprato una tastiera (dopo 12 anni) grazie al 60% al vostro aiuto, ponendo anche domande idiote ai più, ma che per me sono state importantissime!!quindi anch'io darò il mio contributo a chi dovrà comprarne una! se poi l'utente non mi fa simpatia in base a ciò che scrive, semplicemente non rispondo!!

siamo in un paese libero!!
saluti!
Edited 10 Giu. 2010 15:01
culturazero 10-06-10 17.09
Sia chiaro non voglio far cambiare testa a nessuno e onestamente non vedo la necessità che qualcuno la cambi....infatti ho scritto che ognuno fa quel che vuole in tutto e per tutto....mi sono solo limitato a far notare certe cose!!!
Proprio poco fa ho risposto ad un topic...."Studio di registrazione....cosa devo prendere?"
E poi sono io!!!!emo
jacus78 10-06-10 17.11
culturazero ha scritto:
Proprio poco fa ho risposto ad un topic...."Studio di registrazione....cosa devo prendere?"
E poi sono io!!!!emo


emoemo ma.......quand'è così non fai prima a NON rispondere??? "lassali stari!!"emo
ziberto 10-06-10 17.12
culturazero ha scritto:
negli ultimi tempi nel forum ho visto troppi topic del cavolo....posti per dire che cosa? Niente!!!

Senti da che pulpitoemoemoemo

Perdonami Culturazero, ma non ho resistito... perchè ricordavo quella discussione un bel po' banale, in cui peraltro, dopo fraintendimenti vari, mi inserii anche io quasi per "difenderti"... e fui anche ignorato...emo

Finora ho letto questa discussione e ho cercato di resistere alla tentazione di rispondere con questa "punzecchiatura", però devo dire che mi fa un po' specie sentire la tua "semi-predica"... mi pare troppo... quindi ho voluto ricordare che a tutti capita di scrivere qualche stronzata (tecnica e non)... sottolineo "tutti".
Come già detto da molti, se si ritiene una discussione "non interessante", il miglior modo per farla "morire" è ignorarla... invece è pieno di gente che risponde anche alle "cazzate", quindi i "cazzari" continueranno a proporre i "loro temi"... ma a me non pare "preoccupante"... è un forum pubblico... nessuno obbliga alla lettura o alla risposta.
Tutti gli argomenti hanno il loro senso, se c'è qualcuno che li propone e soprattutto se c'è qualcun altro che risponde... è al massimo compito dei moderatori quello di chiudere o spostare nelle stanze opportune, quando lo ritengono necessario.

Sugli altri temi venuti fuori in questa discussione, non mi esprimo... ce ne sono tanti, che mi trovano anche d'accordo, ma ormai è un'accozzaglia di argomenti e allungherei soltanto il brodo.

Spero che tu, Culturazero, non te la prenda... il mio era solo un pretesto... un po' come il tuo!emo
culturazero 10-06-10 17.13
@ jacus78
culturazero ha scritto:
Proprio poco fa ho risposto ad un topic...."Studio di registrazione....cosa devo prendere?"
E poi sono io!!!!emo


emoemo ma.......quand'è così non fai prima a NON rispondere??? "lassali stari!!"emo
A questo punto è più forte di me!!!! A vistu? Capisci?
Mi devo sfogare in dialetto..è necessario!!!!emoemo

Cmq dai si scherza....alla fine non stiamo parlando di cose importanti!!!