Ho preso l'Allen&Heath Zed 12FX.
L'ho provato ieri, una mezz'oretta, attaccato a due casse lì nel negozio. Ho provato la voce e mi è garbato. Ricordo che ero reduce dalla prova dell'EFX12 Soundcraft nella giornata precedente.
Che dire... a me è piaciuto.
La sezione EQ è più che discreta, e anche la più piccola rotazione si avverte, a differenza di quanto avveniva col Behringer. Girando di due tacche, il suono cambia radicalmente.
La sezione PRE ancora devo sperimentarla. Non mi sembra male. C'è solo una cosa che oggi, nella prova a casa, mi ha lasciato un po' perplesso. Il mixer è silenzioso. Però se metto i fader del master a 0 dB e se alzo i fader di canale (uno ad esempio con il microfono, oppure uno delle tastiere, oppure il ritorno effetti) a 10 dB, cioè al massimo (a fine corsa), avverto un po' di fruscio. Cosa che non accade se lascio i fader di canale a 0 dB o anche se eccedo appena oltre lo 0, diciamo fino a 5 dB. Oltre, si avverte un po' di rumore. Questa prova l'ho fatta dalle uscite ALT, collegando in RCA il mixer allo stereo di casa, quindi non so che validità possa avere. Sarà normale avvertire un po' di fruscio con i fader di canale a fondo corsa messi al massimo, cioè +10 dB?
La sezione FX mi è piaciuta. Gli effetti sono 16, e non 32 come nei Soundcraft. Però ho riscontrato un maggior numero di riverberi utilizzabili rispetto all'EFX. Mi sono piaciuti molto il primo e il terzo Plate, 9 e 11, e i due Hall. Gli effetti non emettono fruscio, o se lo emettono, non è una cosa paragonabile ai Soundcraft EFX, che a 0 dB soffiavano di brutto.
Carina la funzione che permette di infilare i due ritorni RCA nei canali stereo, cosicché posso controllare da un unico fader sia il volume delle tastiere che il volume del PC, ciascuno col suo gain. Può essere una cosa comoda da usare anche con una delle mie cantanti, che utilizza un Megabeat e un Mac.
Sono soddisfatto, dunque. A breve proverò una registrazioncina con l'USB, vediamo che esce fuori. L'unica cosa è quel fruscio che si avverte superando lo 0 dB, ma domani riprovo il tutto nell'impianto. Voi che dite di questa cosa?
Ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato in questo periodo.