La mie personale opinione è che Evans è lo stereotipo del piano jazz; Monk invece ha dato un apporto fondamentale al jazz in generale che se dovessi misurare forse sarebbe più importante di quello dato da Evans.
Ma simili paragoni sono improponibili sotto tutti i sensi!
So che Monk può spesso risultare spigoloso, quasi urtante con il suo modo di suonare e le sue dissonanze; mi sento di affermare però che si apprezza col tempo (io ci ho messo svariati anni a farlo)
ps ascoltate evidence di monk
pj84 ha scritto:
MarcoC ha scritto:
mi risulta che Wikipedia sia una raccolta di voci scritte da utenti come me e te quindi non sempre tutto quello che c'è scritto è un dogma.
Wikipedia non la ritengo una fonte decisamente attendibile... è pur vero però che in alcuni casi come in questo dica un qualcosa che condivido.
Wikipedia secondo me è una fonte MOLTO attendibile, perchè viene fuori da un meccanismo, la validazione comunitaria, straordinario. E' difficile trovarci delle stupidaggini, perchè la leggono tutti e tutti possono correggerne le voci. Anzi, vi invito a partecipare, in nome della conoscenza libera!
(consiglio cmq se masticate bene l'inglese di leggervi le voci in questa lingua anzichè in italiano, sono certamente più complete)
MadDog ha scritto:
Ma nella versione originale di Garota de Ipanema era lui a suonare il piano? Cioè poi non so se sia la versione originale emo So che c'è lui che canta in brasiliano, poi anche una donna che canta in inglese! In mezzo ci sta la parte di piano che è di una semplicità sconvolgente, ma è fantastica! emo
Non so a che versione ti riferisci, ma credo che a cantare siano i coniugi Gilberto; o almeno così mi sembra ci sia scritto sul mio cd "Getz/Gilberto"