il formato 76 tasti nasce per offrire al musicista live un estensione maggiore, dal MI del basso elettrico a quasi un ottava superiore rispetto ai synth a 61, consentendo soprattutto a chi suona accordi e accompagna, di avere piu bassi (importantissimi) nell'esecuzione, o piu zone split.
Questo perchè 88 tasti pesati fanno aumentare notevolmente e inesorabilmente il peso della macchina che quindi diventa poco trasportabile, e non solo.....fanno aumentare anche il costo notevolmente.
questa cosa era gia diffusa con i rhodes 73, che gia erano delle bare, un 88 tasti rhodes pesava molto di piu ed era ancora piu ingombrante, cosi i giapponesi partendo da questo concetto hanno inventato il formato 76 semi pesati, prendendo l'idea da questi strumenti e applicandola ai synth (che cominciavano a gestiere polifonia, piu layers etc...in un synth come evolver, moog, obhereim etc 61 sono gia troppi volendo vedere, per nn parlare di un monofonico dove 76 sarebbero addirittura ridicoli)
il problema però è che le master di cui parli tu sn rivolte principalmente all'home studio, dove però il peso conta poco in teoria perchè tanto rimangono fisse su mobili o stand, e quindi.....il problema è solo economico semmai.
CHi infatti sceglie delle master da pc secondo me le usa non per suonare ad altissimi livelli, spesso è gente che manco sa suonare e quindi gia è troppo il 61.
Per chi vuole suonare un po di piu gli fanno direttamente il modello 88, proprio perchè incide poco la cosa nel contesto dell'home studio, ad esempio la fatar studiologic vkm140....
Effettivamente potrebbero farlo il 76, ma il problema è quante ne venderebbero....probabilmente poche perchè i DJ nn le prenderebbero (e sn i maggiori acquirenti), chi è pianista come me principalmente prenderebbe direttamente la 88 (tanto sono leggere comunque) e quindi....
tutto cio ha un costo, produrre costa, nn è cosi semplice come fare una torta predisporre un modello a 76 tasti nelle catene produttive, e il costo va ripagato cn il guadagno.
Nel mercato workstation invece è un formato che tira come il pelo di fica perchè gli strumenti gia costano moltissimo (soprattutto i modelli 88) e pesano, quindi risparmiare sul costo e puntare sulla portabilità è una cosa che conviene molto e attira l'interesse degli acquirenti!
ecco perchè praticamente ogni produttore di workstations ha sempre svariati modelli a 76 tasti in catalogo, perchè gli conviene e li vendono.
Edited 11 Gen. 2010 16:29