Stavo per comprare un juno stage

ziokiller 14-11-08 12.45
@ MadDog
Ziokiller ok che il sito non funzia... ma ti sei accorto che hai cercato "juMo stage"?? emo
Edited 14 Nov. 2008 11:36
Sì, me ne sono accorto. A volte lo faccio apposta per vedere se fanno la ricerca per assonanza (ma questo è un altro discorso...). Ma certamente non è stato il mio "typo" a causare l'errore.

ziokiller 14-11-08 12.47
Antony ha scritto:
Se hai una minima titubanza, fai come "Zio"....


Cioè... "compra una Stratocaster"? emo

Eccola la mia nuova bimba! emoemoemo
Come sono contento! Finalmente ci sono arrivato a prenderne una... e pensare che l'avevo sempre odiata, ho sempre preferito chitarre più rockettare (tipo la Ibanez Jem...) ma negli ultimi anni mi sono reso conto che la Stratocaster è LA chitarra elettrica. E che Suono! emo


ruggero 14-11-08 13.06
non si finisce mai di scoprire cose nuove eh zio?
miglio77 14-11-08 13.07
@ Antony
Il Juno Stage ha una meccanica sublime, al pari della nuova FS Yamaha ( e mi sembra che sia la medesima...),un ottimo sample di Grand Piano, tutta la Wave Rom del FantomX, 2 espansioni per schede SRX, una gestione esemplare, effetti professionali, lettore Wave, Mp3, Midi, Vocoder, USB to Device e To host, 10 Kg di peso, ecc, ecc....

Non ha l'aftertouch al pari del Korg M50. Non ha 80 note di polifonia come l'M50. Non è "chiuso" come lo è l'M50. Non ha la meccanica dell'M50 ( per fortuna) e suona esattamente come il FantomX ( mi sembra che non si possa dire lo stesso dell'M50 nei confronti dell'M3).

Per il prezzo proposto ( anche meno delle 1050 euro pagate dall'amico Matteo) non mi sembra che ci sia da fare gli schizzinosi.

In fondo si è vista tutta la coerenza in questo forum: per anni si è buttata merda sul FantomX ed ora tutti vogliono il FantomX (sapeste quante richieste abbia ricevuto in privato....).

La stessa identica cosa è capitata con il Roland RD700SX. Il letame che è stato su di lui riversato non ha precedenti. Il tempo ha fatto giustizia.

Sarà la stessa cosa per il Fantom G?

Sì....giusto il tempo di "postare" le soggettive lamentele dei propri Triton, Motif.......non prima di essersene sbarazzati dal proprio setup.....

Nel frattempo mi diletto a leggere entusiastiche recensioni sul Motif Mo6 o sul Motif ES series nonostante le evidentissime carenze sonore che vanno alimentate con iniezioni di nuovi e costosi samples considerate le lamentele per il penoso timbro di Piano che non piace a nessuno evidentemente....o gli inesistenti Brass acustici e sintetici, per non parlare di Synth Lead, Synth Brass, Pad.....e una sonorità per nulla piena e avvolgente. Sì, è bello leggere tante entusiastici pareri e scoprire, poi, come si utilizzano i vari mercatini per sbarazzarsi del tanto godurioso strumento per cercare di acquistare un merdoso synth Roland....

E va beh........
Così va il mondoemo
Edited 14 Nov. 2008 10:40
Non ho provato il juno stage, vedrò se al prossimo viaggio a milano riuscirò nell'impresa...

Dici "tutta la Wave Rom del FantomX"

mah... io ho avuto il Fantom X8. Ecco, direi cheee... non lo vedo proprio come un plus questo.
Qualcuno l'anno scorso mi disse "e ma roland è forte sui suoi timbri tipici" ma come?
io prendo una 88 tasti, una WS che costava una paccata e poi di serie suoni come archi e organi non si possono sentire????? ed è così NON SI POSSONO SENTIRE!!!!!

E ma ci sono le SRX....
si!!! ma c'è anche un bel vaffa pronto pronto però! quanto mi costa una SRX?
Vergogna!!!


"per anni si è buttata merda sul FantomX ed ora tutti vogliono il FantomX"

Scusa se esco dal coro! ma io manco morto lo riprendo quel cadavere.


"La stessa identica cosa è capitata con il Roland RD700SX. Il letame che è stato su di lui riversato non ha precedenti."

Me lo sono perso, meglio.
Io personalmente non ho mai parlato male del RD700sx, mi è sempre piaciuto, anche come tastiera (l'unica cosa che sul fantom x8 riuscivo a salvare, insieme ai TIPICI suoni roland) e infatti a settembre me ne sono preso uno e mi trovo benissimo, soprattutto per la semplicità di utilizzo.


