anumj ha scritto:
Non gli si dava 1 lira, nessuno avrebbe immaginato che la ex-Clavia avrebbe fatto letteralmente scuola anche a Korg, Yamaha e Roland, che sempre più allineano i loro prodotti al trend costruttivo degli svedesi (vedi sv1).
Hanno avuto culo? Ci hanno saputo fare? Non lo so.
rileggendo vorrei aggiungere un episodio, che credo ci faccia comprendere di piu la realtà.....la nord lead uscì nel 1995, ma non fu un caso: la ricomparsa degli strumenti con controllo "analogico" (tante manopoline su cui intervenire) stava seguendo un trend ben preciso....la musica elettronica da club, dance, house, trance, acid, ma anche nuove contaminazioni come drum & bass etc....stvano facendo tendenza e gli artisti che sfornavano queste musiche molto innovative, quando si andava a vedere la strumentazione usata in studio, si scopriva che non usavano affatto lo stato dell'arte dell'ultima tecnologia, ma bensi...strumenti analogici del passato totalmente dimenticati! e uno o piu campionatori per "assemblare il tutto"....questa era la ricetta del successo del 99% degli artisti.
Ecco che quindi i produttori cominciarono a sfornare prodotti interessanti e soprattutto "mirati" alla produzione di musica elettronica....novation propone la bass-station (primo segnale di un trend che stava nascendo), poi arriva waldorf che addirittura con il pulse propone un "clone moog" come lo definiva a basso prezzo....insomma, stavano cambiando le cose.
Quello che però mi turba è proprio il comportamento di roland! questa casa aveva prodotto negli anni prima macchine che hanno fatto scuola nella dance....come tb303 ad esempio!
Non solo non l'hanno mai riproposta, ma se la sono fatta copiare per 15 e passa anni da chiunque! ne parlavo giusto l'altra sera con morpheus al telefono....cioè sarebbe bastato in quel caso, riesumarla e aggiungergli un paio di features come il midi in (per poterla pilotare facilmente), e il gioco era fatto!!! la vendevano usata negli anni 90 a un milione almeno....l'hanno clonata in tutte le salse, sia hard che software (la stessa bassstation di novation era nata per clonare proprio il concetto di bass synth), roland è rimasta a guardare! e non dimentichiamoci che nel 1982 fu un flop clamoroso...uscita di produzione dopo 18 mesi e svenduta a 100 mila lire, 5-6 anni dopo il valore è aumentato 10 volte!
Incredibile....se l'avessero riproposta, diciamo a un prezzo intorno alle 600 mila lire o poco piu, avrebbero SBANCATO,xkè era diventata un cult, e in ogni disco elettronico dance dal 1987 al 1998 praticamente la si sentiva.
Senza contare poi la SH101....altro grande strumento quotatissimo.
quindi io credo che in questi casi, per rispondere alla domanda "hanno avuto culo, ci hanno saputo fare etc..."
secondo me hanno avuto l'idea giusta nel momento giusto....e non solo, le CONDIZIONI giuste, le concorrenti maggiori infatti, roland e korg erano alla finestra a guardare...si son fatte clamorosamente da parte!
korg almeno con il prophecy ci ha provato, anche se era un concetto leggermente diverso da nord lead....ma roland proprio (a mio parere) si è presa un grande abbaglio, e non è la prima volta che succede, semplicemente inspiegabile come sia potuto succedere.
Roland ha "inventato" la techno/trance/house.....TR 606/707/808/909, Jupiter 6/8, SH101, TB 303, Juno60/106....nonostante tutto si è completamente fatta scavalcare non solo da clavia tra l'altro, vogliamo parlare di access, waldorf, novation?
pazzesco..
Edited 26 Gen. 2010 2:37