@ benjomy
Tornsndo seri... provato il cp 73.
Suoni: pochi ma buoni , il piano migliore è il c7 aggiunto con il nuovo os. Belli gli ep e il cp. Pad e strings buoni soprattutto da mettere in layer.
Niente che fa gridare al miracolo ma tutto che funziona
Comandi: è tutto li. Praticamente nin serve leggere il manuale. Sembrano solidi e funzionali.
Scocca solida e ben fatta
Meccanica: suonabilissima. Io ho preferito ls curva soft. Non è certo la pesata di riferimento ma per quello che pesa il tutto è divertente da suonare. Niente a che vedere con una fatar tp 100 tanto per capirci..
prezo: forse un po caro.. 1300/1400 sarebbe stato il prezzo perfetto ..
ma sei passato oggi da lucky? cazzo io dovevo venirci ma non ho potuto altrimenti potevamo provarlo insieme.
ecco, cmq hai detto gia due cose di per se curiose....
1) é un piano stage ma i suoni piu belli sono il cp80 (come avevo detto) e qualche elettrico che non dovrebbero essere il core, cioe il pianoforte acustico dovrebbe essere il primo suono su cui focalizzarsi, e il piu bello é gia uno che é arrivato in un update! ossia il c7....non é tanto normale come cosa cosi come non é normale presentare uno strumento e dopo un giorno annunciare un update con due tre suoni nuovi ahhaha ma dai....é ridicolo, cosa vogliono dimostrare che faranno gli aggiornamenti nel tempo? potevano mettere i suoni gia nella 1.0 su, questi giochini li trovo abbastanza infantili (come se fossimo tutti fessi e non ci accorgessimo che era tutto gia preparato...)
2) la curva migliore era la soft....anche io ho notato la stessa cosa! ....ma non venirmi a dire che é normale su uno stage piano che la curva piu suonabile sia la piu leggera, significa che hanno cannato alla grande la keybed, per questo ho scritto che mi piacerebbe provare la versione 88 tasti che ha una keybed completamente diversa anche come tipo, e vedere se cambia qualcosa.
come hai detto tu, si suona dignitosamente, ma non fa gridare assolutamente al miracolo.
io non lo cambierei MAI con il mio cp1, se proprio dovesse succedere sarebbe solo per questioni di peso e ottimizzazione del budget del tipo se non posso tenerli entrambi per questioni di spazio o soldi (o di entrambe le cose) e il cp1 non cé modo di portarlo in giro vabbe....li ti rassegni ma se dipendesse da un fattore oggettivo non ci sarebbe alcuna ragione di passare al cp88.
poi sull'interfaccia utente parliamone...bella esteticamente ma poco usabile, ricorda la storia dei bicchieri quadrati che come diceva beppe grillo sono belli da vedere ma se non hai avuto un ictus da una parte e dall altra, non riesci a bere!
il display é tutto a sinistra e ti viene il collo da gallina a furia di doverlo guardare girato, o diventi strabico, e oltretutto ha un colore e una retroilluminazione acida che al buio é invasiva e ti tira scemo, per nulla rilassante mentre il cp1 con quel bel display lungo e soft dal tono riposante e con quei bei rotelloni enormi....tutta un altra storia.
i pulsanti dei live set sono piccolissimi, senza luci cosi al buio non li vedi, ed essendo pure piccoli auguri...niente a che fare con quei bei pulsantoni del cp1 con tanto di spia verde, che anche al buio ti dicono che suono é inserito solo dandogli un occhiata fugace.
i pulsanti colorati sono scattosi, estetica retró che fa figo, ma solo quello.
gli encoder desunti da montage e spudoratamente copiati da nord lead 3 e nord stage sono piccoli e poco controllabili, bisogna avere le ditine da giapponesi per poterli usare.
i pulsanti di metallo per gli effetti sembrano quelli che mettono ai giocattoli nel circuit bending o quando ti modificano la chitarra elettrica per metterti lo split degli humbucker, ma dai siamo seri, si spaccheranno dopo un anno.
pitch bender e modulation sono in posizione scomoda da raggiungere e scomodi da usare, sarebbe bastato riciclare quelli del cp4 anziche inventarsi sta cagata di design che nella pratica é pure...poco pratica all'uso!
.....non so, cé altro da dire?
ah ve lo dico, altra chicca che ho notato....yamaha cp1 made in japan....yamaha montage made in japan....yamaha cp73 (letto io personalmente) made in INDONESIA.....
ehm, no grazie!