Venerdì ho passato un'oretta d Bandiera a Roma ed ho avuto l'opportunità di provare qualche stage che non avevo mai provato...
Ho messo per prima le mani sul CP1 e devo dire.....ottimo il suono, aperto, tipico Yamaha, ottima la tastiera, davvero bel feeling, tuttavia la gestione dello strumento è davvero poco intuitiva, per cambiare suono c'ho messo 2 minuti a capire come si faceva, ma chi gliele progetta le interfacce alla yamaha uno psicopatico???????
Il CP 5 è pressocchè identico, un po più castrato ma sotto le dite la differenza non si nota molto con la sorella maggiore.
Ho per la prima volta provato il NS88EX e devo dire che per i miei gusti questa tastiera la trovo "'na costosa ciofeca", la meccanica, a mio avviso, fa pena; fanatici delle rosse non ve la prendete per questo mio personalissimo parere
Al contrario ho trovato il Nord Electro 3 61 davvero piacevole, una meccanica davvero bella per essere una "semipesata".
Poi ho sbirrciato al volo il Casio PX330....la differenza di suono, specie dopo aver provato le yamaha, si sente, mi è sembrata anche esageratamente corta la corsa dei tasti, infatti il CDP 100 che era sotto mi ha dato la forte sensazione di avere una corsa più lunga, più "corretta". Tuttavia non dimentichiamoci la fascia di prezzo in cui operano.....
Provata l'S70XS, versatile, sempre un po "ostica" (Yamaha non si smentisce mai), ma piacevole da suonare, meccanica ottima e interazione tasto suono che "a mio avviso" non fa versare le lacrime nè per il CP1 nè per il CP5.
CMQ tirando le somme per esprimere qualche considerazione finale:
Dopo aver provato il CP1 ho rimesso le mani (sempre in negozio) sul Roland RD700GX e devo dire....
il GX non mi fa rimpiangere le Yamaha, trovo infatti questa macchina (il 700GX) davvero un passo avanti per quanto riguarda la facilità di gestione e la versatilità anche per un uso live.
Trovo inoltre che l'S--XS di Yamaha sia una degna concorrente del Rolandone, anche se più "ermetica" della Roland, la Yamaha, è ancora più versatile per via delle sue caratteristiche di Synth.
Personalmente per un uso live del tasto pesato opterei senza dubbio per un RD700GX seguito da una buona WS o in mancanza di denaro, per avere una tavolozza di suoni maggiore e più modellabile, per la sola S90/70XS, relegando a casa o negli studi i dinosauri come CP1 o V-Piano (che non ho ancora provato).