@ JPJ
clouseau57 ha scritto:
Tenuto tre mesi , estrinsecato per benino e quindi ho potuto emettere la MIA sentenza.
Non vale i soldi che costa ed ha un mucchio di defaillance.....alias
E una chiavica ( IMHO )
Mi sembra tu stia esagerando. Ok se non ti piaceva perché non aveva mega pads e strings da hollywood... ma dire che la tastiera che (secondo molti) ha i migliori rhodes e wurlitzer in un sistema così facile e intuitivo da usare è una chiavica secondo me è più che esagerato.
Pienamente d'accordo con JPJ, probabilmente Clouseau57 ha fatto un acquisto un po' avventato preso dall'entusiamo (e perchè no, forse anche dalla moda
)senza ponderare i propri gusti/esigenze.
In effetti il NS è uno strumento molto settoriale e assolutamente non "tuttofare", i suoi punti di forza sono l'immediatezza estrema e l'elevata qualità dei suoni, unito a dei campionamenti non super "leccati" e "processati" come nel caso di molti strumenti nipponici ma, da un certo punto di vista, più "grezzi" e vicini all'originale.
Questa caratteristica può piacere molto ad alcuni (compreso il sottoscritto), meno ad altri, ma rientra nella sfera della soggettività.
L'interfaccia utente poi permette di gestirsi gli effetti un po' come si fa con dei pedalini dedicati e a mio avviso è un punto a favore non indifferente.
Non parlo del valido clone hammond (certo, attualmente ce ne sono di meglio ma molti sono peggio) o del synth che ritengo un'aggiunta ben suonante ma limitata nelle possibilità, ma va da sè che incidono nel prezzo finale che risulterà ancora più elevato se uno acquista il NS solo per usarlo come piano digitale.
In sintesi lo strumento (IMHO) è valido ma va in una precisa direzione, per cui se si necessita di maggiore copertura a livello di sonorità e/o si prediligono sonorità diverse (ad esempio che ne so ...un suono più "pop") o funzioni aggiuntive come sequencer e chi più na ha più ne metta meglio guardare altrove, per cui se Clouseau57 ha fatto un acquisto non rispondente ai propri gusti/necessità, con tutta comprensione di questo mondo, non é con Clavia che se la deve prendere...
Ovviamente il NS non è perfetto ed ha i suoi limiti e lacune (alcuni colmati nel tempo con gli aggiornamenti) e ci sono molti prodotti alternativi che vanno comunque alla grande, questo è fuori discussione, magari alla Clavia sarebbe ora che iniziassero a pensare (o magari ci stanno già pensando?)al NS 2 visto che ormai sono passati diversi anni dalla prima revision A (se non erro era il 2004) e la concorrenza non sta di certo a vedere.
Tornando in 3D: probabilmente è prematuro valutare il Nord Piano ancor prima che sia uscito, anche perchè con il tempo i prezzi si stabilizzeranno e si potranno fare paragoni anche in quel senso.
Certo che se dovesse mantenersi sui 2000 come sembra essere attualmente non lo vedo troppo bene...la concorrenza offre molto per prezzi analoghi e anche rimanendo in casa Clavia il NS 88 EX per qualche centinaio di euro in più è molto più completo e ha una sezione "piano" quasi identica, del resto in 256 MB ci sta ancora parecchia "robba"!