MacJack ha scritto:
Innanzi tutto ti dico che la maggior parte dei preset di pianoforti che trovi sono tutti presi dalle solite 20/30 waveform di base, e poi ogni patch è programmata per suonare come il nome stesso fa intuire.
Sì, il punto è che quei preset "dal mio punto di vista" non dovrebbero esserci, alcuni perché fatti con i piedi, altri perché se proprio ti servono li crei in 2 minuti netti (tipo i latin piano).
MacJack ha scritto:
Secondo. Per cosa la prendo a fare allora la tastiera? Per farci il caffè? Sai difficilmente comprerei una caffettiera per suonarci il pianoforte... allo stesso modo difficilmente comprerei un sax per suonare il pianoforte!!!
Parli di cose diverse: una workstation non suona come un piano, non suona come un hammond, né potrà mai farlo, non con gli standard attuali. Se spendo 3000€ per un Motif, piuttosto che un M3, io utente pigro [i]esigo[/i] che ci siano valanghe di suoni, dai pianoforti alle fisarmoniche, dai rhodes alle chitarre, dagli organi ai flautini peruviani.
È un discorso che lascia il tempo che trova credimi...esasperando il tuo discorso potremmo trovare chi, dopo studi classici, reputa assurdo relegare in una sola ottava un suono e avere il coraggio di chiamarlo "Cathedral Organ"...per non parlare di spinette e clavicembali.
Tra le altre cose, hai citato anche gli orchestrali tra i suoni che reputi di competenza, ma quei suoni di archi finti fanno cagare tanto quante le chitarre...e non sono di competenza "tastieristica", secondo la tua opinione.
Saluti,
Maurizio