"carenze sonore che vanno alimentate con iniezioni di nuovi e costosi samples"

emo a me pare che siano le SRX ad essere costose... a me per ora i samples non è che sono costati tanto emo


"gli inesistenti Brass acustici e sintetici, per non parlare di Synth Lead, Synth Brass, Pad..."

Ti sei lasciato un po prendere la mano dai...


"per cercare di acquistare un merdoso synth Roland.... "

evidentemente ghe pias la spussa.

chi? in quanti? mmm.....


manuel_carloni 14-11-08 13.21
Io continuo a non trovare più difetti nei Roland che negli altri giapponesi.

L'ho scritto un sacco di volte, ma l'unico strumento con cui non sono riuscito a trovarmi è stato il Triton.

Gli organi Roland hanno il brutto difetto di essere porgrammati davvero male.
Dai però, gli organi del Triton sembrano usciti dall'anno 1991, non dite che non è vero, perchè allora significa ch l'Hammond vero non sapete nemmeno dove sta di casa! I pianoforti elettrici, ne vogliamo parlare? E il piano acustico!?

Gli archi del Motif!? Meglio di Roland?

Ultimamente preferivo usare l'Andromeda al Motif Rack per i violini...!

L'unica cosa in cui davvero il Fantom è scomodo è la gestione dei Samples in quanto non legge direttamente AKAI, ma bisogna ricorrere ai Software di conversione.

CIAO.
gabrieleagosta 14-11-08 14.29
simoplak ha scritto:
emoemoemo


emoemoemo
miglio77 14-11-08 14.49
manuel_carloni ha scritto:
Gli organi Roland hanno il brutto difetto di essere porgrammati davvero male.


e ti sembra una cosa normale?

dove la gente prova gli strumenti, di norma? in negozio. Siamo tutti daccordo che non basta, ma una prima impressioe te la fai li! e non puoi permetterti di programmare male, ma scherziamo? non è una scusa accettabile.

manuel_carloni ha scritto:
Dai però, gli organi del Triton sembrano usciti dall'anno 1991


Ok, si esagera un po tutti, esageriamo...
Anche fosse, escono talmente bene che per me è sufficente già così dal vivo, è un buon punto di partenza.
A me non frega un cazzo se il suono è identico o no all'hammond, a me interessa non essere in imbarazzo nel suonarlo.
Quando l'anno scorso ho portato la prima volta il fantom dal vivo, mi sono dovuto fare il set velocemnte dei suoni... ricordo ancora che quella sera usai il triton in midi per gli organi... mamma mia... una differenza abissale di resa sonora, al di la della somiglianza o meno all'originale.

manuel_carloni ha scritto:
Gli archi del Motif!? Meglio di Roland?


Meglio si, certamente, per quanto io non mi sia trovato con gli archi del motif almeno non erano imbarazzanti dai... sul roland se appena appena ti muovevi dall'ottava centrale... car al me signur... in alto il suono diventava un filo fastidioso, in basso non riuscivi a distinguere se fosse un tricheco in difficoltà intestinali o un ippopotamo affamato...

manuel_carloni ha scritto:
I pianoforti elettrici, ne vogliamo parlare? E il piano acustico!?


vogliamo parlare del piano del fantom X8?

Per i piani elettrici del triton, vale sempre lo stesso discorso degli organi, korg fino a quel momento, come su trinity, aveva i suoi suoni di EP, questo non significa che non avevano una certa resa dal vivo.
anonimo 14-11-08 14.52
ziokiller ha scritto:
MO7 o un MM7, se no avrei avuto più scelta, visto che cerco una 76 tasti.



ma sai... nella vita non si sà mai....emo



ziokiller ha scritto:
Il display del Motif XS ha un refresh snervante, lentissimo


a me non rilulta il mio va benone...

ziokiller ha scritto:
ma intanto quella tastiera suona, i preset sono eccezionali!


cedo alla violenza...emo




88tasty 14-11-08 14.59
manuel_carloni ha scritto:

Gli organi Roland hanno il brutto difetto di essere porgrammati davvero male.
Dai però, gli organi del Triton sembrano usciti dall'anno 1991

Sì ma il juno stage è uno strumento del 2008 non contemporaneo al triton. Per fare un paragone in casa korg dovresti andare su M50, che ti assicuro è una spanna sopra al Fantom (il juno non l'ho provato) come hammond.
maxipf 14-11-08 15.14
Antony ha scritto:
Non mi ha morsicato la tarantola ma se l'effetto fosse quello capitato a Peter Park.....

