@ stesgarbi
Eh . . . caro Giacomo . . .
Sei un giovinastro fortunato, con la pappa pronta.
Hai un supermostro che ai miei tempi solo un Emerson o un Vagelis potevano permettersi . . se fosse esistito . . .
Pensa . . . con un colpetto di indice, oggi tu puoi salvarti una megacombi di suoni, che ai miei tempi ci voleva un mese di lavoro di Alan Parsons, a programmarla.
E non ti leggi neanche le 1200 paginette di manuale . . . quando io, nella "bell'epoque" della vera musica, mi smazzavo 2000 pagine solo per capire un LFO.
Ma ai miei tempi si suonava davvero . . . anche su un Bontempi.
Ai miei tempi, certi meravigliosi suoni di synth li facevamo con l'Eko Tiger (organino) e un pedalino Wha Wha autocostruito . . . mica come oggi, che ci avete la "fainaluorcstescion".
Temo che tutta questa abbondanza abbia compromesso irreversibilmente la tua creatività musicale.
Non ci avete più le bolls.
La musica . . . quella vera . . . è finita con noi, vecchia guardia gloriosa dei rockers anni '70.
Di questo passo, arriverete a scrivere un articolo da prima pagina ccon un click del mouse . . . o con un comando vocale . . . impostato su uno dei tanti "presets giornalistici".
Edited 16 Gen. 2010 2:39
Vabbeh, dai Riccardo non esagerare......non è mica colpa nostra se oggi abbiamo per la maggioranza sti catafalchi, le case costruttrici sono le stesse di tanti anni fa e quelle macchine non le fanno più perchè quella musica non si fa più. Certo, puoi fare cover, pfm, banco, pooh, ma roba nuova non se ne fa proprio più, e così sparisce anche la memoria dei "meno famosi": tanto per fare dei nomi, quanti ragazzi conoscono Radius, Fossati e addirittura i New Trolls? eppure sono stati la storia della musica italiana e continuano a produrre. Ormai si da tutto per scontato, per le nuove generazioni musicali i Pooh sono dei vecchi rimbambiti, Pfm ha fatto solo impressioni di settembre, i new trolls.....bbooohhh! ah, si quella carezza della sera che canta mia nonna......radius? Chiiiiiii? ghetto? cos'è?. Nooo, meglio lady gaga tutta ignuda e la maiala della spears che limona madonna......."minchia oh, facciamo Elisa con le sequenze"......sono cambiati i tempi ed oggi si suona così, per certi versi facile e per altri difficile.......
Oggi anche i deep purple e il progressive si fanno con i cloni, hardware o software che siano.......e meno male, sai che c..o portarsi in giro un hammond o un rhodes......
Certo, una volta ti coltivavi il tuo orto con quello che ti pareva o potevi e mangiavi da lì, oggi invece non hai più la terra e compri i surgelati o vai al mercato e trovi la verdura di tutto il mondo tranne che quella italiana......
Anch'io a tredici anni all'oratorio (l'"orchestrina") suonavo sul vox, quello con i tasti invertiti, era la fine anni '70, ma allora non c'era l'esigenza di avere fiati, violini, cori e "fx" credibili come oggi; un esempio: ieri sera ho accompagnato mio figlio diciassettenne alla prime prove con un gruppo cover dei nightwish, mi pare, gothic metal, che io non sapevo cosa fosse, e ....mmmminchia come suonano, chitarrista scuola chiolerio (malmsteen), bassista esagerato e cantante soprano. Il tastierista con click e sequenze + parti di piano-strings etc., e "al cit" alla batteria con click in cuffia, ma quello che mi ha impressionato è che questi ragazzi suonano di brutto e sanno cosa vogliono: alla fine dei conti quello che voglio dire è che non è molto diverso rispetto a venti, trent'anni fa, è cambiato solo il modo di far musica, ma per farla bene devi sempre lavorare parecchio e soprattutto in gruppo.
Son cambiati i tempi, Riccardo, siamo vecchi, rassegniamoci......
Max
p.s.: ah, dimenticavo, oggi anche il liscio si fa con i dischi........