Umiliazione...per colpa di chi?

vansys 21-04-10 15.43
Ti hanno detto qualsiasi cosa ed è tutto condivisibile.

Io sono d'accordo sul fatto che dipende anche dal modo in cui l'ha detto. Personalmente tendo a fermare spesso le prove per delle correzioni ma non mi è mai capitato di essere frainteso poichè premetto sempre, a volte anche se non ce n'è bisogno, che lo faccio per il gruppo e poi da seduto, alle tastiere, pongo molta attenzione al contesto.

Detto questo te ogni tanto, se il tipo stona o fa qualche cappella, limitati a guardarlo come con stupore/disappunto e se ti chiede cos'hai tu rispondi che "...niente, ho sentito una roba strana ma sarà stata una mia impressione..."

Riguardo alla strumentazione direi che cambiarla per un ribattuto venuto poco bene è un lieve eccesso, piuttosto lavora sul suono, come ti hanno suggerito, per poterlo rendere più adatto possibile.

Allo stremo................. mandalo a cagare!!! emo
anonimo 21-04-10 16.11
io ho 14 anni...
e studio piano da 4 anni...
ho una Korg M50 73 (credo che il keybed sia lo stesso dell'M3)...
io riesco a ribattere piuttosto bene su quei tasti...
secondo me il tuo cantante è stato un pò maleducato a chiederti se hai mai studiato piano...e lo so bene che molti cantanti sono dei bastardi (il mio non è venuto a 3 prove per il semplice motivo che prima non poteva il bassista, quindi ci ha portati sull'orlo dello scioglimento per un capriccio...no comment)
ma se è solo per questo io non lo odierei così tanto questo cantante.
se trovi di avere alcuni problemi in alcune tecniche puoi sempre prendere alcune lezioni, anche solo per rimetterti in sesto con i ribattuti...
adesso non vorrei offenderti, sul serio, ma secondo me faresti bene a fare alcune lezioni.
non ti sto dicendo di rimetterti a studiare, solo di provare a fare alcune lezioni per rimetterti in sesto, poi basta, eh? dai che ce la farai emo
Dantes 21-04-10 16.15
Ago ha scritto:
ho una Korg M50 73 (credo che il keybed sia lo stesso dell'M3)...


nemmeno parente alla lontana!
Mykelus 21-04-10 16.19
'anfatti, ormai i 61 e 73 tasti dell'M50 sono rinomati. emo
lucabbrasi 21-04-10 16.22
ago...non me la prendo, però...ho 46 anni, lavoro da cani, 2 figlie, cazzi e mazzi in questo periodo che manco t'immagini, la moglie che la vedo ormai solo con la tessera Mediaset....dove lo trovo il tempo per qualche lezione, ribadendo che si, quell'ora per imparare il ribattuto me la trovo dovessi schiantare, ma che cmq è già grassa se riesco ancora ad avere un gruppo? tu 14 anni....cazzi per i 14 anni...io 46...cazzoni giganteschi per quelli della mia età....a ciascuno il suo emo
anonimo 21-04-10 16.25
ok come non detto emo
buona fortuna! emo
culturazero 21-04-10 16.31
Insomma è una questione di CAZZI!!!!emo
Cmq secondo me si sta facendo una tragedia...dai...si fa quel che si può, se suoni in un gruppo, si presume che qualcosa la sai fare o no? Secondo me, da come parli sei pure bravo, magari per un certo brano invece di una prova se ne fanno 3, pian piano si fa tutto!!!!
Io ho 30, e ora non potrei più studiare, se non a casa per me quando posso...mi rendo conto dei miei limiti, so cosa posso suonare, so quello che faccio bene e dopo posso anche distinguermi,...STOP!!!
AD esempio, se a me mi chiedono di suonare in una band che fa musica estrema, di quelle che fanno 600 note a secondo, indipendentemente dal fatto che non piace, non ci suonerei cmq, perchè non mi sento in grado di fare certe cose.
Bisogna fare tutto con tranquillità e serenità....la musica, sia esso lavoro che non, deve essere cmq un piacere...se questo viene meno, è meglio trovare altre situazioni più appaganti!!!
ONDASONORA 21-04-10 16.32
Non ho letto tutte le risposte,
ti dico solo che io ho venduto il TR nuovissimo appena comprato, perchè mi sono accorto che non riuscivo proprio a suonarci, le dita si inceppavano.
berlex65 21-04-10 16.38
Rgm ha scritto:
Mi sono incazzato come una bestia emoemo sta testa di cazzo si era permeso di dare consigli e di criticare senza saper suonare.

