@ Paperinobis
Scusa, ma credo che se uno toglie gli armonici a uno strumento ne toglie proprio quello che fa "bucare" al suo suono! Secondo me c'è un po' di confusione in merito all'argomento!
Per esempio della voce la componente che permette di "bucare" sono proprio i suoi armonici... se prendi una voce priva di armonici... non passa... non buca! Lo stesso succede per il pianoforte!
La questione è quali armonici... quale suono! Uno sente un live e sente il piano che buca... ma per quel risultato concorrono oltre ai tecnici che sanno fare il loro lavoro, una strumentazione di prim'ordine! Non puoi arrivare a dire che togliendo gli armonici da in suono di piano questo buca di più! E' semmai il contrario!
Edited 1 Feb. 2010 18:26
io penso che i suoni più definiti sia del RD700sx che gx, definiti in termini di componenti sonore come il tocco del martelletto, la "legnosità" del suono, non contribuiscano positivamente alla buona uscita del suono nel mix di un gruppo pop-rock.
Anzi, fanno prioprio pena.
E tutti, dico TUTTI, alla fine preferiscono il Grand RD. Un motivo ci sarà, mica tutti semi no?.
Se poi lo usi in altri ambiti, tipo piano voce, jazz trio, quartetto, è un'altra cosa.
Non ho mai avuto il piacere di usarlo su un palco come quello della Pausini e forse mai l'avrò. Forse in situazioni superiori, con tecnici veri, con impianti settati adeguatamente, il problema non si porrebbe.
Chi vivrà vedrà.