Oasys_39_La tragedia di un uomo ridicolo

joy 15-03-10 16.10
...ecco ti dico la sensazione che ho avuto sul tuo HTpiano: troppo elaboratoemo
....quando ascolto pezzi con quel suono sento sempre una certa "grezzezza"
spero di riuscire a spiegare questa sensazione bene.
la prima cosa che farei è forse quella di scurire un pò il suono ed evitare i martelli sonanti.
ti ripeto nella demo che hai fatto secondo me quel piano và più che bene....ma cerca di partire non da un suono finito ascoltato ......ma da l'essenza basilare.
...non ho commentato prima il piano perchè ero sicuro di non poter descrivere in parole la mia sensazione.......e penso di non esserci riuscitoemoemo
comunque complimenti di nuovo.

best regards
Edited 15 Mar. 2010 15:59
miglio77 15-03-10 16.17
Sarebbe bello fare una prova, che magari è già stata fatta e io mi sono perso.


Provare ognuno a fare la propria versione di questo brano, oppure un altro e provare a postare ognuno la propria demo di uno stesso brano e vedere come effettivamente ognuno di noi metterebbe in pratica i consigli dati a giacomo.

Ognuno con la sua strumentazione, sarebbe molto interessante secondo me.

Altra prova interessante sarebbe trovare un MIDI di un pezzo, ma ben fatto e provare ognuno, partendo da quello, a farlo suonare con la strumentazione che crede, hardware o vsti, qualsiasi e vedere i risultati ottenuti.
Naturalmente deve essere un lavoro meticoloso in cui si appuntano i particolari, se no è pressochè inutile.
Non è una prova per dare sfoggio delle proprie abilità o, meglio, non solo, anzi è più un tentativo di capire l'efficacia di vari setup.
giacomo_torino 15-03-10 17.46
@ joy
...ecco ti dico la sensazione che ho avuto sul tuo HTpiano: troppo elaboratoemo
....quando ascolto pezzi con quel suono sento sempre una certa "grezzezza"
spero di riuscire a spiegare questa sensazione bene.
la prima cosa che farei è forse quella di scurire un pò il suono ed evitare i martelli sonanti.
ti ripeto nella demo che hai fatto secondo me quel piano và più che bene....ma cerca di partire non da un suono finito ascoltato ......ma da l'essenza basilare.
...non ho commentato prima il piano perchè ero sicuro di non poter descrivere in parole la mia sensazione.......e penso di non esserci riuscitoemoemo
comunque complimenti di nuovo.

best regards
Edited 15 Mar. 2010 15:59
no, no... hai reso l'idea.... eccome...
emo

ho appena finito una versione di prova con il detune....
la trovate QUI


Stavolta starò zitto e non dirò cosa penso per non influenzarvi troppo (come forse ho fatto, sbagliando, puntando subito l'attenzione sull'honkytonk)

Edited 15 Mar. 2010 16:56
giacomo_torino 15-03-10 17.48
miglio77 ha scritto:
Provare ognuno a fare la propria versione di questo brano, oppure un altro e provare a postare ognuno la propria demo di uno stesso brano e vedere come effettivamente ognuno di noi metterebbe in pratica i consigli dati a giacomo.

Ognuno con la sua strumentazione, sarebbe molto interessante secondo me.

Altra prova interessante sarebbe trovare un MIDI di un pezzo, ma ben fatto e provare ognuno, partendo da quello, a farlo suonare con la strumentazione che crede, hardware o vsti, qualsiasi e vedere i risultati ottenuti.
Naturalmente deve essere un lavoro meticoloso in cui si appuntano i particolari, se no è pressochè inutile.
Non è una prova per dare sfoggio delle proprie abilità o, meglio, non solo, anzi è più un tentativo di capire l'efficacia di vari setup.


sarebbe un bellissimo esperimento... magari!!!!! emoemoemoemoemo
miglio77 15-03-10 17.50
@ giacomo_torino
miglio77 ha scritto:
Provare ognuno a fare la propria versione di questo brano, oppure un altro e provare a postare ognuno la propria demo di uno stesso brano e vedere come effettivamente ognuno di noi metterebbe in pratica i consigli dati a giacomo.

Ognuno con la sua strumentazione, sarebbe molto interessante secondo me.