Non sono per niente d'accordo!!Se magari pur nn conoscendo la musica riconosce, perchè ha un buon orecchio, i tuoi errori (note accordi ecc.) può anche fartelo presente....Lo stesso per ciò che riguarda le soluzioni armoniche.
La ns cantante che ha l'orecchio assoluto pur non conoscendo la musica quando le note o gli accordi non le tornano te lo fa presente (con le buone ovviamente) e guarda caso ha sempre ragione lei.
E' chiaro che non mi darà mai di fare un A7 invece di un D7 9bemolle.
Ciao
berlex65 21-04-10 16.40
Comunque "Per colpa di chi" di Zucchero non è facile : il giro di honky tonk richiede un bel time.
Ciao
rena 21-04-10 16.44
ragazzo...poche parole ma buone:

aspettalo al varco...tra una settimana o un anno, poco importa...al suo primo errore:

possibilità 1: "manon hai mai studiato canto?...ah no?........................................................si vede"

possibilità 2: " ma non hai mai studiato canto?...si? ....................................non si direbbe proprio"
SMARTKID 21-04-10 16.49
dai oh.. ora non fare il piagnone.. non è da te..

emo


piuttosto, oltre al cantante ( che critico non tanto PER aver detto.. ma forse conta piu' COME si dicono le cose..), prova davvero qualche tastiera che ti soddisfa di piu' e dai via la TR... vedrai che è un 'altra musica.
emo
culturazero 21-04-10 17.48
Ma secondo me il fatto di dar via il TR è una cavolata...è sicuramente un buon strumento e ci si può suonare.....
miglio77 21-04-10 17.48
@ keyboardmadness
Luca i cantanti sono la più brutta razza esistente sulla faccia della terra!!! emoemoemoemoemoemoemo
vero!

la maggior parte di essi

comprese le cantanti
Charlie78 21-04-10 18.17
@ lucabbrasi
ago...non me la prendo, però...ho 46 anni, lavoro da cani, 2 figlie, cazzi e mazzi in questo periodo che manco t'immagini, la moglie che la vedo ormai solo con la tessera Mediaset....dove lo trovo il tempo per qualche lezione, ribadendo che si, quell'ora per imparare il ribattuto me la trovo dovessi schiantare, ma che cmq è già grassa se riesco ancora ad avere un gruppo? tu 14 anni....cazzi per i 14 anni...io 46...cazzoni giganteschi per quelli della mia età....a ciascuno il suo emo
Guarda, io ho qualche anno meno di te...giusto domani ne compio 32!emo Non ho moglie e figli, ma ho un lavoro che dal lunedi al venerdi mi tiene fuori casa 10/11 ore al giorno!! Adesso ti sto scrivendo dall'ufficio durante una pausa ed oggi è uno di quei rari casi in cui non sono in giro....quindi ti capisco!
Però per quanto riguarda la musica, se proprio stringiamo stringiamo, praticamente è come se non avessi mai studiato! ho iniziato come batterista a 14 anni, o almeno pensavo di iniziare, ma dopo tre prove avevamo trovato un altro batterista più bravo di me e nessun tastierista...siccome avevo a casa una tastierina giocattolo, ho iniziato con quella...e da allora non ho mai smesso! Solo successivamente, grazie ad un mio amico pianista diplomato al conservatorio, ho corretto qualcosa come l'impostazione delle mani, passaggio del pollice, ecc..ecc..ma tutto ciò che so fare l'ho imparato da autodidatta, per cui tecnica prossima allo zero!
Se proprio devo essere preciso, le uniche lezioni da un maestro le ho prese per l'armonica a bocca!
Per le tastierie ho imparato più che eseguendo gli esercizi, suonando canzoni che mi portavano sempre a conoscere accordi via via più complessi, tempi dispari o assoli non complicatissimi (diciamo alla mia portata) che mi istruivano sui vari tipi di scale...
Eppure non ho smesso mai di suonare...a parte qualche caso in cui io sono stato co-fondatore, ho fatto parte di gruppi in cui mi sono venuti a cercare "perchè volevano uno capace!
E questo mi fa ridere (capace io???ma quando mai...) però un giorno, a 1500km da casa mia, ad un raduno di svariati musicisti a cui partecipo spesso, ci siamo trovati in due tastieristi ,alternandoci in varie jam e mi è stato svelato il segreto...infatti alla fine avevo due persone che mi volevano in altrettanti gruppi ed uno mi ha spiegato che "rispetto all'altro tastierista , si vede e si sente che tu hai meno tecnica...però hai molto più gusto, fai roba semplice, quasi elementare, ma sempre con il giusto tocco, senza caricare e strafare e ti incastri bene con gli altri musicisti....si vede che hai esperienza!"
Queste parole mi hanno reso felicissimo...perchè avevo ottenuto ciò che volevo!
E da allora, ho sempre messo in secondo piano la tecnica più "anonima" per dedicarmi alle armonizzazioni di gruppo, a curare ogni singola nota non solo mia, ma anche degli altri strumenti, ovviamente senza dettare legge ma parlandone con il rispettivo musicista...e nel 99% dei casi i miei consigli sono stati apprezzati....poi il virtuosismo in se, l'assolo o il riff, lascio che sia lui a farlo come meglio gli riesce.
Anche il mio amico pianista, che mi ha aiutato con i fondamentali, fortissimo sulla musica classica, molte volte è venuto da me per capirci qualcosa sul pop, sul rock o sul blue's...e li il maestro sono stato io!!!emo
Non mi è mai successo, ma se qualcuno che suona un altro strumento, dovesse venire da me a dirmi ciò che devo fare riferendosi strettamente alla tecnica, la mia risposta non potrà che essere "questo è il mio stile, che ti piaccia o no...qui arrivo con le mie capacità, se non sta bene a te sono problemi tuoi, se non sta bene a tutti, sono problemi miei e lascio il posto ad uno più bravo"!

