doremi58 ha scritto:
bravo lazzaro e bravi tutti. Gli artisti di strada quando sono bravi e originali sono degni del massimo rispetto. Io ho sentito suonare musicisti in strada (ma soprattutto all'estero) da far venire i brividi per bravura e stile, nulla da invidiare a tanti altri che sono più famosi e più pagati. Bravi
La prossima vita sarò un musico da strada anch'io.
Ciao doremi58 e grazie per i complimenti.
Ti posso assicurare che in Italia e all'estero ci sono musicisti di strada davvero degni di nota e rispetto.
Purtroppo pero' riscontro che in Italia c'e' una grossa forma di snobbismo verso questa attivita' , come se si trattasse di qualcosa di serie B e squallido, roba da nomadi o barboni.
Finche' questa rimarra' la mentalita' questo paese non fara' musicalmente molta strada a mio avviso.
Vero e' che per andare in strada a suonare bisogna avere faccia tosta e soprattutto mettersi in gioco come musicista e prima come persona.
Ci sono tante di quelle difficolta' tecniche che comunemente nessuno immagina (luogo, amplificazione, autonomia e batteria, consumi etc etc) oltre che difficolta' che riguardano la sfera di musicista :
non esistono spie , non esistono cuffie etc etc devi allenare e allungare il piu' possibile l'orecchio per capire e sentire sempre quello che suonano gli altri tutto questo per dire he il livello di attenzione e' molto maggiore rispetto ad una performance classica.
Insomma una scuola di vita