@ luigifersini
ok. se mi posso permettere ,mi è successo che con il pedale di sustain un giorno mi funzionava normalmente, un altro giorno sempre sugli stessi suoni si invertiva cioè quando lasciavo il pedale mi faceva l effetto come mai?
allora la risposta è semplicissima....esistono due diverse polarità di pedali, due standard insomma, un po come i CV gate del passato.
Polarità positiva e negativa....è a discrezione del costruttore rendere compatibile uno piuttosto che altro.
solitamente infatti è il costruttore dei pedalini che munisce di switch il pedale, in questo caso una volta trovata la posizione corretta, sei a posto per sempre....esistono però dei pedalini che sono monopolari, cioè nn possiedono switch che ne inverte la polarità, come fare in questo caso? dipende dallo strumento che si possiede.
alcuni strumenti, come i korg ad esempio, nel menu global hanno l'opzione PEDAL POLARITY settabile su due posizioni a seconda del tipo di pedalino che si vuole collegare.
gli strumenti KURZWEIL invece, solitamente funzionano in questo modo: sono compatibili con entrambi gli standard, però la cosa fondamentale è accendere lo strumento dopo aver collegato il pedale....se x esempio inserisci in un PC3X un pedalino "sbagliato" che quando schiacci lascia le note e quando lo alzi le tiene (il contrario appunto del sustain) devi spegnere la pc3 e riaccenderla TENENDO il pedalino inserito nella presa....a questo punto la macchina si setta sulla polarità corretta!
ci sono strumenti invece che nn hanno l'opzione di cambiare la polarità, nn è il tuo caso, e li sn cazzi amari perchè se si collega il pedalino con la polarità invertita non cè modo via "software" cioè via menu etc di settarlo...a meno che il pedalino stesso nn abbia il famoso switch.