@ kyma1999
beh guarda....ti posso dire che in studio nelle produzioni audio dagli anni ottanta gli standard fino a poco tempo fa erano 3:
i sistemi a 2 pollici analogici (studer, otari, ampex, etc....) che lavoravano con 24 canali mono....spesso però se ne mettevano 2 di registratori in studio sincronizzati (anche per altri motivi) per arrivare a 48 canali.
il sistema sony dash, ossia registratore digitale reel to reel, che supportava fino a 48 tracce digitali su una singola bobina.
il sistema mitsubishi pro digi, che era simile al sony ma gestiva 32 tracce, anche se alla fine fu quello piu usato soprattutto negli usa (anche in italia ad esempio il capri studios aveva una macchina mitsubishi)
quindi come puoi vedere si andava gia da un minimo di 24 a 48 facilmente.....senza contare sistemi adat multipli che supportavano in linea teorica 128 tracce (fino a 16 unità sincronizzate via remote control).
Cmq considera che una batteria occupa da un minimo sindacale di 8 fino a 12-14 canali se si usano tecniche microfoniche particolari, poi il basso te ne mangia 4 senza problemi, e siamo gia a 16 tracce come niente....poi arrivano le chitarre ritmiche, le voci e i cori che se fatte completamente separate mangiano parecchi canali, oltretutto spesso si deve replicare la traccia due o tre volte per ottenere particolari effetti, quindi la traccia solista diventa doppia o tripla....poi mancano tutte le tastiere che sono quelle che rompono meno le scatole alla fine
cmq ovviamente poi si arriva a mixare 10-12 canali...nel senso che si puo usare la tecnica del "mix group" ossia suddividere in gruppi......se ho 8 tracce di chitarre ritmiche (4 a destra e 4 a sinistra) risultato di 4 microfoni posizionati sull'ampli, fondamentale è lasciarli separati per poter provare diversi "blending" tonali, ma poi alla fine avrò due gruppi mono oppure uno stereo chiamati GUITARS.....sennò impazzisci....
Anche la batteria....cosa migliore è un gruppo per la cassa, uno per il rullante (che puo avere fino a 3 microfoni) e e volendo un paio di gruppi stereo per tom e piatti in generale.....poi ognuno ha la sua tecnica ma alla fine si mixa con 16 fader al massimo facendo cosi.
in pratica i canali traccia portano il suono come se fossero dei gain, quindi portano la regolazione COARSE, mentre i canali gruppo o bus portano la regolazione FINE, quella che verrà sicuramente sottoposta alle varie automazioni.
poi ci sono i canali effetto...ogni effetto deve ritornare su due canali della console....anche perchè è impensabile non poter equalizzare e comprimere i ritorni effetto.....almeno i piu importanti.
Questo mini-corso e' da thanks immediato ( come minimo)
Grazie Kyma...... sei una grande risorsa per chi come me, su questi aspetti specifici,
ne mastica ancora poco......
Edited 22 Gen. 2010 10:48