Doverosa precisazione OT: era Peter Parker, non era una tarantola ma un ragno comune reso radioattivo durante un esperimento scientifico al quale il secchione Peter stava partecipando......ce l'ho tutti! dal numero 1 edizioni Corno...da un grande potere derivano grandi responsabilità........e minchiuzza ci ho pure 43 anni........
Salùd
Max
manuel_carloni 14-11-08 16.30
Aigor ha scritto:
e ti sembra una cosa normale?

dove la gente prova gli strumenti, di norma? in negozio. Siamo tutti daccordo che non basta, ma una prima impressioe te la fai li! e non puoi permetterti di programmare male, ma scherziamo? non è una scusa accettabile.

Infatti, sono d'accordo. Ma non capita solo con Roland. In genere un tastierista che ha un minimo di esperienza riesce, al di la dell'ascolto dei presets in negozio, ad intuire se uno strumento possa andare o meno per le sue esigenze. Il discorso dei preset belli che stupiscano durante la prova in negozio non lo vedo tanto sensato se a farlo è un musicista che ha esperienza.
Aigor ha scritto:
Ok, si esagera un po tutti, esageriamo...
Anche fosse, escono talmente bene che per me è sufficente già così dal vivo, è un buon punto di partenza.

Per le tue esigenze.
Io ricordo che suonare gli organi del Triton era assai imbarazzante, perchè all'epoca mi servivano organi realistici, per lo meno decenti e sul Triton non li trovavo. Fatto sta che a parte il Motif, se voglio qualcosa di più in fatto di organi, sia con Korg che con Roland, devo ricorrere a campionamenti, il che non è un problema. Riguardo i pianoforti elettrici su Yamaha sono belli, realistici ed usabili, su Roland si lasciano usare volentieri e con un minimo di programmazione dicono la loro. Su Korg forse le cose sono cambiate ora, dall'M3 in poi, perchè sulle vecchie serie era da mettersi le mani sui capelli, se uno era un minimo esigente.

Non mi dite però che con M3 o M50 la situazione organi è migliorata, perchè io continuo a sentire quegli organetti da tastiera anni '90. Poi se a voi piacciono perchè li usava Sherinian o perchè vi ci trovate bene, è un altro paio di maniche, ma non mi dite che Korg di base ha begli organi.

Boh, poi ognuno ha i suoi gusti.

CIAO.
Antony 14-11-08 16.34
@ maxipf
Antony ha scritto:
Non mi ha morsicato la tarantola ma se l'effetto fosse quello capitato a Peter Park.....

Doverosa precisazione OT: era Peter Parker, non era una tarantola ma un ragno comune reso radioattivo durante un esperimento scientifico al quale il secchione Peter stava partecipando......ce l'ho tutti! dal numero 1 edizioni Corno...da un grande potere derivano grandi responsabilità........e minchiuzza ci ho pure 43 anni........
Salùd
Max
Hai fatto bene a precisare....emoemo

Lo so che era un ragno "non comune" che ha morsicato Peter...
Mi sarei risparmiato un paio d'anni di palestra....emoemoemo

Ho la trilogia di Spiderman e......minchiuzza.....ci ho pure io 41 anni....emoemo
88tasty 14-11-08 17.12
manuel_carloni ha scritto:
Non mi dite però che con M3 o M50 la situazione organi è migliorata, perchè io continuo a sentire quegli organetti da tastiera anni '90. Poi se a voi piacciono perchè li usava Sherinian o perchè vi ci trovate bene, è un altro paio di maniche, ma non mi dite che Korg di base ha begli organi.

Non ho mai ascoltato nulla di Sherinian...emo Lo dico perché sono oggettivamente validi. E ti dico di più: non mi ci trovo bene. Non mi ci trovo bene perché sono campionamenti di combinazioni di draw, quasi sempre con percussioni, e quindi non ho la gestibilità che avevo ad esempio con il motif. Ma ciò non toglie nulla alla loro validità.
maxipf 14-11-08 17.34
Per Aigor: riguardo alla prova in negozio mi hai fatto venire in mente quando 4 anni fa, avendo necessità di comprare una tastiera perchè avevo ricominciato a suonare e mi ero inserito nel gruppo nel quale suono ancora oggi, andai da Merula e provai fianco a fianco motif es e fantom x: beh, il fantom x mi fece un'impressione migliore del motif, anche sugli organi......boh! magari ci avevo le orecchie tappate oppure il monitor dell'x mi diede la sensazione di poterci concludere di più ........poi causa $ ho scelto un xp80 usato, e lì gli organi erano proprio bruttini, quindi dopo un pò ho comprato il motif rack es, dopo un anno il mo6.......e dopo un'altro anno il fantomx che ho farcito con le srx. Ad oggi il fantom x mi da ancora le stesse sensazioni di allora, quindi probabilmente è anche questione di "pelle", di feeling con una tastiera, nonostante la mancanza di quel "nonsochè" che la renderebbe superlativa.
Insomma, questo per dire che comunque tutte le WS hanno qualcosa "in meno" rispetto a quello che ti aspetti e la scelta dipende principalmente da che cosa sei disposto a rinunciare, possono essere la timbrica oppure la funzionalità in base alla musica che fai.
Però vorrei anche precisare che non è solo Roland a "riciclare" i suoni, e l'ho "percepito" dopo una prova di un ex5 usato.
Penso che l'unica ws dell'ultima generazione che ha fatto un miglioramento maggiore delle concorrenti sia l'M3 (imho).
Penso infine che, forse per la moltitudine e la distanza tra la gente che lavora su di un progetto del genere, non ci sia un buon coordinamento, vuoi per la privacy oppure per errori di valutazione nella definizione dell'architettura, per cui alla fine della fiera occorre scendere a dei compromessi anche "fisici", sennò non si spiegherebbe il tasto "shift"..........Esempio: la "genesi" del pc3x raccontata da Dave Weiser in occasione del rilascio dell'OS 1.3 (non speravamo nemmeno di poter arrivare a così tanto.... oppure forse facciamo la 61 tasti, non appena mi arriva il prototipo ve lo dico...) potrebbe essere una testimonianza.........
Max
p.s.: Per Antony: è in edicola il nuovo numero del "nuovo corso" di Spiderman (ormai non più uomo ragno....).emoemoemo

