@ berlex65
Beh io ormai sono anni che non suono più nei locali pub, disco bar ecc., considerando quanto ti pagano (per 50,00 euro cadauno, nn alzo nemmeno la tastiera dal cavalletto di casa).
Suono quasi sempre in feste di piazza, feste private in ville ecc, e ormai mi sono munito di strumenti che, grazie anche al valido impianto di amplificazione, hanno comunque dei suoni professionali: quindi nordstage (prima avevo nordelectro 3 73 collegato ad un P70 nelle grande occasioni), juno-g e jv1080 con 4 schede jv (per timbri di fiati, strings pad ecc.).
Ho sempre lo stesso setup, direi professionale ed in linea con quanto mi viene offerto.
Secondo me è assurdo andare a suonare in locali con un sacco di tastiere, costose, con impianti penosi, dove non senti nulla!Po se uno se le vuole comprare per tenerle a casa per divertirsi ok!!Ma questo è un discorso già fatto e rifatto e ririfatto.
Ciao
Paolo
Be dipende in quali locali vai a suonare, con quali presupposti, con quali tariffe ti presenti.
Nel mio caso e quello del mio gruppo, o suoniamo con il mio impianto, che offre le giuste prestazioni per i locali e dove i suoni delle mie tastiere e di tutta la band esce in modo eccellente, oppure suoniamo con l'impianto del locale, ma parliamo sempre di impianti professionali dotati di sub e satelliti di grande potenza e qualità sonora....e non quindi cassettine da 100 watt.
Per quanto riguarda i cachet, noi prendiamo 500 euro + spese (benzina auto) per i locali (per scelta ci muoviamo nell'arco di di 150 km circa per motivi di lavoro)...mentre per le feste di piazza il budget cambia a seconda della situazione, ovviamente è superiore.
E' vero che esistono gruppi che si propongono per 200-250 euro, ma il più delle volte, parliamo di realtà moooooolto amatoriali e di scarsa qualità e che cmq non arrivono a suonare in determinati posti.
Infatti, ci sono locali che pretendono la qualità, perchè hanno un nome e un certo tipo di clientela e quindi pagano....mentre aimè, si sono locali degenerati che non capiscono una mazza di musica e che ti propongono un compenso ridicolo..e infatti in questi posti, dalla quale noi stiamo ben alla larga, ci vanno gruppi scapestrati, che non sanno nemmeno regolare i loro strumenti, lasciando da parte la loro performance.
Questo per dirti, che non sono solo le piazze ad offrirti la qualità e il compenso...anzi a volte puoi trovare situazioni poco gratificanti anche in contesti all'aperto.
Edited 21 Mag. 2010 23:49