Altra prova interessante sarebbe trovare un MIDI di un pezzo, ma ben fatto e provare ognuno, partendo da quello, a farlo suonare con la strumentazione che crede, hardware o vsti, qualsiasi e vedere i risultati ottenuti.
Naturalmente deve essere un lavoro meticoloso in cui si appuntano i particolari, se no è pressochè inutile.
Non è una prova per dare sfoggio delle proprie abilità o, meglio, non solo, anzi è più un tentativo di capire l'efficacia di vari setup.


sarebbe un bellissimo esperimento... magari!!!!! emoemoemoemoemo
Io fino a fine settimana sono completamente sotto col lavoro, tra arrangiamenti, pezzi miei, sequenze... un disastro.

Però mi piacerebbe, saranno tre anni che non registro una demo emo
sarà dai tempi delle demo di M3 emoemo
giacomo_torino 15-03-10 17.57
@ miglio77
Io fino a fine settimana sono completamente sotto col lavoro, tra arrangiamenti, pezzi miei, sequenze... un disastro.

Però mi piacerebbe, saranno tre anni che non registro una demo emo
sarà dai tempi delle demo di M3 emoemo
Potrebbe essere stimolante... emo magari ti diverti anche... chi lo può sapere?emo
ma tanto non c'è limite di tempo, non ci corre dietro nessuno...
emoemoemoemo
brigante_crocco 15-03-10 22.40
@ doremi58
bravissimo giacomo! il brano è ben suonato ed hai reso benissimo lo "spirito" musicale della versione di morricone. Nell'insieme il suono c'è perchè il tutto sembra avere una sonorità naturale ed acustica, splendide le percussioni molto realistiche e ben suonate, la fisarmonica si impasta perfettamente col resto, ma l'honky tonky non mi convince al 100% perchè è innaturale rispetto al resto, cioè il piano suona meno "acustico" del resto, suona sintetico, manca l'effetto "legno" inoltre al primo ascolto dà l'impressione di avere una specie di chorus largo dentro e forse può dipendere dal fatto che ne hai messi 2 diversi in layer, secondo me 2 piani differenti insieme mal si sposano. Per esperienza personale il miglior modo per ottenere un honky è usare il medesimo suono in layer (però meglio un campionamento verticale di un grand piano) leggermente scordati tra di loro. Personalmente ho ottenuto dei risultati molto convincenti usando 2 verticali del ns utilizzando il chorus molto stretto per ottenere una specie di detune molto convincente, ma con l'oasys non so cos'altro ti puoi inventare. Inoltre gli hai tagliato i medi e sono proprio i medi, invece, a dare la personalità ad un honky tonky col suo effetto legnoso tipico dell'acustico scordato e sfondato senza bassi nè alti, appunto. Comunque complimenti, ottimo lavoro emo
scusa il ritardo caro giacomo , sei un musicista nell'anima ed hai interpretato il brano con una sensibilita' unica , mi e' piaciuto molto , per gli appunti tecnici quoto doremi che mi sembra che la sappi lunga , sull'argomento honky tonky piano , bravo anche a lui per la spiegazione .

ps

si gruoss piemontes !!!
emoemoemo
brigante_crocco 15-03-10 22.41
dimenticavo ti meriti un thanks , per avere proposto un capolavoro del maestro morricone , che vestiva perfettamente come al solito , un meraviglioso film di bertolucci .
Fabright 15-03-10 22.52
Bella davvero,Compliments!emo
giacomo_torino 15-03-10 22.56
@ brigante_crocco
scusa il ritardo caro giacomo , sei un musicista nell'anima ed hai interpretato il brano con una sensibilita' unica , mi e' piaciuto molto , per gli appunti tecnici quoto doremi che mi sembra che la sappi lunga , sull'argomento honky tonky piano , bravo anche a lui per la spiegazione .

ps

si gruoss piemontes !!!
emoemoemo
onorato caro Brigante, onorato... grazie!
emo e thanks anche per te...

(scopro che Morricone piace a parecchi eh?emoemoemoemo per me è uno dei più grandi autori contemporanei, ammiro la sua "visione" della musica, il suo modo di guardarla con gli occhi)
giacomo_torino 15-03-10 22.56
@ Fabright
Bella davvero,Compliments!emo
Grazie Fabright... gentiemolissimo!