roland81 ha scritto:
ma tu le altre opere le hai viste?dimmi solo si o no....tutti gli appartamenti semi pronti(ancora qualche mese di lavoro) li hai visti?ma dai su....parli a casaccio quanto per sputare veleno su berlusconi..
io e te non ci capiamo proprio. non ho detto che non esistano, e tu stesso hai detto che saranno pronti tra qualche mese. l'inverno però è adesso, la promessa era di assegnare TUTTE le abitazioni del piano CASE entro il 4 di settembre. poi ci si è accorti che il piano CASE prevedeva l'assegnazione di alloggi per circa 15.000 terremotati, e i terremotati erano 30.000, senza contare altri 10.000 circa, se non sbaglio, che potrebbero rientrare nelle loro abitazioni, ma non lo possono fare perchè non hanno i soldi per ricostruire o riparare (li devono anticipare, poi saranno rimborsati) ed inoltre le procedure per l'agibilità sono lunghe e complesse, tanto che si è pensato di assumere non so quanti nuovi ingegneri per snellire l'iter. a questo punto sono partiti i bandi per la costruzione delle casette (in giugno, due mesi dopo il terremoto) i cui primi esemplari sono stati trionfalmente consegnati ieri.
a tutt'oggi la situazione è questa:
300 persone hanno una sistemazione temporanea decente
altre 10.000 circa sono in albergo
altre 20.000 sono ancora in tenda, ed entro la fine del mese verranno trasferite in albergo
circa 700 moduli del piano CASE dovrebbero essere ultimati per fine settembre, dando posto ad altre 2500 persone circa.
gli altri moduli saranno pronti entro la fine dell'anno (in alcuni dei cantieri non sono neanche state ultimate le piastre antisismiche)
le casette di legno dovrebbero essere consegnate da qui a fine anno, man mano che saranno pronte
il che significa che almeno una metà dei 30.000+10.000 a gennaio saranno ancora in albergo.
non ho detto che è facile sistemare un terremoto, e che prodi ci sarebbe riuscito in due mesi. ho detto che, promettere una soluzione definitiva in 6 mesi era una fanfaronata pazzesca, perchè ci sarebbe voluto di più. promettendo cosi', si generano false speranze.
inoltre, per non perdere proprio la faccia, occorre ricorrere al teatrino di ieri.
se avessero iniziato subito con le casette, magari avrebbero speso meno e avrebbero anche fatto prima.
comunque, ne riparleremo a dicembre.
sarò ben lieto che i terremotati possano avere un tetto sulla testa, ma non per far fare bella figura a berlusconi.
le prove tecniche B. le ha fatte a san giuliano: te lo ricordi? ricostruita la scuola e fatto lo spot, arrivederci alla prossima puntata. i terremotati sono ancora nelle casette 7 anni dopo e sperano di rientrare quest'anno.
ti ricordi: la ricostruiremo in 24 mesi ho già dato il progetto ai miei architetti
guarda qua
mi dispiace per te, ma io ho la memoria di un elefante.
Edited 16 Set. 2009 10:32