@ anonimo
Scusate l'intromissione stile troll
, ma volevo specificare un piccolo dettaglio. Non sono un mago degli analogici puri, per cui prendete quello che dico con le pinze. Secondo me, dal punto di vista dei puristi dell'analogico, un Old School una marcia in piu' rispetto al Voyager ce l'ha, ed e' l'interfaccia...Analogica.
Avevo letto da qualche parte di un tale che lamentava il fatto che sul suo Voyager RME, gli sweeps sul filtro potevano produrre aliasing (
)...Ho pensato che cio' fosse dovuto all'interfaccia appunto digitale, che mette a disposizione un ridotto numero di "valori" per i controlli. Mi sembra di aver letto sul sito di Moog che la risoluzione digitale dei controlli puo' anche essere impostata a piu' di 8 bits (=128 valori), ma rimane il fatto che e' comunque inferiore a quella dei controlli puramente analogici.
L'OS ha anche l'interfaccia analogica, non contiene circuiti che traducano valori digitali in tensione di corrente (i parametri del suono). Quindi ho il sospetto (non datemi addosso, ho detto 'sospetto') che il range di valori riconosciuto dall'interfaccia dell'OS sia maggiore di quello dell'interfaccia del Voyager.
La risoluzione puo' essere aumentata (sull'Andromeda, ad esempio, i controlli sono a 16 bits), ma dubito che raggiunga la gamma utile sfruttata dai componenti analogici.
Se pero' mi dite che un Voyager RME suona esattamente come un OS, anche per quel che riguarda l'interazione in tempo reale con il suono (modwheel sul filtro, pitch wheel sugli oscillatori ecc.), allora ci faccio un pensierino per Natale
Devo fare una precisazione anch'io...
su tutti i Moog moderni (Voyager, OS e Little Phatty) l'interfaccia è a controllo digitale...
Il motivo per cui (non ricordo il nome) diceva che l'OS è u Voyager castrato.. aveva ragione perchè è un Performer a cui hanno tolto il midi, il display e le memorie, ma sotto la pelle è identico al Performer (infatti suona uguale)
E tutti i potenziometri sono a 16 bit che corrispondono NON a 128 valori ma a
4096!!!
E la differenza la potete sentire modificando i potenziomentri di un moog prima da pannello e poi tramite midi con una master (che invierà solamente i valori da 0 a 127, anzichè da 0 a 4095).
Provare per credere.
Edited 22 Ago. 2010 10:48