Yamaha sy85 ieri è tornata a casa :-)

miglio77 20-01-11 01.50
@ Michele76
Si certo. Sarebbe un eventuale cambio alla pari ma mi rendo conto infatti che avendo poi già un motif es magari mi conviene tenere l'xp50 che comunque ha una discreta espandibilità possibile con schede tipo la orchestral che non mi dispiace tutto sommato e forse già "di partenza" è più pratica e versatile anche nella creazione di suoni personalizzati... ho rivalutato ultimamente Roland sui synth/workstation. Mi piace quella "elasticità" che ha il suono, che pur "povero" a livello di sonorità di partenza, ha una resa dinamica non male nel gruppo. Per pad et similia è un muro sonoro... ma anche su sonorità più "secche" tipo pianoforti di vario tipo comunque si fa sentire soprattutto nelle frasine di rifinitura
mah, ti dico che non apprezzo pienamente questi strumenti usati all'interno di gruppi tipo cover band et simila.

Per me non hanno resa presi così da soli. Come nell'epoca in cui sono nati, richiedono ancora di lavorare con layer di più suoni, per avere una resa sonora che regga alla pacca di strumenti più dinamici come la batteria il basso e la chitarra.
Sono strumenti con pochi mega di campionamenti, che sentiti così nella propria stanzina ci stanno, se ci fai una base e ci registri la voce possono essere ancora divertenti, ma se non ci lavori appunto con anche il motif appresso, non riesci a cavarci fuori facilmente suoni efficienti.
Infatti i pad lo sono perchè il sample di solito non richiedeva poi tanto spazio, erano multisample scarni che poi potevano essere sintetizzati all'interno dello strumento ottenendo un buon risultato.
I pianoforti, se non vengono layerati con altri suoni, si perdono completamente.
Sia roland che yamaha.
Roland è più flessibile sul layeraggio, quindi ti offre più possibilità. Se poi appunto ci lavori con il motif, ci puoi ancora comodamente suonare in un gruppo cover.
Ma il lavoro da farci dietro non è comunque facile.
Edited 20 Gen. 2011 0:57
Michele76 20-01-11 01.53
Purtroppo è vero... infatti al momento di questa sfrutto soprattutto come già detto i pad e archi synth soprattutto...
ermusicista 20-01-11 09.47
mah, io suono sia con roland ( jv1o80) che con s 90 es, suoni in layer, sovrapposti e quant'altro e non ho mai avuto problemi di impastaggio suoni, oquant'altro. poi dipende chi vi sta a monte( service)..... se avete degli scacciacani, ti fan suonare male anche un oasis...poi son d'accordo che korg abbia certi suoni che in live emergono di piu di altri marchi, tipo i piani e i i sinth, io con un korg 01rack spaccavo i muri ,poi la storia si è fermata li.
Edited 20 Gen. 2011 8:50
miglio77 20-01-11 12.07
ermusicista ha scritto:
mah, io suono sia con roland ( jv1o80)


bene

ermusicista ha scritto:
che con s 90 es


bene

ermusicista ha scritto:
suoni in layer, sovrapposti e quant'altro


appunto

ermusicista ha scritto:
e non ho mai avuto problemi di impastaggio suoni


ne prendiamo atto, ma chi ha detto che non sia possibile ciò?

io ho solo scritto che c'è del lavoro dietro.

ermusicista ha scritto:
poi dipende chi vi sta a monte( service)


