Mykelus ha scritto:
siamo noi stessi più disponibili ora a spendere l'euro con più facilità della lira un tempo, e questo innesca un circolo vizioso che porta i produttori a poter aumentare quindi i prezzi. Qualsiasi cosa si vende più ora che in passato.
Qui secondo me si legge il fulcro di tutto.
A prescindere dal valore degli strumenti, dalla loro riconoscibilità......... Oggi vediamo una tastiera e da li a poco eccola li, presente nel setup, pronta a fare cose che forse anche quella di fianco saprebbe fare, magari non così bene ma saprebbe fare.
Io per primo mi ci metto in mezzo. E' un meccanismo che prima o poi ci tornerà indietro come un boomerang ma che al momento favorisce le aziende che OVVIAMENTE stanno al gioco. E chi di noi non lo farebbe al loro posto?
Riguardo alla riconoscibilità di uno strumento a distanza di tempo facciamo attenzione che anche qui è un po' colpa nostra infatti negli anni 80 il D50, il DX7 etc... non imitavano nessuno ma questo perchè chi suonava cercava sonorità nuove e non voleva strumenti che simmiottassero roba di anni prima.
Oggi invece pensiamo a quante volte cerchiamo di inserire sonorità proprie di anni passati... ovviamente le case ce le danno risparmiando rischi commerciali quasi inutili insiti nella proposta di suoni e atmosfere totalmente nuove.
Tutto quanto con un IMHO Enorme!!!
Ah....... Complimentoni a Clouseau per l'acquisto!!!!!!!!!!!!!!