Io ce l'ho da 20 anni, non la uso più da tempo a dire la verità, ma è solo perchè la mia ha la scheda madre che genera un sibilo molto fastidioso.
Quando comprai il Triton Rack la usavo come master.
Tornando alla tua domanda se si può ancora usare: si.
La tastiera e i suoni della tastiera in se non fanno da soli un buon risultato per il tastierista.
Devi solo avere un po di pazienza e programmare bene tutto.
Spero che chi te l'ha venduta ti abbia dato anche la card per raddoppiare i suoni memorizzabili, perchè era di serie e la vendevano insieme alla tastiera.
Il "limite" vero della Sy85 è che le voice hanno un solo oscillatore e le performance hanno solo 4 voice.
Quindi devi lavorare mooolto bene con la programmazione e la scelta di ogni voice.
Detto questo, in ogni caso i suoni che ti servono per fare liscio latino sono i soliti e sulla Sy85 sono tutti programmabili comodamente, 4 voice bastano e avanzano.
Non puoi prescindere però dall'avere uno stage piano decente, non puoi suonare col suono di piano della 85, io perlomeno non te lo consiglio.
Strings non sono ottimi, logicamente sono sample del 1992 compressi in una ram da 6mb
in cui non ci sono solo i suoni di strings ma anche tutti i 244 multisamples...
(altri tempi...)
Nonostante questo puoi trovare un ottimo compromesso per fare da tappeto e anche per qualche "spezzato". Non hai bisogno della filarmonica di Vienna per suonare un viennese da far ballare in balera.
L'importante è che trovi sempre il giusto equilibrio tra una voice di strings con poco attacco ed una con un attacco più deciso e marcato. Se poi vuoi "ingrossare" un po il suono aggiungi anche un synth strings o pad e sei a posto. Trova poi la giusta equalizzazione e bilancia bene un reverbero (quelli dalla 85 vanno più che bene)
Pad e tappeti synth stai a posto, trovi anche tanti suoni in internet già programmati.
Brass anche se hai un po di pazienza non sono male, usa sempre performance con brass finti-veri e brass finti-synth
Se hai bisogno di lead synth con portamento, non nel senso di ben educati, ma con il classico effetto: waaaaaaaaaaaaa-wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiuaaa....... t'attacchi perchè la Sy85 non ha il portamento (è molto maleducata e gnorante)
Bassi e chitarre non ti servono (spero...)
Piano DX e Rhodes non sono male.
Per il suono Fantasy tanto amato nel liscio hai già nei preset qualcosa di interessante, altrimenti te lo programmi: butta dentro tutti i suoni scampanellosi che trovi, vedrai che va sempre bene, tanto il fantasy originale lo fai solo col D50 o D550.
Non chiedermi suoni perchè non ne ho collezionati e quello che ho è sepolto ormai da secoli, fai veramente prima a trovarne in internet, ne trovi tanti
Io ho anche il TG500 stessa solfa, era la versione rack della 85, solo un suono di piano un poco più carino, ma niente di qualità alta.
Buon lavoro!