miglio77 15-11-08 00.21
mah... ho provato il Fantom G... ho sperato veramente in un netto cambiamento... ma come il nome sono rimasti uguali i suoni, nel senso della sonorità generale che proprio non gradisco.

Ho la RD700sx e mi piace... non so, mi sembra abbia una spinta in più rispetto al fantom... forse è una mia impressione... non so, vorrei poter avere su un palco fantom x8 e RD700sx per vedere se la mia impressione è corretta.

Il fantom X è MOSCIO come il pisello di un centoseienne...
Michele76 15-11-08 01.18
salvafunk ha scritto:
la composizione dei campioni è "vecchia" come i synth Roland di qualche anno fa, eppure suonano meglio quest'ultimi......

in effetti per esempio l'xp30 che non è certo il massimo, con molti suoni interni e le sr-jv suona meglio, più corposae potente, rispetto a tastiere più nuove (più nuove ma parlo di cose economiche, non del fantom...), che hanno si i suoni "derivati da", però come...?
Edited 15 Nov. 2008 0:39
fuztec25 02-03-09 18.15
Zio "stava per comperare"... Io invece... Ho comperato!

Ora ho un bel Juno-Stage (usato!) a casa che aspetta di essere sistemato per bene... Poi finalmente diventerà la mia "live keyboard"....

E comunque... Anche io nel tinello ho sempre la mia Crafter semiacustica ed il mio 5 corde Peavey GV emo .

Fuz!
greg 03-03-09 15.39
@ paolofanin
Descrizione supertecnica da cui sembra che lo stage sia un cesso... mah! Io ho sostituito il mio TR con uno Stage e ne sono molto soddisfatto, sarà che suono musica anni '90, sarà che sto invecchiando... cmq secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo e di questi tempi non è di certo un male...
Bella la stratocaster am standard...però io sono più un metallotamarro e preferisco la mia Caparison Orbit LOL
Edited 14 Nov. 2008 9:12
emo, chi ha suonato negli anni '90? mi sarò addormentato nell' '89?emo
Si scherza!!!!!
Paperinobis 03-03-09 15.51
@ ziokiller
Antony ha scritto:
Se hai una minima titubanza, fai come "Zio"....


Cioè... "compra una Stratocaster"? emo

Eccola la mia nuova bimba! emoemoemo
Come sono contento! Finalmente ci sono arrivato a prenderne una... e pensare che l'avevo sempre odiata, ho sempre preferito chitarre più rockettare (tipo la Ibanez Jem...) ma negli ultimi anni mi sono reso conto che la Stratocaster è LA chitarra elettrica. E che Suono! emo


La stratocaster è sempre la stratocaster... anche io ne ho una... una american deluxe hss con split nel pulsante volume... una figata pazzesca... e ha il ponte che puoi ancora vibrare all'indietro senza allentare le molle del ponte!!!! E' la stessa della foto...che non è la mia ma... è come la mia! emo

In questi giorni mi arriva anche il Line 6 pod X3 live... bell'accoppiata!!!!


Edited 3 Mar. 2009 14:56
chicco93 26-06-09 15.43
anch'io sono davvero indeciso.... il mio dubbio è: "spendo qualche cosa di più x un Motif xs oppure risparmio e acquisto il Juno-Stage?"
premetto che il mio genere è molto vario... prediligo pianoforti (acustici e digitali), organi e synt...
cosa consigliate tra i due??????