Sebbene l'aspetto scenico del tastierista è sempre stato sacrificato...dalle tastiere stesse...(nel senso che se ci si mette faccia al pubblico, il pubblico vede solo due "tavoli" con la pubblicità scritta dietro: se ci si mette schiena al pubblico, non si vede il pubblico, ma almeno si vedono le mani)... sono contrario a cavalletti strani che "obblighino" (è la parola esatta) il tastierista ad assumere posizioni da ebete.
Suonare alla sheriniak sarà anche esteticamente curioso (curioso, non bello), ma quanto ad ergonomia siamo veramente nel regno dei pazzi.
Le braccia sono protese in avanti, non aderenti al corpo, il che comporta sulla schiena e sulla cervicale una postura dissacrante per nulla naturale.
Provateci voi a suonare per 2 ore in quella posizione, poi mi dite quanto figo è; dopo 10 anni rischiate di diventare gobbi come Andreotti!
Il concetto di mantenere i polsi allineati alle braccia è del tutto ininfluente, per non dire campato per aria.
Si avranno anche i polsi allineati, ma tutti gli arti vemngono a pesare sulla schiena e sul collo creando un affaticamento fisico non indifferente.
In secondo luogo viene totalmente a mancare l'ergonomia tastieristica, tipo la lettura dei display, e il poter comandare in tempo reale eventuali parametri della testiera.
Esempio avete un synth Nord lead da smanopolare, un Nord Stage, e voglio proprio vedere come fate ad usarlo in quel modo.
Io penso che ogni musicista deve avere il
ruolo che gli compete, senza per quensto andare a stravolgerlo solo per futili esibizioni sceniche.
Il chitarrista si mostra bene al pubblico e gli si vedono le mani?
Buon per lui, il suo strumento gli permette "naturalmente" (sottolineo il "naturalmente") di farlo.
Il tastierista no.
Le tastiere sono progettate per essere usate in un modo, che poi è quello classico che conosciamo tutti, e che è fatto appositamente per consentire esecuzioni precise, mai stancanti, e con perfetto controllo visivo e pratico di tutta la pannelleria.
Se proprio si vuole fare in modo che il pubblico vi veda le mani basta sacrificare la vista front pubblico e mettersi leggermente di schiena come fanno i pianisti classici (e soprattutto suonare sempre seduti, mai in piedi, perchè stando seduti si è più bassi e le mani si vedono meglio).
Oppure se proprio si vuole fare i fighi basta comprarsi una telecamerina tipo web cam, montarla su un'asta di un microfono in modo che inquadri bene le mani, e mandare il tutto ad un monitor tv (che adesso costano una cazzata) da almeno 30 pollici collocato appeso
davanti al cavalletto, vista pubblico.
Vi assicuro che l'effetto scenico che ne deriverà sarà persino superiore al chitarrista perchè,... uno, vi permette di suonare front man, col viso rivolto al pubblico,... due, dove c'è un monitor tv con immagini delle mani belle ingrandite l'attenzione dell'occhio viene inconsapevolmente richiamata lì, sul monitor.
In quel modo tutto il pubblico potrà vedere in diretta tutto ciò che fate, come muovete i comandi, come muovete le mani, il tutto in modo chiaro e preciso, anche a grande distanza.
Calcolando che una web cam e un monitor (non necessariamente di grande qualità, non è necessario che sia di qualità) costano quanto un cavalletto sminchio alla sheriniak,... fate voi i conti.
Ah naturalmente con tale sistema potete suonare anche in piedi, tanto si vedrà tutto lo stesso.