Salve, secondo me l'errore sta nell'uso inappropriato del termine Piano-Bar, forse sarebbe stato più idoneo parlare di intrattenimento musicale amatoriale se non si tratta di un professionista.
Detto questo, sappiamo tutti che il piano-bar tradizionale sarebbe quello fatto con un vero pianoforte e che poi si è insediato il pianobar moderno che in genere prevede cmq il pianoforte accompagnato da un arranger o strumentazione di accompagnamento... ovviamente escludo a priori le basi musicali che limitano a mio avviso l'estro personale e rendono tutto piatto!
Oggi purtroppo il termine Piano-Bar viene volutamente "violentato", manca poco che pure i dj inizino a dire che fanno serate piano bar con i loro lettori & co.
Detto questo passo alla domanda in questione anche qui precisando che solo con il portatile non ci fai musica suonata, se devi far finta e un'altro paio di maniche... il minimo indispensabile oltre al portatile sono, la scheda audio (che tu già possiedi), una master (che tu già possiedi), un microfono e quanto segue:
- per il riverbero alcune schede audio sono dotate di software plug-in, diversamente trovi dei plug-in tipo il Lexicon MPX Native Reverb che per il tuo caso dovrebbe essere più che sufficiente
- per i suoni ovviamente dovrai avere una libreria e anche qui penso che una generica ed economica come la NI Komplete Elements dovrebbe bastarti
- per le basi penso che van basco vada più che bene se non si hanno grandi pretese, diversamente c'è WinLive che è un ottimo prodotto, forse già troppo professionale
- idem per i testi con i programmi sopra menzionati non avresti problemi
- idem per i volumi come sopra
se invece di limitarti all'utilizzo delle basi, ti piace suonare, esistono programmi tipo BandInABox che fanno anche da arranger e ti permettono di suonare come se avessi un arranger. Questo programma incorpora anche un sequencer e ti darebbe diverse possibilità fra cui quella di leggere anche basi audio e midi, evitando di dover usare altri programmi aggiuntivi.
Questo il minimo indispensabile richiesto a mio avviso. in monetine il riverbero lo troveresti a ca. 70 euro, i suoni a ca. 50 euro e van basco è gratis!!!
Edited 31 Gen. 2015 13:26