Spero che il mio esempio possa esserti d'aiuto!emo
xr2002 21-04-10 18.34
Io l'avrei mandato affanculo. E' pieno di ignoranti in tutti i campi che danno consigli suonando e cantanto come cani. Dovevi mandarlo affanculo.
patapunfete 21-04-10 19.22
cazzi e mazzi....dicks & decks...

ragazzi, dentro sto forum ci saranno UN MILIONE
di post dove noi tutti diciamo
"e basta con sti chitarristi-strumentisti-cantanti ignoranti che non sanno fare il loro dovere..."
insomma, noi tastieristi spesso ci (auto?) eleviamo come lo strumentista piu' capace nel gruppo, e
dimentichiamo che non siamo dio in terra e dobbiamo accettare le critiche, piu' o meno dette in modo gentile, soprattutto se fatte da chi la vora CON noi.

partendo dal fatto che se un pezzo non lo so fare
non lo faccio e basta ( magari si fa in futuro che lo studio per bene...)

in un live io suono 100 volte meglio con
una tastiera pesata e soprattutto SEDUTO.
magari anche tu :) (credo forse tutti)
pensaci
Edited 21 Apr. 2010 17:30
Motif87 21-04-10 20.17
Posso solo dirti che c'è di peggio!!!!!! io nel mio ex gruppo ho avuto un esperienza simile ma ben piu assurda... eravamo in 2 con le tastiere... e il secondo tastierista vuoi per invidia o non so per cosa... addirittura arrivava a staccarmi la spina mentre suonavo a ad abbassarmi il volume dal mixer per non farmi sentire...
e se parli con lui una Roland d10 suona meglio di un kurz pc3 ah ah ah ah
ONDASONORA 21-04-10 21.10
@ culturazero
Ma secondo me il fatto di dar via il TR è una cavolata...è sicuramente un buon strumento e ci si può suonare.....
Come generatore sonoro sono daccordo, suoni ottimi e facile gestione,
ma la tastiera è veramente una cacata,
non è ne leggera tipo synth, e ne semipesata,
il termine esatto .... "è una tastiera gommosa".
berlex65 21-04-10 21.18
Ogni nota che fai è cmq frutto della tua passione, in qualunque modo tu riesca a farla!!
Non ti conviene cambiare tastiera quando c'e' chi non ha rispetto della tua arte!
Lascia perdere e continua a suonare come hai sempre fatto è quello che conta!
(se potete cambiate cantante però)
Ciao
Paolo