@ anonimo
Qui si aprirebbe un discorso assai complesso sul perchè sia pratica assolutamente indispensabile (tranne pochissime eccezioni) non lasciare mai la propria email ed il proprio numero di telefono a un qualsivoglia sito commerciale.
1) innanzitutto i nostri dati potrebbero venir rubati dai servers su cui si appoggiano i siti commerciali, ed in seguito usati impropriamente (fatti simili succedono sempre più di frequente)
2) i nostri dati potrebbero venir ceduti a terzi dando origine a una valanga di spam
3) i nostri dati potrebbero venir usati per profilarci
Quindi è buona policy, se proprio dobbiamo fornire un email, fornirne una usa e getta oppure una che non adoperiamo per la nostra posta quotidiana. Ovvio che da questa email "farlocca" non si deve poter risalire al nostro nome, cognome, data di nascita etc; inoltre, sarebbe prudente creare questa email da un IP che non sia quello del nostro domicilio o ufficio, e con una macchina che non sia immediatamente riconducibile a noi e che non usiamo per le nostre necessità quotidiane (tipo un vecchio smartphone acquistato usato da un privato, collegandosi a qualche wifi pubblico)
Il tutto detto senza voler gettare la croce addosso a nessuno, ma ormai l'invasione della nostra tranquillità quotidiana è divenuta insopportabile
Edited 13 Apr. 2016 10:56
Penso sia normale che un'azienda voglia tenere traccia di chi si interessa ai propri prodotti, se non altro per poter contattare queste persone nel momento in cui fossero disponibili nuove informazioni.
Del resto se uno entra in un negozio anche solo per curiosare non ci va con una maschera per non farsi riconoscere o per non essere ripreso dalle telecamere interne.
Poi se uno vuole mantenere l'anonimato ci sono tanti modi, tra cui quelli da te indicati, ma al mondo di oggi bisogna anche capire quando ci si può fidare o no nel momento in cui si forniscono informazioni personali, e ci sono casi in cui è impossibile non fornirle.
Quando vado in un albergo devo lasciare tutti i miei dati, inclusa la carta di credito. Cosa potrei fare altrimenti? Chi mi garantisce che questi dati non vengano rubati o usati in maniera impropria?
Bisogna imparare a convivere con queste cose e tirare a campare, perché l'alternativa è ritirarsi a vivere sul cucuzzolo di una montagna.