@ Crosfader
niki2 ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, dato che faccio pianobar da una vita, ho suonato in giro per il mondo su navi da crociera, villaggi turistici, con strumenti più disparati, è quello di prenderti un arranger di ultima generazione e prepararti il repertorio su quella macchina.
Personalmente ho migliaia di brani già pronti sulla Tyros2, che ho convertito dalla Tyros1, che ho convertito dalla Gem WK4. Parlo di basi personalizzate e di brani che eseguo in realtime con gli styles interni o anche piano e voce.
Ho la possibità di visualizzare lo spartito con le note e gli accordi oltre che il testo.
Considera che suono ogni genere musicale richiesto,
come puoi vedere in questo breve Promo Video.
Ultimamente la Tyros2 mi va un pochino stretta, nel senso che mi servirebbe una macchina con maggiori possibilità di gestire basi audio wave in cui però dovrei agganciarci delle immagini jpeg da me personalizzate con lo spartito del brano.
Nessun costruttore però ha pensato a questa features da integrare in un arranger, anche se spero in un futuro aggiornamento di
questa macchina che attualmente ritengo essere tra le più potenti e aggiornate.
Ciao!
Ho visto il tuo video molto ben fatto!
Ad esempio: Daitan... la sorgente è MIDI con il GM della Tyros ?
Il discorso arranger sono sincero... mi spaventa un pò.. sarei legato agli styles..
Si, Daitan e le altre basi che senti
in questo video promo sono realizzate con i suoni di Tyros2.
E' una macchina che dal vivo "spacca di brutto", per usare un termine di moda tra gli adolescenti
.
Da considerare che il missaggio di Daitan è pietoso
...ma è stato fatto di fretta e non ho curato molto i livelli. Tra l'altro anche con i monitor vecchi, ancora non avevo le VXT8.
Se osservi a fine video ci sono un paio di brani presi da serate di pianobar classico: una bossa improvvisata con un suono di chitarra acustica ed un brano piano e voce.
Quindi con un arranger non è che devi PER FORZA usare gli style, ma usi tranquillamente basi + partitura sul display, suoni singoli, layer, split, ecc...
L'unica pecca di queste macchine è che non montano un hardware aggiornato e veloce. In alcuni casi risultano lente: mentre stai facendo ballare in teatro più di 500 persone, come si vede nel video, per selezionare il prossimo brano o per fare una ricerca di una canzone anche 2 o 3 secondi sono troppi. Basta poco per far svuotare una pista, e poi è dura ri-riempirla.
Per questo sto cercando una macchina "scattante" da questo punto di vista.
A me servono suoni di altissimo livello (vedi vst), gestione di un arranger dignitoso, gestione di basi audio + possibilità di agganciarci le jpeg delle partiture, gestione basi midi, possibilmente doppio sequencer, visualizzazione delle partiture o del testo su uno schermo esterno, VELOCITA' ASSOLUTA nella gestione del tutto.
Credo che l'unica speranza sia la Groove della Lionstracs, ma non conosco bene le specifiche e qui nel forum NON se ne può parlare
.