veramente a monte ci sei tu con le tastiere emo
a valle c'è il service, a fiume c'è l'impianto e ammare c'è il pubblico emoemoemoemo
ROBY51 17-01-13 11.42
ciao,ho anch'io lo stesso problema,alla mia sy85 e rimasto solo un suono,visto la tua disponibilita potresti inviare anche a ma i suoni? grazie e scusa l'intrusione
miglio77 04-10-13 02.13
Pardon...
Ma prima di riuscire a ri-reperire tutto passa del tempo, fai prima a scaricarli dal sito dedicato a SY85 - 77 - 99 etc etc..
Marcozz 21-10-13 21.57
Buonasera...
Secondo voi la tastiera in questione è ancora "utile" in un live oggi?
Mi è capitata la possibilità di prenderla a un prezzo molto contenuto,200 euro,e mi chiedevo se si potesse adattare a un set up semplice per fare liscio/latino americano con l' orchestra,dove uso una modestissima PSR E-413.
Non avendo mai sentito i suoni della Sy 85 di persona ma solo su youtube,alcune sonorita mi sembrano buone.
Voi che dite?Pensate si possa abbinare bene in quel contesto?
In quali generi è più a suo agioemo??
Quali tastieristi famosi l' hanno usata?
Edited 21 Ott. 2013 19:59
Marcozz 22-10-13 23.40
C'è qualcuno??? :-)
miglio77 25-10-13 12.37
Io ce l'ho da 20 anni, non la uso più da tempo a dire la verità, ma è solo perchè la mia ha la scheda madre che genera un sibilo molto fastidioso.
Quando comprai il Triton Rack la usavo come master.

Tornando alla tua domanda se si può ancora usare: si.
La tastiera e i suoni della tastiera in se non fanno da soli un buon risultato per il tastierista.
Devi solo avere un po di pazienza e programmare bene tutto.
Spero che chi te l'ha venduta ti abbia dato anche la card per raddoppiare i suoni memorizzabili, perchè era di serie e la vendevano insieme alla tastiera.

Il "limite" vero della Sy85 è che le voice hanno un solo oscillatore e le performance hanno solo 4 voice.
Quindi devi lavorare mooolto bene con la programmazione e la scelta di ogni voice.
Detto questo, in ogni caso i suoni che ti servono per fare liscio latino sono i soliti e sulla Sy85 sono tutti programmabili comodamente, 4 voice bastano e avanzano.

Non puoi prescindere però dall'avere uno stage piano decente, non puoi suonare col suono di piano della 85, io perlomeno non te lo consiglio.

Strings non sono ottimi, logicamente sono sample del 1992 compressi in una ram da 6mb emo in cui non ci sono solo i suoni di strings ma anche tutti i 244 multisamples... emo (altri tempi...)
Nonostante questo puoi trovare un ottimo compromesso per fare da tappeto e anche per qualche "spezzato". Non hai bisogno della filarmonica di Vienna per suonare un viennese da far ballare in balera.
L'importante è che trovi sempre il giusto equilibrio tra una voice di strings con poco attacco ed una con un attacco più deciso e marcato. Se poi vuoi "ingrossare" un po il suono aggiungi anche un synth strings o pad e sei a posto. Trova poi la giusta equalizzazione e bilancia bene un reverbero (quelli dalla 85 vanno più che bene)

Pad e tappeti synth stai a posto, trovi anche tanti suoni in internet già programmati.
Brass anche se hai un po di pazienza non sono male, usa sempre performance con brass finti-veri e brass finti-synth emo

Se hai bisogno di lead synth con portamento, non nel senso di ben educati, ma con il classico effetto: waaaaaaaaaaaaa-wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiuaaa....... t'attacchi perchè la Sy85 non ha il portamento (è molto maleducata e gnorante)

Bassi e chitarre non ti servono (spero...)
Piano DX e Rhodes non sono male.
Per il suono Fantasy tanto amato nel liscio hai già nei preset qualcosa di interessante, altrimenti te lo programmi: butta dentro tutti i suoni scampanellosi che trovi, vedrai che va sempre bene, tanto il fantasy originale lo fai solo col D50 o D550.

Non chiedermi suoni perchè non ne ho collezionati e quello che ho è sepolto ormai da secoli, fai veramente prima a trovarne in internet, ne trovi tanti emo

Io ho anche il TG500 stessa solfa, era la versione rack della 85, solo un suono di piano un poco più carino, ma niente di qualità alta.

Buon lavoro!
Marcozz 30-01-14 14.14
Ok grazie mille.
Ho cercato suoni in internet ma non ne ho trovato.
Potreste mandarmi qualche link?